Avviato sistema Retinal Scan per consenso lettura. Posizionare l'occhio sinistro verso la sezione con riquadro blu dello schermo.

Avvicinarsi prego...ancora di tre millimetri... Immobili! Trattenete il respiro...

Attendere prego...attendere prego...attendere...

Att...

Scansione terminata...respirate pure. Lettura consentita.

Anno: 2175.

Città: New York.

Contesto: allucinata megalopoli composta da un'accozzaglia di religioni e razze, di specialiste in miracoli, psicologi negromanti, stimati necrofili, creatori di profumi, etc...etc...

Adida Indidni, Subadar del venefico Gaffe, è il protagonista.

Suo compito, sarà svelare il segreto celato dietro la furia di un mostro inspiegabile e inafferrabile.

“Che cos'è? sbottò Indidni. Che cos'è che lo spinge, prego?

Non ho mai visto... Mai. Voi lo vedete? Noi lo vediamo? Vedevano una sagoma curva, un carnefice color metallo brunito, che ardeva e mandava barbagli; che aveva forma e non l'aveva.

Era amebico, amorfico, proteiforme e fluido mentre estrudeva gambe, piedi, natatoie...la sagoma scomparve, rimase soltanto il suo caratteristico fetore a turbare le nari del Subadar.”.

Golem¹⁰⁰ è un romanzo sperimentale non classificabile.

Bester è un'autore inconsueto, eccessivo, incontenibile, stravagante, imprevedibile, inimitabile, e molto altro.

Impiega i più svariati artifici tipografici, numerici, alfabetici e musicali per sublimare la scrittura in uno stile personale unico, influenzando generazioni di autori.

La scrittura all'avanguardia, viene fatta risaltare dalle brillanti illustrazioni di J. Gaughan, che donano ulteriore eccentricità al volume.

Da segnalare la superlativa qualità dell'edizione.

Impreziosita da stampe, carta e brossura di qualità, fino alla sovracopertina plastificata.

“Epilogo: A.D. 2280

!Ch'anno? Anus Domino 100011101000 !! Emmisono fattin freezer tuttist'anni?? t'abbiamo sbattuto giù fin'aGaffe.

Dico come+perchè tutto Gaffe cambia dapersone.

Dico come uomini veterotipi chiudono, estinti come dinosauer, eppoi NUOVA Umanita, noi, fa salto quantistico & sostituiscin Gaffe.

Posso diritornarin cassa.

Nnnn! Ascolta!”.