Durante un lauto pranzo a casa di zzzz decidiamo di precedere magomarcelo, disperso in val d'aosta, nella scrittura di questa recensione: chi la fa? Tu (zzzzz)? Io (donzaucher)? Lui (josi_)? Perché non tutti e tre?

E allora eccoci qui, in configurazione da sabato pomeriggio tranquillo: caffè fumante, paste, musica chillout, sole e venticello all'esterno. Chiacchierata tra amici debaserioti a ruota libera, senza un copione predefinito: si dia inizio alle danze!

donz: Ero l'unico che li aveva già visti dal vivo, anche se, appena entrati nella bella villa, sono subito rimasto di sasso: ma come???? SEDUTI??? Ma non siamo mica alla tombola!!! Vabbeh, speriamo almeno di avere dei posti (numerati!) vicino al palco!

josi_: Mentre ci spalmiamo biecamente di Autan (consegnato all'ingresso), vediamo il capello brizzolato di uno dei fratelli Blonde Redhead e io e donz ci lanciamo... come si dice in inglese "possiamo fare una foto"??? ...Ah no, sono italiani! Ma lui è Amedeo o Simone? Boh!

donz: la foto è quella che vedete in alto a sinistra: io e josi_ siamo irriconoscibili perchè quando sono andato a casa sua mi ha detto "ho una videocassetta da farti vedere!" poi abbiamo ricevuto una telefonata strana... bah... chissà...

zzzzzzz: Beh, io lo devo dire ad Hal, Joe Henry ce lo siamo un po' perso, eravamo distratti, molto distratti. Io cercavo di tirare fuori mezzo chilo di sassi del viale dalle scarpe, josi_ da una bionda che passava e donz chiacchierava allegramente con il mago e Tiziana (amica di Cleo che non abbiamo capito ancora bene come facciamo a conoscere, ma il mondo è piccolo e DeBaser è grande, si sa).

josi_: Ma veniamo alla musica... Anzi aspetta, c'è l'ultimo bigné alla crema. Donz...?

donz: Che dire... no, c'è l'ultima pasta con le noci! zzzzzz? Vieni!!!!

zzzzzz: Vabbè, si stanno mangiando tutte le mie paste preferite sti due fighetti, quindi io comincerò a dirvi qualcosa del concerto: iniziano con "Falling Man" o la canzone di pulicinella come sostiene barrylindon (è vero!!!). Poi... "In Particular" (mi dicono josi_ e donz) del disco precedente, e poi brani dei dischi ancora più vecchi, tutti molto diversi da "Misery Is A Butterfly", i pezzi sono meno canzoni e più variazioni strumentali con tanto di assoloni di chitarre di Amedeo e gorgheggi di Kazu che scatenano fra i due scintille che ci fanno pensare non so perché, a possibili improvvisazioni alla "fuck for forest".

donz: Il concerto è stato bellissimo, Simone non lo ricordavo così "presente" nelle canzoni, Kazu... beh... sentirla cantare in "Misery Is A Butterfly", con quel suo vestitino giallo, con due risvolti neri che sembravano ali di farfalla... da pelle d'oca... anzi no, come detto nella cronistoria del meeting, ero talmente pieno di Autan che la pelle d'oca la sentivo ma non la vedevo!

josi_: Hanno scritto tutto i dotti, qui. Aggiungo solo che davanti a noi c'era una fila con dei ragazzi barbuti, ho provato a chiamarli ("Jason? Jim? Kevin? Aaron? Tim?), ma non hanno risposto, evidentemente non erano i Grandaddy. Ma hanno apprezzato parecchio, come me, il ricamo pastoso di Pink Love, cantata benissimo da Kazu e ancora meglio da Amedeo.

donz: E' tempo dei bis: finalmente qualcuno si decide a fregarsene dei posti seduti, e dopo pochi secondi abbiamo guadagnato diverse posizioni verso il palco. Ci godiamo le due/tre canzoni ma il pubblico intero vuole di più: eccoli allora tornare una seconda volta, per una lunga canzone (forse un'improvvisazione?) al termine della quale si accendono le luci definitivamente.

Rimane giusto il tempo per attaccare qualche post-it promozionale in giro per il parcheggio (vero zzzzz?) e per salutare il mago e tiziana (non dopo esserci persi durante il viaggio di ritorno).

zzzzzzz: Cosa non ci hanno suonato? "Maddening Cloud", "Loved Despite of Great Faults" e "Equus" ma ci è piaciuto lo stesso.

josi_: Tutto rose e fiori!

donz: Che conferma! Sono grandi!

zzzzzzzzz: Bellississimo!