Per chi si fosse mai chiesto che verso faccia il rinoceronte, il tranquillamente minaccioso ippopatamo cornomunito, viene in aiuto questo primo, soprendente, parto solistico di Adrian Belew.

Capelli anarchici, come a vendicarsi del forzato ripiegamento a cui sono stati costretti dall'età, maglietta bianca di lana da notte, viso butterato e dall'espressività teatrale; l'Adrian Belew di oggi, controparte naturale a quel Robert Fripp, sullo sgabello all'angolo del palco, concentrato e soprattutto disciplinato.

Il contrasto stilistico e di personalità è stato fondamentalmente la ragione del successo (artistico, of course) di un tale eterogeneo duo chitarristico, in duelli fra animalità e geometria, fragore e asetticità. L'intellettualismo elitario di Fripp che si sporca col pop, l'elettronica da ballo, riformulando un linguaggio dissacrante e personalissimo che abita e supera la musica di consumo degli anni '80.

Il qui recensito lavoro è datato '82, ponendosi nel periodo immediatamente successivo al crimsoniano Discipline, anticipando anche quanto si sentirà poi in "Beat" e "Three Of A Perfect Pair".

Lo dico per quei pochi che non lo sapessero: Adrian Belew è un mostro di bravura, nel canto come nella chitarra, un personaggio libero e difficilmente classificabile. Non fosse solo per il curriculum spaventoso, è innegabile che non abbia limiti di sorta se non quelli in cui lui stesso decide di lavorare.

La chiave della sua opera è tutta nell'elaborazione in un linguaggio che sia libero, e al contempo fruibile, che si ciba della muzak più culturalmente deleteria, ma che parli a più livelli. O forse qui si ritrova semplicemente l'approccio squisitamente naive di Belew di intendere la musica, per cui possono convivere in equilibrio contrappunti free jazz e synth pop, ritmi motorik e chitarrismo diluito nell'ambient distensiva ("Naive Guitar", appunto)

Ciò che manca qui però è la tanto decantata "disciplina" di Fripp,  Belew scorazza liberamente in ogni direzione, rimanendo fedele solo all'improbabile concept sui rinoceronti, (The Lone Rhinoceros, ballata comicamente struggente in cui la chitarra ne imita il tipico verso, è un po' la summa di quanto detto) e al pop freak che richiama l'universo immaginifico irresistibilmente goliardico di Frank Zappa. (che ricordo, fu il suo scopritore)

"Swingline" i cui sassofoni inizialmente scimmiottano il nervosismo di Red, passa poi per ritmi molto cheesy per rifarsi crimsoniana nel cupo intestardirsi dei fiati, perforati dalla chitarra di Belew. "Addidas In Heat" è un calderone di fusion, funk, e collage pseudo-avanguardistico, l'opener pare invece una parodizzazione della new wave, "Stop It" è divertente pop-jazz che, nel finale, mostra, se ce ne fosse bisogno, la filosofia della non-serietà di Belew.

Se è infatti impossibile prescindere dall'opera dei King Crimson degli '80 nella valutazione o anche solo nell'approccio all'ascolto, c'è da dire che nonostante sia facilissimo evidenziare l'apporto musicale(enorme) di Belew in questa fase del re cremisi, qui si parla sempre e comunque di musica pop.

Pop colto, pop straniante, pop anarchico e alla fin fine volto verso un audience ideale che non ha nessun riscontro con la realtà (men che meno con quella degli anni '80), ma pop nella forma e nel contenuto, nei cui (propri) registri teoricamente limitati si scopre vitale ed espressivo.

Per dinosauri (e ovviamente rinoceronti) che apprezzano l'essere scanzonati quando visionari, per i giovani che preferiscono essere vecchi per dissociazione dal senso comune, per chi indossa le scarpe di colori diversi, per chi va in ufficio dopo aver visto i cartoni animati, per chi non starà a interrogarsi sulla legittimità del cinque che ho messo lì sopra, per chi è tutti o per chi vuol essere diversamente un nessuno.

