Brian Yorkey
13 reasons why

"chi ha ucciso Hannah Baker?" O meglio, chi l'ha portata a compiere il gesto estremo del suicidio?

Clay Jensen è un ragazzo intelligente e solitario che un giorno ritrova alcuni nastri durante il rientro a casa: 7 audiocassette che contengono 13 registrazioni di Hannah Baker, una ragazza del suo liceo che si è suicidata qualche tempo prima. Ciascun nastro è dedicato a una persona che ha fatto un torto ad Hannah, che sia una cosa "apparentemente" marginale (ma che invece può seriamente causare danni molto più pesanti di quel che sembri) fino alle verità più sconcertanti, che hanno spinto la ragazza all'atto estremo.

Sia chiaro, la serie non istiga in alcun modo al suicidio, anzi: cerca di far capire alla gente, sopratutto alla fascia dei 15-18 anni, di quanto un atto apparentemente così futile possa distruggere qualcosa: da una relazione alla vita stessa di una persona. E purtroppo non è finzione questa.

Anzi.. "Tredici" è forse il miglior teen drama degli ultimi tempi perchè riesce a creare una trama scorrevole, e al contempo ci mostra il mondo com'è realmente: niente personaggi ultra stereotipati, ma esseri umani con ognuno le proprie debolezze e i propri segreti. C'è chi li nasconde, chi non ne fa caso come l'introverso Clay, o chi usa la violenza e fa il bullo, come per esempio Justin o Bryce. Insomma, immedesimarsi in uno di loro può capitare più volte nel corso della serie.

Ma la vera chicca che rende la serie unica sono i colori. Sì, proprio la parte cromatica è il dettaglio visivo perfetto: abbiamo un presente dominato da colori freddi e "spento" in ogni sua scena, mentre i vari flasback di Hannah sono pieni di colori caldi e un'atmosfera serena. Almeno fino all'ultima puntata.

Comunque no spoiler. Sappiate solo che i 13 ragazzi non finiranno con la prima serie. Ce ne sarà una seconda l'anno prossimo che probabilmente tornerà su tutte le domande lasciate in sospeso nella puntata finale. Non so se avrà lo stesso impatto di questa prima serie, ma in ogni caso si vedrà. Resta il fatto che questa prima stagione è stata davvero una bella sorpresa, e nel piattume di oggi non può che far bene.

Questa DeRecensione di 13 reasons why è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/brian-yorkey/13-reasons-why/recensione

Commenti (Otto)

pleonastico
Come insegnare ai teenager di scaricare la colpa sugl'altri, non prendersi delle responsabilità e di non denunciare se si é subito un torto. Bell'insegnamento di merda. SPOLLI!

Si lamenta che non ha nessuno e alla fine qualcuno vicino lo aveva, pensiamo a persone che sono davvero sole che tirano avanti. Hannah Baker é lo stereotipo.

Tipica serie che mi ha già rotto il cazzo prima di vederla, cosa che infatti non accadrà. Puzza di minchiata lontano miglia e il tema impegnato non aiuta.

MikiNigagi
Ho visto un paio di puntate e poi spezzoni. Mondezza.

MikiNigagi
Ma poi che dici "piattume di oggi"? In realtà questa è particolarmente scadente rispetto a una media di cose bellissime (better call saul) e comunque belline (snatch) che stanno uscendo.

Chainsaw
Dio prete che dormita mi sono fatto con due puntate di sta roba

aleradio
Non ho visto questa serie ma questa è una recensione su una serie. A questo proposito (le serie) volevo dire che Lie To Mie è una merda sotto qualsiasi punto di vista che esista. Lo volevo dire perché, parlando di SERIe, magari a qualcuno piace. E a me invece fa schifo.

2000
comunque siete troppo prevenuti, almeno guardatevi la serie prima di sparare cazzate.

MikiNigagi: ma no che non è il caso. Un po'di tempo ce l'ho perso, eh. Guardatevi altro.
G-giovane