"Pink Floyd: The Wall". Ebbene si, a questi ragazzi non bastava essere immortali nel mondo della musica, essi hanno voluto consegnare all'umanità anche un capolavoro cinematografico. La trama del film è molto complessa e non è di facile accesso a tutti, in questo film viene messa fuori tutta la genialità dei pink floyd, tutta la loro bravura, film basato come l'omonimo album sulle disgrazie e le stragi della seconda guerra mondiale, dell'olocausto e del nazismo. Non mi soffermerò a descrivere, il regista e gli attori, cosa che trovo superflua visto che di per se basta gia la colonna sonora a rendere questo film un capolavoro, ma cercherò di farvi capire come la musica (perchè il film è principalmente musicale con poche parti dedicate ai dialoghi) riesca a mischiarsi con delle immagini suggestive e con delle immagini sopratutto che ci fanno ragionare e pensare agli orrori del 2° conflitto mondiale, creando scene indimenticabili e suggestive (si pensi alle scene di "Goodbye Blue Skye" e "Confortambly Numb"). Inizierò a parlarvi delle scene più belle e dei loro significati, spesso molto celati da doppi sensi scaturiti da menti geniali. Per chi non lo sapesse la trama del film è la stessa del concept "The Wall" e come ho gia detto è incentrato sulla guerra, il nazismo, lo sterminio dei soldati e sopratutto sulla morte del padre di Waters.

"Nelle scene iniziali il padre di Pink (Pink è il protagonista) viene ucciso durante un bombardamento mentre si trovava in trincea, Pink anni dopo rivive quei ricordi e mentre sfoglia l' album di famiglia si ritrova immerso in una piscina in cui l'acqua diventa rossa sembrando un mare di sangue". Analizziamo questa fantastica scena, il mare di sangue, il mare di sangue causato dalla guerra, il sangue di miliardi di giovani che come il padre di Pink sono morti in guerra, tutto il male, l'odio, la sofferenza e il rancore provati dal genere umano, tutti riuniti in quella vasca piena di sangue; e disteso ignudo al centro della vasca c'è Pink, l'orfano, la vittima delle vittime, colui che ha perso il padre in guerra, colui che come più avanti vi specificherò non ha potuto avere un infanzia felice (causa la mancanza del padre), colui soprattutto che si ritrova nel sangue e ne sente su di se il peso, sente su di se la sofferenza provata da miliardi di persone che spinge su di lui come una terribile pressa, colui che si sente parte di un grande muro, del muro che divide da sempre la gente …

"E' il funerale del padre di Pink, nella chiesa ci sono solo lui e la madre, Pink è intento a giocare con un aeroplanino militare, non sembra triste e gioca col suo aeroplanino, spensieratamente si diverte". Esisteva forse modo migliore per rappresentare l' innocenza dei bambini ? Pink è incosciente di cosa sia la morte, e incosciente del fatto che suo padre è morto con la testa spappolata da una bomba e che non tornerà più, è incosciente della sofferenza, lui stesso gioca con un aeroplanino da guerra (come quello che uccise il padre) incosciente del fatto che quell' aeroplanino sia un simbolo di morte, ecco l'innocenza dei bambini rappresentata in un modo impeccabile. L'innocenza di non saper fare del male, di non considerare minimamente il male, di non rendersi conto che nei nostri cuori c'è un enorme macchia nera che non aspetta altro che di espandersi nel nostro corpo, l'innocenza di non conoscere e di non volerne sapere del dolore e della sofferenza.

"Ecco questa è tra le mie scene preferite, commovente, Pink va al parco e vede i bambini giocare… . con i loro papà, si chiede chi siano quelli uomini che abbracciano i loro bambini, li comprano caramelle e li dedichino tempo e affetto, si avvicina a uno di loro come se fosse il suo padre, ma quell' uomo non lo pensa, è troppo intento a prendere la propria figlia che scende lungo lo scivolo, bellissima la scena in cui Pink prende la mano dell' uomo cercando la figura paterna e l' uomo la leva bruscamente allontanandosi con la figlia". Be signori ditemi voi se tramite queste scene non si capisca profondamente l' orrore della guerra, ragionateci, dunque viene messa in risalto la figura del padre benevolo e affettuoso che gioca e ama la propria prole, poi viene messa in risalto la figura del bambino destinato a soffrire, ad essere solo, il bambino a cui nessuno vuole dare la mano.. e perchè questo ? Perchè una fottutissima guerra messa in atto da altre fottutissime teste di cazzo ha privato tantissimi bambini dei loro padri condannandoli ad una vita triste e che li renderà inequivocabilmente diversi dagli altri, una vita senza l' affetto paterno, una vita da soli. Pink sente che manca qualcosa nella sua vita, sente che li manca qualcosa, che li manca quel signore che lo ami e lo spinga sull' altalena, Pink lo cerca quel signore tra la folla ma capisce tristemente che di quel signore che ti spinge sull' altalena ne esiste uno solo e che un ordigno bellico glielo ha tolto per sempre.