 

Ps: la melodia nel chorus di "Swingline" è quella presente nel videogame "Crash Bandicoot", sempre che non mi sbagli o che sia pazzo io.

Elenco tracce testi e samples

01   Big Electric Cat (04:53)

She arrives like a limo
Smooth and moving
On the prowl through the crowd
To the beat of the city
She glows in the dark
Wherever she parks
Concrete crumbles and the night rumbles

Big electric cat

She dances through the street
Like the flame of a fire
Everybody's hypnotized
Everybody perspires
Even little children cry
Grown men shout
The dogs bark
The lights go out

Big electric cat

02   The Momur (03:44)

Late last night
I was speaking with my wife
when she turned into a momur
tried to put me uptight
I said "You don't scare me"
then she let out a scream
that's when my heart started jumpin'
like a broken t.v.

She was a momur and it was just like I told ya'
she said "You better watch out, I might bite a big hole in ya'"

The very next morning
I was watching cartoons
when I thought I saw a momur
it was you know who
well, she backed me in a corner
tried to kill me with a broom
and shouted personal remarks
from across the living room

She was a momur and it was just like I told ya'
she said "You better watch out, I might bite a big hole in ya'"

Late last night
I was speaking with my wife again
when she turned into a momur again
tried to put me uptight again
she took me favorite guitar
and she smashed it on the floor
when she danced around on top of it,
I thought I might get sore

She was momur

03   Stop It (02:51)

04   The Man in the Moon (03:50)

There I stood in the night
out on the broken pier
me with my feet in the sea
you with your face in the clouds,
the man in the moon
and as I heard your voice,
felt your laugh
flood across the broken pier
I wanted to die right then and there

You smiled down across the waves
as if to say to me
"Everything will be okay,
be strong and true"
and I felt your eyes
like the tide
pulling me out into the air
for a moment in time
you held me there,
father and son,
home again'

05   Naive Guitar (04:03)

Instrumental

06   Hot Sun (01:30)

07   The Lone Rhinoceros (04:02)

I'm a lone rhinoceros
there ain't one hell of a lots of us
left in this world

I stand alone in my concrete cell
where people stare and toss me Coke cans
I guess it's better than being poached
but I'd give my horn just to see my homeland

I'm a lone rhinoceros
there ain't one hell of a lots of us
left in this world

They say I am ugly,
call me a beast
I hear them snicker
when I'm half asleep
Is beauty such a big commodity
I always heard it was only so deep

I'm a lone rhinoceros
there ain't one hell of a lots of us
left in this world

I know the zoos protect my species
they give me food, collect my feces
but I can't help it, I miss the past
I'll never again see my good old mudbath

08   Swingline (03:28)

Swingline throughout the backyards of the midwest
lean back, baby, in your seat on the train
look through the window pane

Look at that kid over there with no underwear
and a silly dog who doesn't care
his mother stretches to reach the clothes line
while a mean neighbor leans on the population sign

Non-stop through the backyards of the midwest
eavesdrop, baby, from your seat on the train
look through the window pane

Some kinda Buick left in a stream
it used to be somebody's' dream
a town stares at the summer heat waves
past a smooth afternoon,
ready to close for the day

09   Addidas in Heat (02:47)

10   Animal Grace (04:02)

Hey, the makings of a real event
he slices through the urban air,
immediate and confident
yes, he's riding on a sonic wave
defining a modern pose
arriving in the status age

I watched the animal grace
stir in his painted eyes
and spring into life on his face

Yes, the drama of a silent stage
his image commands respect
personifies style and taste
yes, he's magic on the t.v screen
illuminating living room walls,
the power of his frequency

I watched, they took the stage away
gone with the moving crowd
I felt so misplaced
left with my naive guitar
there in the dim parking lot
I saw him leave in a car
I stood in my place
and quietly waved
goodbye
to the animal grace

11   The Final Rhino (01:23)

Carico i commenti...  con calma