Boards of Canada
Dayvan Cowboy (Melissa Olson Music Videoclip)

Melissa Olson (Can): "Videoclip" di "Dayvan Cowboy", Boards of Canada (Gbr) da "The Campfire Headphase" (2005)

Attorno a te c'è solo il vuoto: 100.000 piedi ti dividono da quella sfera azzurra e bianca che vedi la sotto. Non sappiamo chi sei, non sappiamo da dove vieni, non sappiamo cosa stai pensando...ora, mentre ti getti alla velocità del suono e vibrare nell'atmosfera. Mentre vedi le nuvole forse hai la sensazione che ti fermeranno, come un dolce cuscino, ed invece le attraversi: ad accoglierti trovi la dura superficie dell'oceano. Il passaggio da un infinito ad un immenso deprimerebbe chiunque, ma non te: cominci ad affrontare le onde...finchè non vedrai il sole tramontare, alla fine.

La sensazione di vulnerabilità trasmessa dalla canzone viene riprodotta dalle immagini: una dimostrazione di debolezza che però non è supina accetazione. Benchè non sapremo mai i pensieri di quell'uomo, visto alle prese con lo spazio infinito, conosciamo benissimo che il suo gettarsi è un andar oltre alle paure di noi poveri esseri mortali...e mentre la sua corsa ubbidisce alle leggi gravitazionali, mentre attraversa le nuvole, ai suoni cosmici, che fino a quel momento rimbombavano solitari dentro lui, viene affiancata la parte melodica ben più concreta: fatta di sole, cielo e mare. Una conclusione che non è una conclusione: continuerà a fluttuare o andrà verso la terra ferma?

Forse non dovremo neanche chiedercelo, forse lo sappiamo ma non ve lo diremo mai.

Il video è stato realizzato mettendo insieme immagini del Progetto Excelsior ed altre di repertorio del surfista Laird Hamilton.

Questa DeRecensione di Dayvan Cowboy (Melissa Olson Music Videoclip) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/boards-of-canada/dayvan-cowboy-melissa-olson-music-videoclip/recensione

Commenti (Undici)

Suonoonous
primo! (e ultimo?). Video che mi prese sin dal primo istante e relativo pezzo a là Air che è semplicemente un piccolo gioiello. Più che vulnerabilità comunque a me trasmette esaltazione...percepiamo la musica tutti in modo diverso, ed è proprio questo il bello!

Franci!
L'unico gruppo di elettronica che riesco ascoltare. Il video è bellissimo.

kosmogabri Divèrs
un capolavoro d'intreccio musicovisuale! Adoro da matti i Boards, ma quando lo fanno un nuovo album? Grazie dei link, vado ad approfondire.

@Suonoonous (complimenti per il palindromo): Si, l'importante è farne buon uso (delle diversità) ;-). @Franci!: se ti piacciono i Boards of Canada, se non li hai già ascoltati, prova con Autechre ed Amon Tobin. @Kosmogabri: per ora notizia nessuna, purtroppo...

Franci!
42, niente da fare. Solo i Boards Of Canada e solo rigorosamente in cuffia. De gustibus ;)

giustiziere
ma può qualcuno buttarsi veramente da quell'altezza!? :-P cmq non è roba per me (la musica, intendo)

azzo
Il mio pezzo preferito dei Boards. Anche per me è spiaggia, ed oceano. Forse alle sei del pomeriggio, mentre stiamo risalendo e ci fermiamo al baretto incastonato in mezzo alle scogliere. Siamo in pochi, felici di esserlo. E sono quasi più interessato alla cena di pesce che agli aperitivi.

Appestato mantrico
miiiiiinghi i boards! quanto li adoro. Il video poi....mi sento male quando la telecamera gira a caso oltre l'atmosfera in mezzo al buio...brrr

Appestato mantrico
Tra l'altro...ci vorrebbe anche un utente "5" a sto punto, frutto di un "47" - "42" :D

@Franci!: c'ho provato... ;-) @Giustiziere: si, il filmato è autentico. @Azzo: anche gli aperitivi hanno il loro fascino. @Appestato Mantrico: od un 42x47 (che ringrazio per il voto.) :-D