I luoghi comuni hanno un fondo di verità. "I neri hanno il ritmo nel sangue". E' vero. Sono stati i maestri della "musica ritmica", contrapposta a quella melodica tramandata per secoli dalla tradizione bianca europea. Musica ritmica, come il blues e i suoi derivati, rock compreso. Se qualcuno avesse pensato per un momento che ci fosse stato un genere, nella Storia del Rock, ad essere stato inventato (o almeno ispirato) dalla cultura "white", questo sarebbe evidentemente il punk (e il suo fratello minorenne, ma ben più sveglio: l'hardcore statunitense). Sarebbe. E invece, in parte, non lo è. Perché i neri, quelli che, una volta deportati dall'Africa, hanno fatto grande la musica moderna occidentale, hanno lasciato un'impronta fondamentale anche nel rock più intenso ed estremista di sempre. Se infatti è corretto affermare che "G.I.", l'unico LP dei formidabili californiani Germs di Darby Crash, uscito nel 1979, segnò il passaggio dal punk all'hardcore (anche se non tutti sono d'accordo, attribuendo la paternità della musica, ma soprattutto dell'etica HC, ai concittadini Black Flag di Greg Ginn), non si può fare finta di non accorgersi che, più o meno nello stesso periodo, sull'altra costa c'era chi faceva una musica forse anche più violenta, frenetica e sconvolgente. Erano i Bad Brains. Ed erano neri. Tutti e quattro.

Abitavano a Washington D.C., ma ben presto furono banditi dal District e ripiegarono su New York. Inutile dire che influenzarono tanto il DC-core della Dischord, quanto l'hc-metal della Grande Mela (questo per quanto riguarda i primi anni 80, perché se ci volessimo esporre fino a metà decennio, scopriremmo che il loro secondo LP, "I Against I", praticamente si inventò di sana pianta il cosiddetto "crossover"...insomma una band indispensabile, davvero). Erano musicisti provetti, raffinati, sapienti ed espressivi. Prima di scoprire il punk, suonavano jazz e fusion. Immaginatevi la velocità, la potenza, l'oltranzismo e l'intransigenza dell'hardcore old-school, in mano a dei jazzisti. Forse solo i Fear, all'epoca, vantavano la stessa esplosiva combinazione di violenza e capacità esecutive, ma i Fear erano un altro paio di maniche. La sfiga dei Bad Brains è che il loro primo LP uscì solo nel 1982, quando oramai erano già stati pubblicati gli esordi seminali dei vari Minor Threat, Black Flag, Adolescents etc... Così la Storia discografica li ha relegati a band esplosiva, ma non pionieristica. La pubblicazione negli anni 90 di "Black Dots", raccolta di materiale del 1979, ha fatto giustizia.

C'è la devastante "Pay To Cum", quintessenza dell'hardcore, praticamente i Ramones a velocità tripla, con l'amaro in bocca. C'è il capolavoro "Black Dots", che sguinzaglia inebrianti scale blues lasciate correre a velocità supersonica. C'è "At The Atlantis", affranta, col falsetto strapazzato di H.R. che pare scivolare da una rupe vomitando lacrime e la chitarra di Dr. Know che trasuda costernazione da ogni accordo; poi "Don't Need It", immerso nelle stesse infuocate atmosfere del leggendario "Land Speed Record" che gli Huskers registrarono a Chicago un paio d'anni dopo. E' già un hardcore maturo, pieno di digressioni, cambi di tempo e di stile: "Supertouch Shitfit" parte come uno viscido garage-blues alla Stooges, rallenta con un minaccioso riff proto-Metallica e poi riparte a tutta birra, un po' come "Overkill" dei Motorhead. E' sempre un caos controllato quello dei Bad Brains. La sezione ritmica, anche quando pare abbandonarsi ad un puro delirio percussivo, non perde mai compattezza e precisione, concedendosi persino sprazzi di poesia, come in "Regulator", aperta dal plumbeo basso-fantasma di Darryl Jennifer che passeggia sulla risacca mossa dai piatti di Earl Hudson. Quest'ultimo si affida spesso al tamburello, espediente batteristico del rock più classico, per dare il là alle brucianti ripartenze della band, mentre Jennifer è il regista invisibile dei repentini cambi d'umore all'interno dei brani e Dr. Know trova pure il tempo per lancinanti assoli alla Jimmi Page ; H.R., dal canto suo, esibisce la nuda gamma di emozioni che un essere umano può provare, dall'euforia alla disperazione. Insomma, quattro musicisti al top della forma.