"Altra scena cult … Pink gironzolando per casa trova i vestiti e gli oggetti del padre (la divisa, i proiettili) e li usa per giocare, si veste da soldato e fa il saluto militare allo specchio", questa scena si ricollega in quanto a sensi e a significati a quella del funerale, mettendo ancora in risalto l'innocenza dei bambini … vorrei però precisare che Pink la sta perdendo l' innocenza (quel perdere l'innocenza si tramuterà in una terribile malattia durante "confortambly numb"), infatti Pink prende gia atteggiamenti più da uomo, lo si capisce dallo sguardo, dalle mani in tasca.. ma parleremo più avanti di questo

"Allora signori qua io mi sono rimbambito, sono rimasto estasiato da queste scene, da questa poesia, "Goodbye Blue Sky" ovvero il bombardamento di Londra … La colomba della pace vola in cielo, ma la pace durerà per poco, infatti la colomba viene uccisa dall'aquila teutonica che sta a rappresentare il potere nazista che come un aquila nera si abbatté sull'europa, è iniziata la guerra. L'aquila si abbatte su Londra distruggendola e straziandola (paragone del bombardamento messo in atto dai tedeschi sulla capitale britannica), ecco infatti le scene in cui la città è in fiamme e centinaia di aerei la sorvolano, bellissima l'immagine della bandiera inglese che si sbriciola formando un crocifisso sanguinante (simboleggia la disfatta e la distruzione dell' Inghilterra e il sangue che si era versato, il sangue innocente tra le 1000 tombe dei caduti), molto significativa la fine della scena in cui il sangue cola via nelle fogne (facendoci capire che tutto questo sangue versate è stato inutile e che l' uomo che è costantemente in guerra, da queste disgrazie non ha imparato un cazzo).

"Signori miei lo so, per ora il film è stato carico di significati cupi … e va bene vi meritate di sorridere, ecco a voi un po di sano sarcasmo "Another Brick In The Wall", incentrato sulla scuola che proprio nella Germania di quegli anni faceva il lavaggio del cervello ai ragazzi, parlandoli del mito della razza, dell'importanza della guerra e di quanto fosse bello e bravo Hitler (la canzone dice "noi non abbiamo bisogno della vostra educazione, noi non abbiamo bisogno del controllo mentale, basta sarcasmo oscuro nelle classi, hey insegnanti lasciate questi bambini in pace"). Suona la campanella e come tanti generali in fila i professori si dirigono verso le proprie aule, i professori sono spietati con gli alunni anche se poi sono loro stessi degli emeriti imbecilli (molto sarcastica la scena dove il professore più severo della scuola viene rimproverato dalla moglie perchè non si comporta bene a tavola), ed eccoli in fila i bambini dopo le lezioni, bambini che cadono in una macchina che li trasforma in carne da macello, (in Germania i bambini istruiti alla guerra e al mito della razza poi diventavano dei potenziali soldati e perciò dei potenziali cadaveri in trincea), significativa la scene del professore che grida agli alunni come un generale ai propri commilitoni, la scena finisce con i ragazzi che spaccano tutto e occupano la scuola (accenni all'autunno del 68 e alle rivolte giovanili)

"Ora inizia una scena ben strana ma anche essa densa di particolari. C'è Pink da bambino, sconta una punizione in presidenza, mentre il dirigente nn c'è si accende da fumare e spia una donna che si spoglia usando un binocolo, successivamente si vede Pink da adulto che rimane indifferente alla moglie seminuda che cerca un po di sesso ma che finisce in bianco a causa dell'indifferenza dell'uomo, poi si vede Pink bambino, è malato, il dottore sembra preoccupato e parla in privato con la madre, nel cuore della notte Pink si sveglia e va a dormire al lettone con la madre". Precedentemente avevo parlato di come Pink da bambino aveva atteggiamenti da adulto, bene queste scene lo confermano, ma a colpirmi non è tanto il fatto che Pink da bambino fumava e guardava donne nude (capirai al giorno di oggi in 5° elementare scassinano i negozi) ma il fatto che sembra esserci uno scambio tra i corpi, mi spiego meglio corpo adulto mente bambina, corpo bambino mente adulta, inoltre è intensa la scena in cui Pink mentre la moglie dorme la accarezza cercando affetto come faceva con la madre da bambino, ma quando si rende conto che non riesce a trovare un sostituto alla madre si gira tristemente e si addormenta. Anche qui viene spiegato bene "lo scambio di corpi", un uomo adulto che nel letto con la moglie rifiuta il sesso e cerca l'amore di una madre. Veramente molto dolce e particolare come scena.

