Debutto sulla lunga distanza per quest'ottima band veronese che riscosse già grandi consensi di critica dopo l'EP dell'anno scorso "The North Side Of Summer".
Il disco... e che disco... riflette sonorità sixties-californiane, rivestite però da un piglio tipicamente anni '90 e inspessite da uno strato di chitarre energiche e quanto mai efficaci nel creare melodie ad alto tasso emotivo, senza cadere mai nello scontato. I paragoni più immediati si possono trovare in band quali Weezer (i primi), Grandaddy e Death Cab For Cutie, mentre per quanto riguarda il suolo italiano vengono in mente, soprattutto per la voce, i bravissimi Yuppie Flu.
Fin dall'iniziale title-tracks ci si rende conto dell'atmosfera estiva ma velata da una leggera malinconia che i nostri vogliono farci respirare...esempio evidente lo sono le successive e meravigliose "15th Of August" e il singolo "Summer Teenage Girl"! Quello che colpisce ed emoziona di più sono però le parti o le code strumentali di alcuni brani... sia le due tracce sopracitate, che il capolavoro del disco "The North Side Of Summer" e la conclusiva "Good News" sono arricchite da un vero e proprio crescendo chitarristico degno dei migliori Explosions In The Sky.
Canzoni spensierate, tremendamente appiccicose e con ritornelli sempre azzeccati... pronte a far da colonna sonora a estati caldissime, viaggi in macchina con il vento tra i capelli, storie d'amore consumate sotto le stelle e party serali a base di anguria e bibite ghiacciate!! L'ascolto pertanto può essere disimpegnato ma il disco nasconde molte sfumature, sicuramente intuibili da ascolti più meticolosi.
Complimenti dunque ai "Canadians", capaci di realizzare un esordio eccellente e di livello internazionale... prova lo sono stati i premi ricevuti all'Heineken e al MySpace Contest. Insieme ad "Afraid To Dance" dei Port-Royal e a "Dividing Opinions" dei Giardini Di Mirò, "A Sky With No Stars" si candida seriamente al premio di miglior disco italiano del 2007!
EMOZIONANTI.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma