AA.VV.
Heineken Jammin' Festival 2006 - Seconda Giornata

Partire alle del mattino, farsi 5 ore di treno, entrare all'autodromo alle 10.30 e uscirne 15 ore dopo, stare in piedi tutto il tempo con un sole che scioglie le pietre, l'acqua che scarseggia, la birra che costa 6Euro a bicchiere (che stronzi...) e un ghiacciolo che costa 2.50, uscire da lì e aspettare 8 ore steso accanto al binario 1 della stazione di Imola che arrivi un treno che ti riporti a casa.

Tutto ciò solamente per vedere i Metallica da circa 15 metri dal palco, spalmato sulla transenna tra il primo e il secondo settore, con la visuale completamente sgombra e con gli artisti così vicini da vedere ogni espressione del viso. Cose da pazzi psichiatrici da fucilare all'istante, direbbe una persona normale. Beh... Forse sì, ma ogni tanto si può fare.

WATER IN FACE: Vincitori del Contest di quest' anno, a mio parere il loro rock non fa una cattivissima figura, ma l'ambiente non è il migliore per cominciare a farsi conoscere. E quel coglione del batterista (entra con un trucco da Kiss e con un cappello da Cappellaio Matto, e dopo averci mandato un po' a fanculo si immola sulla sua batteria) non aiuta certo il suo chitarrista.

AMPHITRIUM: Non conoscevo per nulla questi svizzeri, ma il loro metal mi è piaciuto parecchio. Cattivissimi! Consiglio l'ascolto.

TRIVIUM: Non basta un video su RockTv per poter dire di conoscere un gruppo, ma spesso l'impressione data (da quel video) si rivela fondata: non mi è mai piaciuto e sono rimasto di questa impressione (che anzi si è espansa a tutto il loro stile) per tutta la durata della loro esibizione...

LIVING THINGS: Semplicemente rock! Arrivano e fanno di tutto per stare sui coglioni alla gente, che lancia bottiglie a non finire... ma al cantante basta dire ogni 10 minuti "Fuckin' US! Fuckin' Bush!" per guadagnare un po' di popolarità! I pezzi mi sono piaciuti, quei quattro erano davvero dei gasati e personalmente mi hanno divertito: diciamo che sono stati di preparazione ai Darkness.

LACUNA COIL: Secondo me sono sempre stati sopravvalutati, a chi dice che loro, insieme ai Rapsodhy, sono il vanto del metal italiano tirerei sull' occhio un CD degli Extrema... Comunque buona esibizione, Cristina più cocca che mai con una camicetta bianca attillata e complessivamente un bel colpo d' occhio, specie quando fanno headbanging tutti insieme sincronizzati! Canzoni carine e suonate bene, ma assolutamente niente di imperdibile... non ditelo però a un coglione 15enne che stava accanto a me: dopo aver cantato a squarciagola le loro canzoni se n'è andato, dicendomi "ho speso 40Euro solo per loro"!!!

AVENGED SEVENFOLD: Altro gruppo che ci ha fatto saltare molto: buon metal, discreta gasatura dei componenti e il chitarrista che mi è sembrato all'altezza. Per quanto riguarda il loro repertorio non sono dispiaciuti... e quando hanno attaccato con "Walk" dei Pantera, graditissima sorpresa per il pubblico, hanno spaccato alla grande!!! Bravi.

THE DARKNESS: Senza parole. Probabilmente la più grande e bella sorpresa di tutto il festival, almeno per me! Avevo sentito voci che dicevano che il cantante è un grande intrattenitore, ma davvero non immaginavo quanto mi avrebbero fatto divertire! Suonando praticamente tutti i loro successi (in modo magistrale, aggiungerei... gran voce!) e contornando il tutto con cazzeggi vari e, soprattutto, con due cover degli AC/DC che hanno avuto lo stesso effetto di "Walk" (solo che qui invece delle corna c'erano le mani alzate) hanno scaldato il pubblico tantissimo, caricandolo per i Metallica... Bravo anche il nuovo bassista, che oltre a fare un'improvvisazione ha anche cantato le due cover.

