La Giusta Distanza

Un film di Carlo Mazzacurati

Con Giovanni Capovilla, Ahmed Hafiene, Valentina Lodovini, Giuseppe Battiston, Roberto Abbiati, Natalino Balasso, Stefano Scandaletti, Mirko Artuso, Fabrizio Bentivoglio, Marina Rocco.

Genere Drammatico, colore, 106 minuti.

Produzione Fandango - Italia 2007 - Distribuzione 01 Distribution

 

Provincia italiana sul delta del Po; Mara è una giovane maestra ed arriva lì un po' per caso come "per caso" Hassan, meccanico tunisino, viene accusato del suo omicidio.

La storia, in una cittadina nebbiosa dove tutti sono buoni tranne la vecchia maestra psicopatica e gli immigrati tunisini, si matura in un crescendo di sentimenti opposti: la paura del diverso, la diffidenza ed il sospetto di Mara che poi diventano amore per un'uomo e per una cultura straniera e pregiudicata.

Parallelamente un pò per castrazione un pò per noia in tanti hanno notato Mara: il ricco tabaccaio, il giovane autista della corriera in procinto di sposarsi e Giovanni, un diciannovenne giornalista in erba. Sarà proprio il ragazzo, oltrepassando la giusta distanza, a svelare il mistero dell'assassinio di Mara.

Tutto questo descritto con un linguaggio semplice e coinvolgente, spesso lento come suggeriscono i luoghi del film ma mai scontato anche se Mazzacurati rischia di scadere nel perbenismo, nelle "colpe sociali" attribuite per comodo sempre agli immigrati stranieri.

Bravissima la giovane Valentina Lodovini che rende vero il suo personaggio con la moderazione giusta fra ingenuità, sensualità ed ironia. Una menzione speciale anche per Natalino Balasso che interpreta perfettamente Franco, un tecnico addetto agli allacci telefonici e non solo...

Carico i commenti...  con calma