I Barclay James Harvest sono un gruppo inglese che si formò nel lontano 1966 a Saddleworth. Un periodo nel quale stavano per formarsi band che poi sarebbero diventate storiche. La band era formata da John Lees, voce e chitarra, Les Holroyd al basso e alle tastiere, Stuart ‘'Woolly‘' Wolstenholme alle tastiere e Mel Pritchard batterista. Musicisti di spessore che si riuscirono a comporre brani stupendi. Il leader indiscusso della band è comunque ancora oggi John Lees, il carismatico cantante nonché frontman del gruppo.

Dopo un discreto successo in Gran Bretagna con i primi album, la band diviene presto famosa e di ogni componente viene fuori la bravura e la tecnica nel comporre. Il 30 agosto del 1980 la band suona a Berlino davanti a 250.000 persone, e quello fu un grande successo. Nel frattempo il marchio del gruppo divenne BJH, abbreviativo del nome. Il simbolo della band era una donna farfalla, che veniva raffigurata in ogni loro album. Da sempre tra il gruppo e il pubblico c'è stato un rapporto speciale, infatti è anche stato pubblicato un disco di un live a Berlino, e il nome dell'album era ‘'Concert For The People ‘'. Ancora oggi nelle loro apparizioni dal vivo la band è amata moltissimo dai fans.

Questo album, che è una raccolta, rappresenta al meglio il sound della band. Un disco composto da hit che hanno avuto un grande successo in Gran Bretagna e nel mondo intero. Canzoni memorabili che hanno segnato un'epoca. ‘'Hymn‘' con il suo intro di chitarra acustica che poi sfocia in un crescendo di emozioni uniche con un John Lees che interpreta il brano alla grande. ‘' Berlin ‘', una canzone strappalacrime. ‘' Child Of The Universe ‘' molto malinconica e dominata dalle tastiere. ‘'Mockingbird ‘', il brano più bello dell'intero album, in versione live. Un pezzo splendido, con il pubblico che partecipa e avverte le emozioni in pieno. Davvero unico. ‘' Welcome To The Show ‘' è un brano molto allegro in tipico stile BJH, con delle armonie vocali molto belle. ‘'Rock'N' Roll Star‘' è un altro pezzo molto ispirato. ‘'Cheap The Bullet‘', la canzone più rock dell'intero album, con un andamento molto veloce.

Questa band è sempre stata oscurata dai grandi dell'epoca, Genesis, King Crimson, Emerson Lake & Palmer. Ma è stato un gruppo davvero ottimo, che ha pubblicato dischi eccellenti. Comunque hanno saputo ritagliarsi un posto nel firmamento del rock. Ancora oggi il gruppo è in attività, e ancora oggi riesce a richiamare i loro fans. La ‘'Donna Farfalla‘', a più di quarant'anni dalla sua nascita riesce ancora a volare e a brillare di luce propria.

Elenco e tracce

01   Hymn (05:07)

02   Loving Is Easy (04:02)

03   Berlin (04:52)

04   Child Of The Universe (05:04)

05   Victims Of Circumstance (05:30)

06   Poor Mans Moody Blues (06:52)

07   Mockingbird (Live) (07:48)

08   Live Is For Living (03:40)

09   Ring Of Changes (06:50)

10   Titles (03:45)

11   Welcome To The Show (04:15)

12   Sip Of Wine (04:28)

13   John Lennons Guitar (05:41)

14   Rock `n` Roll Star (05:19)

15   Love On The Line (04:36)

Carico i commenti...  con calma