Appassionato e amante del profondo cielo, sovente gironzolo con il mio telescopio nelle alture desolate per ammirare i fantastici oggetti del cosmo.

Ma alla lunga l’uso del telescopio risulta palloso specie a chi come me accompagna tale attività da continue bordate psicotrope….. trasporto, montaggio, stazionamento del treppiede, acclimatamento delle lenti, tutte attività necessarie che però stufano e alla fine mi ritrovo sempre chiuso in macchina a fumare con lo stereo che suona gli Hawkwind e il telescopio nel bagagliaio.

Poi la Canon ha rivoluzionato il concetto di binocolo con questo gioiellino che, oltre ad avere obbiettivi da 50millimetri che riducono l’aberrazione cromatica, presenta la famosa stabilizzazione tramite piccoli prismi a movimento elettrico che annullano i naturali movimenti di immagine dovuti all’uso manuale.

Il risultato è una nitidezza di immagine senza pari e assolutamente ferma che risulta particolarmente utile nella visione astronomica ma anche in tutte quelle discipline che necessitano l’uso di binocolo professionale (studiosi di uccelli, zoofili, guardoni sessuali ecc. ecc.).

Comodo e leggero non potrà mai essere sostituito da un telescopio in quanto il diametro dell’obbiettivo è fondamentale, ma alle volte è meglio un cielo stellato di alta montagna con un buon seeing dove, con questo fantastico binocolo, è possibile ammirare quasi tutti gli oggetti del catalogo Messier sempre sotto continui bombardamenti a grappolo di sostanze psicotrope.