Cephalotripsy
Uterovaginal Insertion of Extirpated Anomalies

Un disco con un titolo come questo non poteva che essere un capolavoro; chiariamoci, io a questo cd metto quattro quinti e non mi interessa che valga oggettivamente di meno. Devo spronare questi maledetti idioti a sfornare un altro disco tale e quale per le mie povere orecchie perché la virtù di questo lavoro è proprio il suo principale difetto; un'ignoranza fuori da ogni limite.

Siccome non credo di poter iniziare una recensione bestemmiando come un turco mi limiterò a dire: "Perbacco!". Dopo i Guttural Engorgement arrivano anche i Cephalotripsy. Che schifo. Urge una citazione "Una fottuta merda, una fottuta figata!". Allora chiariamoci, i Cephalotripsy fanno cagare, sono merda, escrementi purissimi, ma questo disco è uno dei lavori più marci, schifosi, puzzolenti e disgustosi che abbia mai visto. Più o meno come mettersi una manciata di vermi in bocca. E siccome ho un perverso gusto musicale, non posso non essere mortalmente affascinato da chiunque riesca a fare una cosa così autenticamente decomposta.

Di chi siano questi qui non me ne può fregare di meno, ma magari a voi sì per questo vi dirò qualche cosina. I Cephalotripsy sono l'ennesimo gruppo Slam Californiano, provengono da San Diego e sono in quattro. A quanto ho letto alcuni di loro suonano anche nei Condemned (un altro gruppo Slam recensito dal collega Gueddo) e incidono per la Amputated Veins Records (anche etichetta dei Guttural Engorgment, sempre recensiti dal suddetto). Ma cosa è che distingue i Cephalotripsy da tutti i gruppi di merda stipati nella definizione di Brutal Death? Che sono peggio dei Torsofuck, peggio degli Enmity, il peggio del peggio; quelli da fare sentire alla compagna di banco mentre stai per finire la bottiglia di Vecchia Romagna (no, in verità quelli erano i Dying Fetus, ma avessi avuto i Cephalotripsy avrei messo su quelli), quelli da mettere quando non hai voglia di fare un cazzo, quelli da mettere quando bevi una birra calda e sgasata, quelli da mettere quando ceni da solo al Mac Donald's di Via Pietro Cossa, quelli da mettere quando vomiti per avere mangiato troppo, quelli da mettere quando trovi un topo morto nel letto e ti viene da ridere. Insomma, la colonna sonora dei momenti più squallidi e merdosi della vita di un essere umano.

E, credetemi, è una vera rarità! Prendete gli Enmity, gruppo paragonabile a questi qui per estremismo; fanno un gran casino, la voce è filtrata e messa in Loop ma l'effetto non è lo stesso. Fondamentale per i Cephalotripsy è la scelta di fare canzoni tutte principalmente in Mid Tempo; lente, pesanti, viscide. Non esiste melodia, esistono una serie di suoni che fermentano e irrancidiscono ogni secondo di più: una manciata di fischi, una distorsione pessima, pesantissima, sporchissima. Un tuffo in un barile di strutto. Unico gruppo paragonabile per marciume sono i Guttural Engorgement che però optano per canzoni più corte e paradossalmente meno Slam.

La prima canzone che ho ascoltato è stata "Embryionic Gatronomy" (già di per sé geniale), poi "Excavation Of Encystation?"; da lì in poi ho gridato al capolavoro. Degli avanguardisti insomma; qualcuno ha definito "artista" Mapplethorpe e io definisco "geni" i Cephalotripsy. Non stiamo qui a menare il can per l'aia parlando di tecnica, questi qui non fanno niente di che; non credo che una cover band Metallica suonerebbe peggio. Oddio, il batterista qualche volta va perfino in Blast Beat e usa i China, ma il meglio di sé lo da in quei rallentamenti faticosi, sudati e unti, esattamente come i chitarristi. Il cantante è un autentico suino; il suo cantato non rientra nemmeno nella definizione di Growl, sembra più la voce dei Cock And Ball Torture abbassata di un ottava e senza il Pitch Shifter (impedibile gli squittii di "Consumatine Omophagia"). Una specie di colica gassosa di trentasette minuti. Le rare accelerazioni si spengono quasi subito in un altra fossa biologica dal valore artistico pari a zero. Ma come dissi a suo tempo per i Goreopsy, il Brutal Death è anche (e, troppo spesso, soprattutto) questo; è musica che al di là della tecnica vuole essere compatta a qualsiasi costo, anche a costo di fare un disco lentissimo, noioso, pesante, indigesto.

