Pana, quali sono i tuoi dischi preferiti dei Camel?
Snow Goose. Poi Mirage, e segue Breathless.
Perché le prime due posizioni?
Snow Goose è il loro disco perfetto. Musiche bellissime, atmosfere suggestive. Mai un attimo di noia. In Mirage già trovo qualche riempitivo (i brani più brevi) ma vabbé, Lady Fantasy e soprattutto Nimrodel lo rendono un capolavoro assoluto.
Ma soprattutto, perché Breathless?
Sì, Moonmadness e Rain Dances sono considerati migliori, lo so. E sono due dischi bellissimi. Ma c'è un ma: lì dentro trovo tanti minuti a vuoto. Hanno dalla loro brani bellissimi (Song Within a Song, Chord Change, Lunar Sea l'uno, First Light e One Of These Days l'altro) ma poi? Diciamocelo, i singoli vari sono mezze cagatine.
Ma Breathless?
Breathless dà al pop più di quello che Moonmadness dà al prog. Vi sono melodie eccellenti, parti chitarriste fenomenali, brani indimenticabili (Echoes su tutti, poi la chitarra di Summer Lightning, la vivace The Sleeper) ma tutti i brani sono hanno qualcosa da dire. Trovo inoltre che i brani più corti e commercialotti superino i tentativi dei due dischi precedenti. Il riempitivo qui non lo trovo. Rainbow's End chiude il disco ottimamente, da breve brano strappalacrime. La title track è invidiabile, e Wing And Prayer fa molto Caravan.
Quindi Breathless è un disco pop?
Sì, e come tale va preso. Come uno dei più belli e raffinati dischi pop-rock che si siano mai ascoltati.
Aggiungeresti che?
Che è la terza volta che sbattono un cammello in copertina, e iniziano a rompere un po' il cazzo. Ma non intacca il valore del ellepì (come direbbe SydBarrett96).
Chi è SydBarrett96?
Stiamo andando un po' OT, non trovi?
Trovo. To sum up?
Riassumendo ritengo Breathless un gran disco. Da salotto e da corriera. Le atmosfere sognanti dei vecchi classici si uniscono a una più ristretta forma canzone adatta a tutto e tutti.
Ora dimm...
Eh no! E' sabato e mi aspettano in piazza. Ciao!
Un ciao a mia mamma, che oggi non compie gli anni. Disauguri.
Carico i commenti... con calma