A grande richiesta, rieccomi nuovamente a solcare le scene di questo meraviglioso sito, pieno di grandiose rece metal na anche tanti commenti truzzi (non si può avere tutto nella vita).
Con la mia precedente rece ci eravamo lasciati con un amletico dubbio e cioè: il miglior power metal è quello suonato dai gruppi scandinavi? O ormai si può dire che lo possono suonare anche i cinesi??
Seguitemi e arriveremo alla soluzione.
Il disco che vi propongo è Blood of the warriors dei Berserker edito nel 2007, questi ragazzi, anzi furie scatenate, suonano naturalmente Power immischiato con un pò di Epic; il Power già sapete cosa è, l'Epic è invece tutto quello che ricorda e riguarda la battaglia intesa come momento eroico, mitico (e se rimane qualcuno vivo), da poter tramandare ai posteri, e nel caso dei nostri Berserker l'epopea dei vichinghi! E' facilissimo!
Il berserker era praticamente un vichingo che si sballava e combinava sfracelli in battaglia, che già un vichingo normale doveva fare cacare sotto vai a pensare un vichingo col cervello fuso. Quindi già il nome della band fa capire cosa possiamo andare incontro a livello sonoro.
Questi quà con questo gran nome altisonante suonano già dal 1989!!! Avete capito bene, il 1989, quindi quasi contemporanei ai veri vichinghi, e finalmente dopo quasi vent'anni sono riusciti a farsi pubblicare un full-lenght dopo una caterva di EP autoprodotti. Complimenti per la pazienza! Io col mio carattere, al loro posto, già avrei mandato tutti affare in culo. Ma questi non si chiamano Berserker per niente!
Il disco si presenta potente come il genere power esige, e con una accuratezza tecnica che solo le grandi band possono permettersi.
Voglio segnalarvi "Fighting The Fear" che è una autentica mazzata nelle gengive infiammate con un break epicheggiante, ed anche la suite finale, composta da "Marching To The Glory..." e da "... In The Glory You'll Die!".
Come potete capire sono tutti veri e proprio inni da cantare in battaglia, e state sicuri che con una colonna sonora del genere, non si può perdere!
Passiamo a noi! Si chiamano Berserker, suonano Power ed Epic e lo suonano con i controcalli, secondo voi sono scandinavi? SI! E quà casca l'asino, NO invece!Sono Italianissimi!!!!
La risposta al nostro dubbio iniziale è quindi: il power lo possono ormai suonare tutti, basta metterci la passione e il cuore.. solo una categoria di gente non
potrà mai farlo... I TRUZZI!
STAY POWER, MA ANCHE STAY BERSERKER
Carico i commenti... con calma