Non mi sono mai considerato un grande esperto d’Indie-pop, ma quando, poco tempo fà, il mio cacciatore di suoni mi presentò questo "You Forgot It In People" , sapevo di aver fatto un buon acquisto. Supergruppo a tutti gli effetti con membri di band come Do Make Say Think, A Silver Mt. Zion e Stars, i Broken Social Scene nascono come un modesto ensemble di dream pop strumentale:
Un anno e mezzo fa, nell’indifferenza generale, questo collettivo formato da una decina di persone decide di punto in bianco di volersi divertire con canzoni pop disimpegnate. Il risultato è eccezionale: menti abituate a strutture più complesse si sono ritrovate perfettamente a loro agio, in questo genere.

"You Forgot It In People" possiede una vasta gamma d’umori e d’atmosfere senza perdere il filo che unisce il tutto, cosa non facile se è vero che, nei suoi 56 minuti possiamo trovare le classiche chitarre di casa Kranky ( vedi GYBE), l'eminenza orchestrale, le accelerazioni caotiche e urticanti del New york sound, il gusto per un pop sottile e rilassante e certe rarefatte atmosfere postrock, un calderone di suoni manipolato con consapevolezza e stile ormai raro.

I BSS dimostrano un’inventiva, vivace, complessa e poliedrica il tutto trattato con una buona dose di low-fi,
Personalmente, ascoltando questo lavoro tornano in mente troppi gruppi e giusto per fare dei nomi butto Wilco, Jim O'Rourke, Interpol.
Dinosaur Jr. ma non distraetevi nella ricerca di similitudini e lasciatevi trasportare da questi ragazzi che, forse, non hanno creato un capolavoro ma, ci sono andati maledettamente vicini.