METALLICA: Il gruppo per il quale il 99% della gente era lì, me compreso, si è fatto attendere per un po' ma non ha deluso le aspettative di nessuno! Finita la partita dell'Italia parte come al solito il tema di Morricone e subito attaccano con "Creeping Death", facendo capire che l'energia non manca! Tra alti e bassi (la canzone del nuovo album proposta che fa discretamente schifo), tra sfuriate e pezzi lenti ("The Unforgiven" e "Nothing Else Matters"), da segnalare in primo piano la proposizione dell'album "Master Of Puppets" per intero che ha mandato letteralmente in delirio tutti noi (ne ho visti a decine di ragazzi portati via in stato di shock), nonchè il "God bless Cliff Burton" detto da James a conclusione di "Orion"... Due ore e mezzo fantastiche, concluse alla grande con "Seek & Destroy" acclamata a gran voce dalla gente!
Riassumendo la loro performance, dico che sono degli animali da palco: l'età ormai si fa vedere e sentire e le idee purtroppo non ci sono più (deludente l' improvvisazione di Kirk), ma se la gente va ancora a migliaia a vedere i loro concerti ci sarà un motivo... Superbi!

Per concludere, cos'altro dire? Come esperienza è stata indimenticabile, nonostante l'organizzazione non proprio impeccabile... Dopo qualche ora che stavo bollendo sotto il sole mi sono chiesto se ne stesse valendo la pena e uno accanto a me mi ha risposto con una frase che più passa il tempo più mi sembra stupida, ma che al momento mi colpì:
"Beh, stancante è stancante, ma così come un Musulmano deve una volta nella vita andare a La Mecca, un metallaro deve vedere i Metallica una volta nella vita!"...

Questa DeRecensione di Heineken Jammin' Festival 2006 - Seconda Giornata è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/avenged-sevenfold/heineken-jammin-festival-2006-seconda-giornata/recensione

Commenti (TrentUno)

BRAVO IL NUOVO BASSISTA DEI DARKNESS??!?!?!??!?!?!?!?!?!? MA TI SEI BEVUTO IL CERVELLO DEL COGLIONE QUINDICENNE MENTRE HAI DETTO STA TROIATA?!?!? QUELLO LI' NN è HA UN EMERITA IDEA DI COSA SIA UN BASSO!! PORCA FIGA! ORA MI GIRANO I COGLIONI.... COME SI FA A DIRE UNA CAZZATA SIMILE?!?!?! E' UN ODIOSO PLETTRATORE DEL CAZZO, PELATO, SCHIFOSISSIMO IDIOTA CHE SI E' ANCHE PERMESSO DI AVERE QUALCHE DECINA DI SECONDI PER FARE UN FANTOMATICO ASSOLO DEL CAZZO CHE NN AVEVA NULLA A CHE FARE CON UN ASSOLO MA PIù CHE ALTRO CON UNA SCOREGGIA ELETTRONICA PRODOTTA DALLE DISTORSIONI!!!! E IL TAPPING??!?!??! TAPPING!?!??!!? HA OSATO IMPROVVISARE UN TAPPING?????? SUONATO CON LA MANO A MO' DI DJ?!??!?!? E QUESTO SAREBBE UN PROFESSIONISTA!?!?!?!?!?!?'! GUARDA, TI DICO SOLO CHE L'HO DERISO PER TUTTO IL TEMPO E L'HO SCHERNITO CON GROSSE E GRASSE RISATE!!! FATTA ROBA CIò.... GUARDA L'UNICA COSA PER CUI SI SALVAVA QUELL'UOMO ERA PER LA VOCE... DAVVERO BRAVO A CANTARE, DOVREBBE DIVENTARE UN CANTANTE E SMETTERSELA DI STUPRARE IL BASSO!!!!

scusami per la sfuriata bello, ma mi è uscita dal cuore...
Peace, love & metal

Harry Poser
Non hai detto la cosa più importante: regalavano l'acqua! Se riuscivi a farti strada tra ala gente e ad acchiapparla al volo era gratis! Grandissima organizzazione!

cameli11
Io non ho mai detto che è bravo perchè ha fatto l'assolo (del resto sono d'accordo con te, se quello era un bell' assolo allora quelli di Myung, per esempio, sono da storia del basso), ma mi è piaciuto sia per come ha cantato le cover sia perchè è molto più dinamico e attivo di quello vecchio... Poi è normale che abbia parlato dell' improvvisazione, ho cercato di fare una cronaca più o meno dettagliata di tutto ciò che è accaduto.