Ora inizia una scena incentrata sulla crisi matrimoniale di Pink, si vedono prima alcune scene del matrimonio dell' uomo, successivamente si nota come la moglie cerchi il marito che ormai è assente nella vita di coppia e che è presente in casa solo fisicamente, lui è al piano con lo sguardo fisso nel vuoto e lei li chiede "C'è nessuno qui dentro (riferendosi alla testa dell' uomo)" ma lui non risponde. Lei inoltre inizia a interessarsi di politica e pacifismo, ad una riunione conosce uno dei capi dei movimenti politici e dopo una breve serata al bar se lo porta a letto. Inizia qui la fine del matrimonio di Pink, inizia qui la sua autodistruzione, il suo stare fermo per ore a bocca aperta a fissare il nulla, e quando lui chiama al telefono la moglie e lei non risponde e preferisce continuare a fare l' amore con il politico Pink capisce che è finita e si accascia a terra. A descrivere perfettamente la distruzione e la fine del matrimonio c'è la scena delle due rose. Che ore tenterò di descrivervi ma vi avverto che è una scena che va vista per essere capita …

"Ci sono due rose, che rappresenterebbero i due partner, una rosa inizia a prendere la forma di una vagina e la seconda rosa come fosse un pene la penetra (guai a chi manda e-mail di bannamento, sto usando termini appropriati), qui le due rose si uniscono in un unico ammasso di colori caldi e vicini al rosso (i colori della passione), qui si sta a rappresentare l'unione, l'amore, il picco più alto del rapporto ma le rose diventano due mostri che iniziano a sbranarsi (come due novelli sposini dall'avvocato) e qui mi sembra più che evidente la metafora che indica la fine dell'amore e del matrimonio e il declino della coppia"

Un momento il film si chiama "The Wall" ma il muro dov'è ? Eccolo signori miei, proprio in questa scena inizia a formarsi intorno al mondo un muro bello alto e grigio, che trasforma i fiori in filo spinato, gli amici in nemici giurati che si uccidono, che distrugge in due le chiese (mi viene da pensare a Hitler e la sua avversione al clero). La scena finisce con una mitraglietta che spara all'impazzata.

E va bene, vi accontento, ecco che arrivano le tette.. un gruppo di ragazze molto disinibite si introduce ad una festa (corrompendo sessualmente i poliziotti e i buttafuori) e si imbuca a un party dove c'è Pink che si ubriaca, lui rimorchia una ragazza e la porta a casa, lei è molto entusiasta dell' abitazione che le pare una regia, ma tanto per arrivare subito al sodo la ragazza chiede a Pink che servizietto vuole ricevere e comunque li pone prima varie domande, ma lui (che probabilmente o è frocio o è scemo "non dovete ridere") non la degna di uno sguardo, si siede e inizia a guardarsi in tv documentari sul conflitto mondiale. Lui a un certo punto esplode e in una scena bellissima e profondissima inizia a spaccare tutto, esce di testa, si infuria, devasta la casa, riesce finalmente a sfogarsi, a cacciare fuori i sentimenti cupi che lo attanagliavano e in un momento cerca anche di suicidarsi buttandosi dalla finestra, ma non lo fa. Qui Pink si sente per un attimo libero, si è finalmente sfogato, e durante questa scenata è riuscito per un momento a sentirsi libero e privo dei pesi che lo schiacciavano.

Ora inizia una scena dove si sente il bisogno di Pink di riavere sua moglie, lui è disteso immobile in piscina, tutto sanguinante, e queste scene della sua sofferenza si alternano a scene in cui la moglie continua a farsela con il politico, quasi a dire "Hey guardami, io sono qui e ho ancora bisogno di te, dove sei amore mio ?" E durante questo momento di bisogno e di disperata speranza del ritorno di lei, Pink si trova ad affrontare le sue paura che prendono la forma di un gigantesco mostro che cerca di ucciderlo. La scena finisce con Pink che si libera finalmente della maledetta televisione spaccandoci un basso sopra (da notare che in tv mandavano un film d'amore).

Eccoli li, il muro, in carne e ossa o meglio in mattoni e cemento, eccolo li, ammiratelo. Di fronte a lui c'è Pink. Ora arriva la scena chiave del film, Pink straziato e insanguinato cerca in tutti i modi di scavalcare il muro, si nota la disperazione nei suoi occhi, la rabbia e lo sforzo nelle sue vene gonfissime, salta, si arrampica, cerca di scavalcare il muro, ma niente continua sempre a cadere a terra. Il muro è insormontabile … .