Per chi non lo sapesse, i Bad Brains erano rastafariani e proponevano anche un repertorio reggae. Contrariamente a quanto emerge dal loro primo LP, dove lo stile HC non si fonde mai con quello caraibico, in questa raccolta ci sono un paio di brani, "Why'd You Have To Go" e "The Man Won't Annoy Ya", dove la partitura reggae viene interpretata con lo spirito viscerale dell'hardcore. Ci sono anche brani, come "Attitude", "How Low Can A Punk Get" e "Banned In DC", che verranno riproposti in versione assai corroborata sul medesimo "Rock For Light", qualche anno dopo. "Redbone In The City" è l'unico brano mediocre del disco, un antipatico epigono dei Sex Pistols.

Una raccolta imperdibile, per gli appassionati di hardcore a stelle e strisce e per tutti quelli che alla musica chiedono emozioni forti, estreme, assolute.

Elenco tracce testi e video

01   Don't Need It (01:58)

Don't need no ivory liquid,
Don't want no Afro Sheen,
Don't need the latest fashions,
Don't want my hair to smell clean,
I've got my automotion,
I've got that superpotion,
And if you think I'm going crazy,
Then pretty baby it might be you babe,
Don't need no first class,
Don't need no second class,
All of the best of all that can kiss my ass,
I've got my claim to fame,
I've got that positive flame and if you think I'm going crazy,
Then pretty baby it might be you babe.

02   At the Atlantis (01:58)

03   Pay to Cum (02:02)

I make decisions with precision,
Lost inside this manned collision,
Just to see that what to be is,
Perfectly my fantasy,
I came to know with now dismay,
That in this world we all must pay,
Pay to write, pay to play, pay to cum, pay to fight!
And all in time,
With just our minds,
We soon will find what's left behind,
Not long ago when things were slow,
We all got by with what we know,
The end is near,
Hearts filled with fear,
Don't want to listen to what they hear,
And so it's now we choose to fight,
To stick up for our bloody right,
The right to ring, the right to dance, the right to dance,
The right is ours...we'll take the chance!!
A PEACE TOGETHER,
A Piece apart,
A piece of wisdom,
From our hearts.

04   Supertouch/Shittfit (03:02)

05   Regulator (01:28)

06   You're a Migraine (01:41)

07   Don't Bother Me (02:36)

08   Banned in D.C. (02:47)

Banned in D.C. with a thousand other places to go
gonna swim across the atlantic 'cause thats the only thing i can do
you, you can't hurt me
why? i'm banned in D.C.
D.C., D.C.
We, we've got ourselves
gonna stretch it gonna work it out to any other length
not worried not worried about what the other people are gonna say
we got ourselves, we're gonna make it anyways
you cant hurt me
why i'm banned in D.C.
D.C. D.C.

and if you ban us from your clubs
its the right time right mind
and if you think we really care
you wont find in my mind
no oh oh you cant afford to close your doors
so soon no more
my oh my i let you down
upon the ground
so soon no more

09   Why'd You Have to Go? (02:55)

10   The Man Won't Annoy Ya (02:42)

11   Redbone in the City (02:06)

12   Black Dots (01:12)

13   How Low Can a Punk Get? (02:39)

14   Just Another Damn Song (01:57)

15   Attitude (01:39)

Don't care what they may say
We got that attitude!
Don't care what they may do
We got that attitude!

Hey, we got that P.M.A.!
Hey, we got the P.M.A.!
Hey, we got the P.M.A.!

Don't care what they may say
We got that attitude!
Don't care what they may do
We got that attitude!

Hey, we got that P.M.A.!
Hey, we got the P.M.A.!
Hey, we got the P.M.A.!

We got that attitude!
We got that attitude!

We got the P.M.A.!
We got that attitude!
We got the P.M.A.!
We got that attitude!

16   Send You No Flowers (01:52)

Carico i commenti...  con calma