cameli11
E per quanto riguarda l' acqua... lo so che la regalavano, stando attaccato alla transenna che divideva il primo e il secondo settore ho approfittato di molti dei sacchetti che passavano. Quello che critico è che da una certa ora in poi, cioè praticamente da quando hanno cominciato i Darkness, nel settore nostro non passava più nessuno, nemmeno l' omino dei gelati, e quelli dello staff quando gli chiedevamo l' acqua rispondevano "No, non è compito vostro, vi fregate"...

Doctor J
Darkness: per le potenzialità che hanno potrebbero fare molto di più Metallica: l'ispirazione se n'è andata da un bel mezzo ma su un palco sono ancora in pochissimi a reggere il confronto con loro; per il resto, non sono un grande esperto di metal e gli altri, Lacuna coil a parte (che inoltre mi stanno pure sul cazzo...) non li conosco...

bella la frase della fine

Breathing
Ma perché non hai recensito la PRIMA GIORNATA

Perchè non c'ero...

Omeganex9999
I Darkness hanno fatto uno spettacolo mostruoso.Io ero li anche per loro,mi sono sempre piaciuti nella loro veste di rockettari classici,sapevo fossero delle macchina da palco,ma,CRISTO,che spettacolo!Ho visto parecchi metallari ballare,e questa non è ASSOLUTAMENTE una cosa da poco...i Metallica sono stati ovviamente l'attrazzione principale,e non hanno assolutamente deluso le aspettative.In effetti camperanno di rendita per almeno altri 10 anni.Non sono i Metallica di una volta,questo è indiscutibile,ma le emozioni che regalano sono ancora fortissime.Concordo che il pezzo nuovo,"New Song"pare sia il nome("And this new song is called "New Song",ehehXD)facesse un po cagare...in fondo ci speravamo in qualcosa di decente...vabbè...per quanto riguarda gli altri(i vincitori del contest,gli amphitrium,i trivium e i Living Things non li ho visti,gli ultimi perchè perchè abbiamo preferito mangiare...),devo dire che non sono stati male ne i Lacuna Coil ne gli Avenged Sevenfold.Rendono entrambi bene dal vivo,nonostante non vada pazzo per nessuno dei due..

Mopaga
''Partire alle del mattino, farsi 5 ore di treno, entrare all'autodromo alle 10.30 e uscirne 15 ore dopo, stare in piedi tutto il tempo con un sole che scioglie le pietre, l'acqua che scarseggia, la birra che costa 6Euro a bicchiere (che stronzi…) e un ghiacciolo che costa 2.50, uscire da lì e aspettare 8 ore steso accanto al binario 1 della stazione di Imola che arrivi un treno che ti riporti a casa'', francamente non è cosa molto saggia. Puntualmente ci ricascate in centinaia di migliaia...

..forse ne vale la pena Mopaga ;P

geenoo
Invece io dico: ROOOOOOCKKKKK OOOOOOOOONNN!!!!!!!

aniel
La recensione non è male. Concordo con quanto hai detto dei Metallica, le idee ormai sono scarse, ma emozionano ancora sul palco.

Mopaga
Beh Omeganex9999, capitasse un'occasione migliore, non mi dispiacerebbe vedere The Darkness e Metallica. Ma credo che aspetterei qualche data italiana... Ad andare a questi festival butti soldi, ti stressi e, in più, stai in piedi per 45 ore con 164° gradi all'ombra. Non fa per me :-)

Gemma
...cameli, non è che hai esagerato con i de-generi?

cameli11
Forse sì ma non li ho messi io... Io avevo messo solamente "Hard Rock" e "Metal"... Se è per questo non sono stato neanche io a mettere il link per more info...

