Real del 1993 è per Belinda Carlisle, l'album della svolta, ma anche del ritorno alle origini. Probabilmente nonostante sia il suo disco di minor successo, per tutti i fans rappresenta un piccolo gioiellino, caratterizzato dall'essenzialità dei suoni, decisamente più vicini alla musica delle Go-go's che a quella di Belinda nei suoi lavori solisti.

Già l'impaginazione dell'album appare subito molto meno glamour del precedente Live Your Life Be Free. Sfondo completamente bianco, la nostra vestita con una normalissima maglia bianca (tanto da confondersi con lo sfondo stesso) capelli lasciati al vento, e nemmeno una goccia di trucco. I brani sono tutti costruiti con chitarra basso e batteria, non presentano echi e ridondanze nella parte vocale, apparendo ruvidi, ed il classico impasto corale, predominante negli incisi di cult come "Heaven Is A Place On Earth", "Leave A Light On" e "Summer Rain" cede il passo a controcanti realizzati stesso dall'artista autrice oltretutto di gran parte dei testi.
Se il primo singolo "Big Scary Animal" sembra concedere un colpo alla botte ed uno al cerchio (nel senso che forse è il più vicino di tutto il disco ai precedenti hits) già dal secondo "Lay Down Your Arms" diventa evidente il cambio di direzione. La batteria batte i tempi irrompendo nella melodia e dando corpo al brano che Belinda canta a squarcia gola , quasi come a gridare il bisogno di riappropriarsi dell'irruenza degli esordi. Bellissima anche "Tell Me" dall'aria dark e "Here Comes My Baby" scritta con Gregg Alexander  che diverrà un lustro dopo, famoso come vocalist del progetto (one solo man) New Radicals.
Dolcissima "Too Much Water" che ho spesso immaginata cantata da Bono degli U2  (e sto dicendo Bono. . . . non il primo scemo venuto).

Insomma un disco decisemnte buono che stacca di gran lunga l'appena sufficiente album precedente, e che come ogni cosa un po osata , raccoglie i consensi nel tempo e non immediatamente. . . . . . . difatti è l'unico cd di Belinda che in Uk non ha raggiunto il disco di platino, rimanendo una sola settimana in top ten al numero 9.

Elenco tracce e testi

01   Goodbye Day (04:42)

02   It's Too Real (Big Scary Animal) (04:17)

03   Too Much Water (05:18)

04   Lay Down Your Arms (04:44)

05   Where Love Hides (05:03)

06   One With You (05:14)

07   Wrap My Arms (04:31)

08   Tell Me (05:35)

09   Windows of the World (03:32)

10   Here Comes My Baby (04:34)

Hello, it's me.
The one who told you no,
I don't care if you don't like it,
But I had to let you know,
That love is at the door,
An its pounding to be let in,
There's angels on the ceiling,
My heart is on the floor,
And I can't be just your friend.

Here comes my baby, walking back to me.
Here comes my baby, for all the world to see,
Why don't you stay 'til tomorrow?
I don't wanna let you go,
Here comes my baby.

How long did I
Refuse to see the light?
How could I deny
It must have been my pride?
You say you're on your way,
Before you go I'll be there,
I've felt a resurrection,
All my senses have returned,
Oh, this I swear:
It won't be so long.

I tell myself,
Just be stronge,
I tell myself.

Here comes my baby, walking back to me,
Here comes my baby, for all the world to see.
Why don't you stay 'til tomorrow?
I don't wanna let you go,
Here comes my baby.

Carico i commenti...  con calma