I cult-movie non sempre hanno un successo immediato, ma poi entrano nella Storia.

Brian De Palma ha diretto film con risultati altalenanti, ma al di là dei gusti di ognuno gli vanno riconosciute grandi qualità nella scelta anche innovativa di sequenze, inquadrature, colonne sonore. Questo film è uno dei primi, girato nel periodo florido di opere rock.

La storia narra di un certo Winslow, giovane e semplice sconosciuto musicista che ad un provino dimostra il suo talento con una bellissima composizione, suonata con sentimento al pianoforte. Swan, industriale discografico di successo (perché ha stretto un patto col diavolo) gli ruba la composizione e lo fa arrestare. Winslow non ci sta, evade e quando ritorna a reclamare i suoi diritti viene cacciato dagli studios rimanendo nella fuga sfigurato al viso da una pressa per dischi. Fuggendo acciuffa un vestito di scena con maschera che poi metterà addosso per compiere la sua vendetta nascosto tra le quinte di un teatro. Sfigato come pochi, gli verrà rubata da Swan anche Phoenix, graziosa e ingenua cantante di cui lui si era innamorato conoscendola al provino. E verrà anche rinchiuso da Swan a completare le canzoni per l'inaugurazione del Paradise, mosso dall'amore per lei che invece lo trascurerà.

Liberamente ispirato al famoso romanzo di Gaston Leroux 'Il fantasma dell'opera' (1910), è una rappresentazione in chiave ironica di un ambiente musicale americano di fine anni '60, maschilista venale e intriso di droga e sesso, ma allo stesso tempo è un inno all'amore per la musica. Molte scene toccanti, memorabili le esibizioni di un gruppo proto-punk e di un cantante alquanto pittoresco che prova a cantare in scena il brano composto da Winslow, prima che questo si vendichi pesantemente.

Bellissima colonna sonora di Paul Williams, che interpreta anche la parte del cattivo Swan. E' uno dei pochi film della mia piccolissima cineteca, quelli che tengo, una horror-rock opera che non può mancare agli appassionati del rock anni '60 - '70.

IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO - USA 1974 (Phantom of the Paradise)

Regia: Brian De Palma

Winslow: William Finley