S4doll
i Metallica nel 2003 avevano fatto 3 ore e passa offrendo un gran show, questo giro non ho potuto partecipare (causa esami >_<) ma mi hanno detto che la prestazione, pur convincente, non è stata brillante come in passato... poi chiaro, sono solo voci, io personalmente sarei stato più felice di leggere una rece sul primo giorno, mi rode ancora di non esserci stato...
cmq rece simpatica, forse un troppi elogi ai Darkness (ma i fan dei Metallica non li hanno bombardati a colpi di bottigliette e panini voltani?), ma nel complesso non male...
p.s. mai recarsi ai cancelli secondo gli orari prefissati, se vuoi stare nel primo settore sottopalco (1k-1500 posti circa) ti tocca essere lì alle 8 circa, e credimi, ne vale veramente la pena, poi puoi andare in spiaggia a o farti fare un massaggio quando ti pare :)

S4doll
*volanti, non voltani :D

Zarathustra
Saputello
Lo show che possono aver dato questi gruppi (mi riferisco a darkness e metallica) non si discute. Si può discutere più che altro sul loro valore (Io mi rifiuto di dare soldi ai metallica, dopo gli episodi degli ultimi 15 anni e quella faccia da culo di Ullrich), molto molto scarso nel caso dei darkness. E si potrebbe discutere sulla stupidità primordiale di certa gente (troppa) che non porta rispetto per i gruppi minori, coprendoli di insulti e bottigliate. Vergogna.

Omeganex9999
I Darkness fanno rockerolle zozzone e sbruffone!Io li amo!!!*_*

Saputello
Anch'io sono zozzone e sbruffone, omeganex, mi ami?

AdamWest
Ho come l'impressione che questa rece sia stata scritta un po' così, da trù fan metalloso, da uno che (come tra l'altro dici tu) era lì per vedersi i Metallica i quali continuano a suonare in un festival come quello dell'Heiniken (foderato di gruppi "sponsorizzati da Mtv") solo e unicamente per i soldini, che non era a conoscenza dei Trivium e che considera il bassista dei Darkness "bravo perché ha anche cantato le due cover".
Inoltre non argomenti le tue emozioni: ad esempio "non mi è mai piaciuto e sono rimasto di questa impressione", perché? che hanno fatto? cosa non hanno fatto? è colpa loro o tua?

Omeganex9999
Dipende saputello,tu canti in falsetto e porti un boa rosa ogni tanto??

Saputello
"Dipende saputello,tu canti in falsetto e porti un boa rosa ogni tanto??".---> E certo. Non metterei mai piede fuori di casa senza il mio boa di fiducia. E poi parlo in falsetto anche quando intrattengo una normale discussione, fiuriamoci quando canto.

Appestato mantrico
Io c'ero...e sono venuto in tenda :p i primi non li ho visti causa sciallo fumogeno al camping, siamo entrati prima che iniziassero i lacuna coil...in generale il festival non mi è piaciuto per il posto - colata di cemento stuprata dal sole- i prezzi assurdi del cibo e delle bevande la scarsità dell'acqua gratis -dopo un quarto d'ora di lotta per appropiarmi di un pacchetto d'acqua ci ho rinunciato- e poi i gruppi che c'erano non mi interessavano neanche tanto.fortuna che avevo il beglietto gratis :p...lacuna coil totalmente privi di personalità, avenged sevenfold acqua sporca, darkness per me una rivelazione...migliore show della giornata. metallica?? mi hanno tristemente deluso: svogliati, hetfield ha fatto degli strafalcioni assurdi alla chitarra, dovrebbero andare in pensione...poi, oh recensore, ti sei completamente dimenticato del secondo palco?????

Ok Saputello,allora amo anche te!!!*_*
Ehm...appestato...perchè qualcuno ha visto anche il secondo palco???Sarebbe quel palchetto di metri 1x1 dove dei perfetti sconosciuti suonavano davanti al vuoto??

Appestato mantrico
boh sinceramente io ci sono solo passato davanti mentre suonavano i linea 77 (tristessa), per il resto non ne so nulla

Omeganex9999
Appunto,eccoti spiegato perchè non ne parla XD

Kirk89
Doveva essere il mio primo concerto metal. Solo cheho avuto problemi con il trasporto, e alla fine non ci sono andato. Però leggendo la rece giuro che me ne pento! Sarà per un'altra volta. Intanto quest'estate si esibiscono i Guardian a Pratteln, che per me è un po' più accessibile. E ovviamente Maiden, Slayer, ecc. a Venezia... un po' troppo lontano forse, ma chissà..

outofmind
mi sfugge il collegamento con l'hip hop.