Benny Goodman è stato un magnifico clarinettista jazz, dalle sonorità swing impertinenti e dalle orcherstazioni classiche sempre coinvolgenti. Non si legge solo sapienza e tecnica nella sua musica, ma voglia di sperimentare, incrociare suoni e sonorità diverse e sviluppare un personalissimo ed emozionante stile.

Non c'è mai, nemmeno nelle ballad più intime, un filo di sofferenza, ma si percepisce una grande gioia ed un frizzante stile compositivo. I posteri gli hanno attribuito etichettature importanti, quali "re dello swing". Goodman osò, negli anni '30, diffondere la sua musica in Band miste, neri e bianchi, ed eseguire indimenticabili commistioni di generi quali la black music a parentesi classicheggianti. Famoso per le sue big band ebbe una carriera discografica che durò poco più di vent'anni.

"Stompin at the Savoy" è un live del 1935 (riproposto dalla Bluebird, 1992) che contiene quella che è per me una delle chiavi di lettura jazz swing più emozionanti di sempre.

La prima volta che udii "Sing, Sing, Sing", contenuta in questo splendido lavoro, fu durante la proiezione di "Harry a Pezzi" di Woody Allen. Il regista newyorkese utilizzò questo brano come sottofondo alle ambientazioni infernali da lui proposte nella pellicola. Il pezzo è realmente indiavolato e suggestivo, con percussioni profonde ed inquietanti e credo renda perfettamente in termini di ambientazione. Non sono da meno le jazzate e bandistiche ambientazioni swing di "King Porter Stomp" le cui vibrazioni positive lasciano il segno. Goodman sa essere romantico e riflessivo in pezzi come "Goodbye" tanto adatto ad ambientazioni malinconiche e di solitudine per film in bianco e nero che dipingono un'immagine che appartiene solo al passato. Vibrante e festoso lo swing di "Goody Goody", uno dei pochi pezzi con voce, che non tradisce comunque le propensioni orchestrali di Goodman. Anche "Stompin at the Savoy" è stata ripresa da Allen per "Criminali da Strapazzo" ed ha un effetto magico e sornione in un complesso di fiati che rendono il suono caldo ed amichevole.

"This Fooling Things Remind Me of You" è una tipica ballad che incontra le esigenze di più generi e culla soavemente come lo sciabordio del mare. "Bugle Call Rag" è quasi una parodia del militarismo ed è uno dei primi grandi esempi di campionamento esistenti. Il suond è particolarmente jazzato e frizzante. Con "Goodnight my Love" si varcano i confini del sound morbido e leggero che incarna lo spirito romantico di quegli anni. "Don't be That Way" ha un apporto di sax tenore intenso, ad accompagnare le prestazioni "free" del buon Goodman. "One O'Clock Jump" prevede un salooniano pianismo, sempre di natura swingante.

Un album piacevolissimo, di buona qualità. Un salto negli anni ‘30, al loro sapore romantico e spontaneo, alle impronte di una musica che avvicina, viaggia e riempie locali, che fa parlare di se e sfonda tutte quelle porte "sociali" chiuse che nessuno avrebbe pensato di aprire, che produce storia e cultura e che dietro ad ogni brano conserva un piccolo aneddoto.

Elenco tracce e testi

01   One O'Clock Jump (07:43)

[Instrumental]

02   Jersey Bounce (03:02)

Memories of You
The Four Coins/Frank Sinatra
Writer(s): Razaf/Blake

Waking skies - at sunrise
Every sunset too
Seems to be - bringing me
Memories of you

Here and there - every where
Scenes that we once knew
And they all - just recall
Memories of you

(Oh) How I wish I could forget those, (those) happy yesteryears
That have left a rosary of tears

Your face beams - in my dreams
(In) Spite of all (that) I do
(And) Everything - seems to bring
Memories of you

03   And the Angels Sing (03:12)

04   Stompin' at the Savoy (02:29)

Stompin' At The Savoy
Benny goodman
Lyrics by: Andy Razaf (b. Andreamentena Razafinkeriefo)
Music by: Benny Goodman (Benjamin David G.)
Music by: Chick Webb (William Henry W.)
Music by: Edgar Sampson (E.Melvin S.)

Savoy, the home of sweet romance,
Savoy, it wins you with a glance,
Savoy, gives happy feet a chance to dance.

Your old form just like a clinging vine,
Your lips so warm and sweet as wine,
Your cheek so soft and close to mine, divine.

How my heart is singing,
While the band is swinging,
I'm never tired of romping,
And stomping with you at the Savoy.
What joy - a perfect holiday,
Savoy, where we can glide and sway,
Savoy, let me stomp away with you;

The home of sweet romance,
It wins you at a glance,
Gives happy feet a chance to dance.
Just like a clinging vine,
So soft and sweet as wine,
So soft and close to mine, divine.

How my heart is singing,
While the band is swinging,
I'm never, never, never tired of romping,
And stomping with you at the Savoy.
What joy - a perfect holiday,
Savoy, where we can glide and sway,
Savoy, let me stomp away with you;

tpeach@gte.net

05   Downtown Camp Meeting (03:00)

06   Jumpin at the Woodside (03:17)

07   Let's Dance (00:47)

08   Sing Sing Sing (06:32)

09   Stardust (02:55)

And now the purple dusk of twilight time
Steals across the meadows of my heart
High up in the sky the little stars climb
Always reminding me that we're apart

You wander down the lane and far away
Leaving me a song that will not die
Love is now the stardust of yesterday
The music of the years gone by


Sometimes I wonder why I spend
The lonely night dreaming of a song
The melody haunts my reverie
And I am once again with you
When our love was new
And each kiss an inspiration
But that was long ago
Now my consolation
Is in the stardust of a song

Beside a garden wall
When stars are bright
You are in my arms
The nightingale tells his fairy tale
A paradise where roses bloom
Though I dream in vain
In my heart it will remain
My stardust melody
The memory of love's refrain

10   King Porter Stomp (02:30)

11   Lady Be Good (05:44)

12   You Turned the Tables on Me (02:45)

YOU TURNED THE TABLES ON ME
Benny Goodman

I used to be the apple of your eye
I had yo with me every day,
But now whenever you are passing by
You're always looking the other way
It's little things like this
That prompt me to say:

You turned the tables on me
And now I'm falling for you;
You turned the tables on me
I can't believe that it's true
I always thought when you brought
The lovely present you bought
Why hadn't you brought me more,
But now if you'd come
I'd welcome anything
From the five and ten cent store,

You used to call me the top
You put me up on a throne
You let me fall with a drop
And now I'm out on my own.
But after thinking it over and over,
I got what was coming to me
Just like the sting of a bee
You turned the tables on me.

Carico i commenti...  con calma