Gli A Season Drive sono un formazione elvetica, proveniente dalla svizzera romanda. Inizialmente avrebbe dovuto essere un progetto solista di Frank Matter (già parte degli Shovel), che intendeva farsi aiutare negli accompagnamenti e negli arrangiamenti da alcuni amici militanti in altre formazioni svizzere.
La scintilla che dà il via al progetto A Season Drive é l'incontro di Matter con Fig, componente del gruppo Favez, abbastanza noto in patria. Dalla loro collaborazione nasce questo disco, seguito piuttosto fulmineo di "Falling", dato che ambedue i lavori targati A Season Drive escono nel 2003. Dietro ai due fondatori (Matter e Fig) si sono susseguiti svariati musicisti, con parecchi cambi di line up, riducendo in definitiva la band ad un progetto a quattro mani.

I brani fanno trasparire un approccio alla composizione che denota una grande sensibilità, e le loro sonorità trasudano una "trascinante" malinconia, dove l'atmosfera di riflessione che si crea non é meramente statica, tediosa, ma riesce a coinvolgere l'ascoltatore nella migliore tradizione pop (termine usato nella sua connotazione più positiva). Unica nota stonata é l'approccio vocale dell'album; la voce non convince, rimane sospesa senza mai agguantare con determinazione le canzoni. Non a caso gli episodi migliori sono i tre pezzi strumentali dell'album. Peccato, perché i testi sono comunque ben costruiti e meriterebbero una spinta maggiore.

Insomma, dieci pezzi da ascoltare distesi sul letto quando la masochistica voglia di nostalgia fa capolino, senza però eccedere in tristezza...

Elenco e tracce

01   My Farewell (00:00)

02   Wisdom & Chemistry (00:00)

03   Fouteen Again (00:00)

04   Perfect Boy (00:00)

05   Summer Of '73 (00:00)

06   Pale Sister (00:00)

07   Falling (00:00)

08   Accident Scene (00:00)

09   Happiness (00:00)

10   A Letter To... (00:00)

Carico i commenti...  con calma