Premessa: questa recensione non è una critica ne verso il Brutal Death Metal ne verso il Grindcore, generi che bene o male apprezzo molto, ma verso la band e il cd in particolare.

Sono venuto in possesso di questo cd per caso, ma ho voluto ascoltarlo perchè mi incuriosiva. Gli Abysmal Torment sono una band di Death Grind proveniente dall'isola di Malta, il gruppo è composto da ben 2 Growlers, un chitarrista (parola grossa), un batterista ed un bassista. Ma passiamo all'album. Tutte le canzoni sono caratterizzate da chitarre gracchianti e fastisiose, con troppa distorsione, inoltre il chitarrista non macina riffoni, emette suoni alla cavolo o almeno così sembra.

Ovviamente ora il suono è gia tutto scombinato, la batteria suona il classico tupatupa del brutal, ma in questo contesto sembrano mazzate date a caso, anche il basso la segue. Poi il Growl dei 2 cantanti sembra il rumore di una porta che scricchiola, i pedali di una bici che cigolano. Secondo me è stato sicuramente contraffatto in sala di registrazione. Un'altra cosa è che le tracce, pur trattandosi di un grind velocissimo, durano piu di 4 minuti e sono pallosissime, inoltre non si riesce a capire quando inizia una e finisce l'altra, e cosi via. Le uniche canzoni abbastanza apprezzabili sono la title track "Epoch Of Metodich Carnage", "Death Bound Conundrum" e "Battered Into Nothingess", le uniche in cui i musicisti sembrano veramente impegnarsi per sfornare una vera canzone Brutal o Grind e non un casino insopportabile.

Un'altra cosa veramente insopportabile che ho notato è che il modo di cantare dei 2 Growlers è molto simile a una filastrocca o a una canzoncina del tipo "Dormi dormi mia stellina" o "Ambarabacicicocò" e roba simile.

Ripeto, questa non è una critica verso il genere, datemi un qualsiasi cd dei Suffocation è lo definirò un capolavoro, solo che non mi sta bene il fatto che per certi gruppi fare brutal è sinonimo di suonare coi piedi.

Grazie, alla prossima.

Carico i commenti...  con calma