Artista sardo attivo dagli anni '60: membro dei I Barrittas nel periodo beat, carriera solista negli anni '70 e attività teatrale e comica negli anni '80. Produttore di numerose musicassette, con "Visitors" citata come successo di vendite e qualità.

Nel corso della carriera ha interpretato monologhi e personaggi in lingua sarda e in italiano, documentando aspetti socio-culturali della Sardegna degli anni '80.

Recensione che ricostruisce l'arco di carriera dagli anni '60 agli '80, sottolineando il passaggio dal beat con I Barrittas alla comicità teatrale e alle musicassette. "Latte & Cozze" viene indicato come opera chiave per rappresentare la Sardegna degli anni '80. Consigliata l'ascolto delle cassette "Visitors" e "Due Cagliaritani a New York".

Per: lettori interessati alla commedia sarda, alla musica popolare e alla storia culturale della Sardegna

 Ma, a mio avviso, è in "Latte & Cozze" che Benito Urgu riesce nel suo intento principale, cioè rappresentare un quadro socio-economico-culturale della popolazione sarda in un periodo (gli 80) di grandi trasformazioni e cambiamenti, nelle quali la Sardegna deve avere a che fare, e con maggior vigore rispetto ai decenni precedenti, con l'Esterno, con il cosiddetto "Continente".

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 27023 Risoluzione: 276 x 296
Tu e Benito Urgu
Chi conosce Benito Urgu?
Carico...