In questa nuova scena Pink è caduto nella paranoia e nella disperazione più totale, utilizzando tutto cio che trova per casa (dai tappi di bottiglia agli avanzi di cibo) crea un campo da guerra, una riproduzione in miniatura dei campi di battaglia della seconda guerra mondiale, con meticolosa attenzione sistema ogni minimo particolare e ogni minimo dettaglio. Dopodichè va in bagno e inizia a radersi completamente, la barba, i peli le ciglia, i capelli, si rade del tutto. Qui inizia la malattia, che la canzone dei PF di sottofondo descrive benissimo (perdono ma non mi sovviene il titolo), una canzone che descrive in ogni minimo dettaglio la malattia in tutto le sue piccole sfaccettature, e poi li Pink, in mezzo alla trincea a guardare la tv e a soffrire come un cane, ad avere i brividi di freddo. Una sequenza di immagini che ci colpiscono come un pugnale e che ci scuotono fortemente fino all' intestino.

Bene ora viene ripreso il tema della mancanza del padre con una straziante scena in cui i soldati tornano a casa e alla stazione sono tutti felici di rivedere i propri cari, tutti si abbracciano con le mogli e i figli ritrovati e naturalmente Pink la in mezzo è da solo e isolato e le sensazioni e le tematiche sono analoghe alla scena del parco giochi dove lui cerca il padre

Ecco ora arriva la mia parte preferita … "Confortambly Numb" … Allora il corpo di Pink (che non è morto ma sembra un vegetale) viene trovato da un gruppo di persone compresi dei medici, qui iniziano i tentativi di curare Pink con delle iniezioni, durante il video Pink ripercorre la sua infanzia e tutti i momenti salienti inerenti ad essa. Successivamente durante il trasporto all' ospedale Pink inizia a trasformarsi in un mostro con la pelle squamosa, come su tutto il dolore e il male si manifestassero su di lui sotto la forma di un aspetto orripilante (novello Dorian Gray). Lui strilla e soffre e si riesce a strappare di dosso quella putrida pelle in via di decomposizione, ma in Pink qualcosa è cambiato … …..

Questa scena è una riproduzione di Norimberga, comizio in cui Pink rappresenterebbe Hitler, infatti come il Fuhrer lui fa dei discorsi alla folla, bacia i bambini abbraccia le donne, stringe la mano ai soldati e tutte le puttanate simili, naturalmente non vengono riprodotte le svastiche (che sarcasticamente sono sostituite da due martelli incrociati) e non viene riprodotto neanche il saluto romano (sostituito dalle braccia incrociate a X). E sempre come fece Hitler, Pink inizia a riempire la mente della gente con le puttanate della razza superiore e delle razze inferiori (Porca l'ignoranza ladra zozza lurdissima) e inizia subito una segregazione razziale dove lui ordina inizialmente di prendere gli omosessuali e di "sbatterli contro il muro", poi si passa ad attaccare gli ebrei, i neri e i tossici. E quando lo stronzetto dice "Fosse per me vi farei uccidere tutti la folla si alza e lo applaude". Scusate le parolacce ma a me ste scene di razzismo anche se riprodotte sarcasticamente in un film mi fanno venire un gran rabbia, uccidere in nome della razza … Che grande puttanata, come si fa a uccidere in nome della razza ? Puttana miseria.

Ora iniziano le scene inerenti al nazismo, con i soldati che circolano per le strade picchiando neri ed ebrei … dei grandi comizi per strada dove si inneggia alla tanto famigerata soluzione finale con sterminio di neri, ebrei e portatori di handicap. Insomma avvenimenti troppo tristi che a me fanno salire il nervoso. Ecco una delle scene finali, è in atto un processo contro Pink dove tutti i suoi amici, la madre e la moglie lo accusano di essere colpevole, tutti corrono ai ripari e si parano il culo. E il giudice condanna Pink alla condanna suprema e con un fortissimo grido annuncia al mondo la sua sentenza : Abbattete Il Muro.

E nella scena finale il muro viene finalmente rotto.

Arduo compito è stato quello di recensire questo film, spero di essere stato all'altezza del compito. Mi ha richiesto impegno è fatica recensirlo (tutto questo tempo in cui non ho pubblicato nuove recensioni l'ho impiegato per scrivere questa). Vi consiglio di vedere il film e di rifletterci sopra, per poter capire al meglio che la guerra è sempre e solo causa di morte e non risolve i problemi ma li crea.