"Space... the final frontier. These are the voyager of the starship Enterprise..."

Chi non si ricorda la mitica serie di fantascienza di fine anni sessanta? Kirk, Spock, McCoy, Scott, Sulu, Chekov e Uhura a bordo dell'astronave Enterprise (NCC-1701) nella loro quinquennale missione di esplorazione dell'universo. Come non ricordare il grande Gene. Rodenberry il creatore e produttore della serie, persona dotata di grande inventiva, intelligenza e coraggio. Tante le idee contenute nella serie sono poi diventate realtà, ne citerò solo alcune. Il famoso comunicatore, oggi diventato il cellulare, posseduto dalla stragrande maggioranza della popolazione mondiale. Anche i "Phaser", che oggi potrebbero essere tranquillamente paragonati a certe armi particolarmente sofisticate. Il "Tricorder", strumento in grado di analizzare la materia, molto simile a certe apparecchiature di laboratorio. Da non dimenticare anche il "Food Processor Unit" che attualmente potrebbe essere visto come il classico distributore di cibi e bevande. Per quanto riguarda il teletrasporto invece non ci siamo ancora arrivati, in base alle mie informazioni ci vorranno almeno duecento anni... Per ora a quanto mi risulta, alcuni scienziati sono riusciti a teletrasportare una particella alla distanza di un metro... Perdonatemi, ma sono sempre stato un grande estimatore di Star Trek e di fantascienza, ora tornerò alla recensione del disco.

Questo CD appositamente rimasterizzato e trasferito in digitale dai nastri originali, contiene le musiche dei primissimi episodi ovvero "The Cage" e "Where No Man Has Gone Before". Le registrazioni sono quelle originali delle due puntate pilota che non sono mai state rese pubbliche per oltre vent'anni. Nel disco sono contenute 34 tracce, più una 35a che però il lettore CD non mi rileva (!?), per un totale di circa quarantatrè minuti. Ogni brano dura mediamente poco più di un minuto. Sono tutti pezzi affascinanti e orchestrati alla perfezione e sono in grado di trasportare l'ascoltatore attraverso i due episodi creando un'atmosfera incredibile. La musica a tratti diventa enigmatica e misteriosa, in altri terrificante, in altri ancora dolce e spensierata, perfino beffarda. Voglio anche segnalare la bella copertina (voto 4 senza periodico) con Kirk e il signor Spock a fianco della famosa scacchiera tridimensionale. Il booklet è discreto, con alcune foto a colori e in bianco e nero relative alle due puntate. Sul retro della confezione si trovano delle importanti note esplicative sui nastri originali, inoltre compare anche un'appunto di David.Gerrold (noto scrittore di fantascienza) su Neil.Norman produttore esecutivo dell'album.

In conclusione un CD di musica intramontabile che difficilmente vi dimenticherete. SHHH! (suono di porte di un'alloggio che si aprono). - Capitano? - Si, che cosa c'è signor Spock? - Siamo nell'orbita del pianeta Holberg 917-G - Va bene, termino la mia de-recensione e arrivo.

PS:"dedico questa recensione ad un mio buon amico, grande appassionato di Star Trek, scomparso tanti anni fa" SHHH! (suono di porte di un'alloggio che si chiudono).