La 4AD, analogamente ad altre labels (Factory, Creation, Earache...) è specializzata nel circuito di certo underground pertinente una sua peculiare sfera stilistica "di genere" riconducibile alla nozione di rock/pop minimalista d'avanguardia, molto elaborato e raffinato, essendo i nomi di punta rappresentati da autentici fuoriclasse quali Dead Can Dance, Cocteau Twins e Pixies.

L'esordio di questo gruppo olandese è in linea con certe sonorità sopra-elencate. Il nome, tradotto dall'olandese significa "Bettie to serve", nel gergo tennistico si riferisce al momento della "battuta", e cita la campionessa olandese Bettie Stove (come svelato in una recente intervista).

Una qualche attinenza con la musica del gruppo in un certo senso si può rintracciare. Essa si attesta lungo la linea del rock americano alla Dinosaur Jr-Sonic Youth-Nirvana. Il riferimento alla fase di avvio dell'azione tennistica è al cantato, risoluto e davvero brillante della vocalist Carol Van Dyck, che riesce a dominare con padronanza e sicurezza i toni alti e acuti come i momenti più morbidi e avvolgenti. Sostenuto da trame chitarristiche e sezione ritmica essenziali, il cantato di Carol da vita a canzoni rock "soniche" davvero pregevoli, quali "Balentine" e "Under The Surface", ora più sostenute e noise-pop oriented secondo la scuola di Thurstone Moore e Lee Ranaldo, come "Palomine", ora con sound chitarristico più "opaco" e volutamente "imploso" stile Nirvana, periodo "Incesticide" ("Brain-Tag").

Tuttavia è nelle ballate melodiche monumentali che ricordano il guitar-noise di J. Mascis (alla "Get Me" per intenderci) che Bettie Serveert raggiungono il culmine della loro arte musicale: "Legs" e "Healty Sick" rispondono a tali requisiti. Tra Kim Gordon e Kim Deal, Carol Van Dyck domina la scena con abilità e consapevolezza dei propri mezzi. I referenti citati sono una garanzia; l'apporto originale si può solo cogliere dall'ascolto di questo luminoso esordio, in cui la voce si inserisce in intrecci elettrici abbozzando sensuali e scultorei abbozzi figurativi in cui i singoli episodi come fotogrammi la ritraggono. Sperando che le due componenti (scuola-originalità) formino un binomio consolidato, destinato a durare nel tempo, per ora si può parlare di esordio promettente.

"Kill Rock Stars"? Meglio di no, ce ne sarà (secondo me) ancora, e a lungo bisogno

 

Elenco tracce testi e video

02   Palomine (04:09)

03   Kid's Allright (04:20)

Down in the cellar with Dolly and Sue
Smoking fags and feeling cool
Talking to the guy who lives downstairs
Walking around in ridiculous flares
Back in the bushes, we find a cat
beat'm up with a baseball bat
and grandma says, we'll turn out bad
an go straight to hell, just like dad

But don't you get your hopes up high
the kid's allright

Down in the cellar with Dolly and Sue
Falling in love and feeling blue
Flirting with the guy who lives downstairs
and walking around in ridiculous flares
Playing hooky, pretend we're sick
Mamma don't care if it's just a trick
cause she just wishes she never had
those kids from hell who drive her mad

But don't you get your hopes up high
the kid's allright
now don't you think the kid's allright

04   Brain-Tag (06:26)

05   Tom Boy (04:21)

From where I stand, I can see
they've got the upper hand of me
Reminds me of this world at last
Simply changes much to fast for me

And when they call out, will I hear them
And when they fall out, will I see them

This yellow light, on the crowd
and colours way to loud to see
Reveal their drive, we could change it
try to rearrange it

They call me a Tom Boy and I let them
cause only a Tom Boy could forget them
and simply change it

They call me a Tom Boy and I love it
cause only a Tom Boy could stand above it
by simply changing

06   Under the Surface (04:17)

07   Balentine (04:11)

08   This Thing Nowhere (03:18)

Sometimes you tend to take the bark off
see what's left inside
Don't tell me, you'll spoil the whole surprise

And I wonder why you call this nowhere
and why d'you tell me not to go there
would you jump into defences, if I do
And as I ponder over this thing nowhere
and the face we disagree, well, who cares
and to hell with common senses, they just won't do

You sure set out to tame my feelings
you bragged, you'd screw them all
now why d'you do that
Don't give the Disenfranchised ceilings
it'll drive them up the wall
yeah, and guess who blew it

For the source of every comprehension
is not the act, it's just the mere intention
I suppose that I forgot to mention that to you

And I guess that's what it is about me
that makes you feel yo're better off without me
cause you never would allow me to choose my rows
And as I ponder over this thing nowhere
a little scared of what I'm gonna find there
but let's take that ride and see how far it goes

09   Healthy Sick (02:23)

No one can stop it all
from crashing down to shit
Push to feel something more
than just the sound of it
Time, time is the magic truth of story
Sometimes magic is so very, very boring.

It's a healthy kind of sick
a slow sort of quick
I'm very sad, I don't feel bad at all
It's a different sort of sane
a crazy kind of sane
A feeling without a name
that they call Love....

Because I have my doubts
I know it must be true
I've watched the dream die every day
I don't know what to do
I know it's only fear that makes me wonder
But I wonder why I'm so afraid

Yes, I wonder why I'm so afraid

10   Sundazed to the Core (07:05)

11   Palomine (Small) (02:31)

Carico i commenti...  con calma