Questo "Uterovaginal Insertion Of Extirpated Anomalies" è l'orgoglio di tutti i reietti; un disco che vi farà sentire fieri di essere beoni, pigri, fumatori e malsani. Un inno ai liquami.

Questa DeRecensione di Uterovaginal Insertion of Extirpated Anomalies è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/cephalotripsy/uterovaginal-insertion-of-extirpated-anomalies/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CinquantaQuattro

aniel
Dio mio, ma dove li trovi? Sottoscrivo Vincent V. e non ho ASSOLUTAMENTE ;) dubbi che questo sia un capolavoro :-))))

bleah :-P ...dimenticavo

claISdead
hai uno stomaco di ferro, ragazzo... devo dire che sei l'utente più strano di debaser!

CaptainHowdy
Sono Affascinato.

6+9=69
In mezzo a questa pioggia di recensioni degli Armadiohead la tua è, paradossalmente, una boccata d'aria fresca per me! Miasmatici saluti! :-)

Fidia
Per fortuna ho già fatto colazione.

Dott. Fottermeier
Sono indeciso se comprarmi questo cd o quello di Justin Timberlake che poc'anzi si è beccato 5 stellette...ma no forse per una festa con tanta figa è più adatto questo.

Tepes
cazzo che uterovaginale pioggia di commenti!Grazie a tutti, non credevo che i cephalotripsy fossero capaci di questo.Comunque mi dovete spiegare perchè sono l'utente più strano di Debaser e/o pazzo..."una fottuta merda, una fottuta figata"...grazie a tutti.Sonoin arrivo le 5 questions to jack owen (cannibal corpse)...stay tuned!

Tepes
ah MIEN, dimenticavo.I Cumchrist sono una band americana (mi sembra di chicago ma non ci metetrei la mano sul fuoco). Fanno Brutal Death un po' stupidotto, ma non sono malaccio.Han fatto un solo disco, l'anno scorso mi sembra che abbiano suonato all'Obscene Extreme (a cui dovevo andare, cazzus).Comuqneu in giro a parer mio c'è di meglio

OleEinar
Genio e basta.

aniel
E non c'è due senza tre, dimenticavo il voto. "5 questions to..." by Tepes, I'm tuned

vortex
Ma, caro, aspetta, aspetta, che i momenti merdosi devono ancora arrivare. Guardati un po' in giro. Non vedi quelle rughe come larve incistate sulle facce dei tuoi professori? Gli occhi vacui delle commesse dei supermercati? I gesti lenti degli automobilisti la mattina? Le conversazioni vaghe dei coniugi in pizzeria? Aspetta aspetta e vedrai che bel divertimento. Vedrai.

grazie della profezia vortex

Bonny91
capolavoro,miracolo,meraviglia etc etc..recensione da incorniciare ed elevare al cielo..preferita di fisso..grandissimo tepes:professionale come pochi,cazzone notevole e appassionato come nessuno..p.s. difficile dopo una rece cosi del fatto che l'album faccia un culo quadro a tutti i rinomati capolavori della storia della musica ;)

Bonny91
diffile dubitare intendevo dire..preso dall'entusiasmo ho eclissato il verbo!

andrewramone
Tepes, come mai ti sei dedicato ad una recensione degli acid bath? Da quanto vedo non sono esattamente il tuo genere.

andrewramone
e comunque grazie per avermeli fatti conoscere.

R13560164
Ottimo disco..pensavo di essere l'unico ad ascoltare questo gruppo!! Bella recensione!!

Dott. Fottermeier
Tepes hai mai provato a fare sesso con questo disco in sottofondo? Viene fuori qualcosa di ancor più animalesco. Io per esempio già alla quarta canzone mi sono ritrovato con un alluce della mia ragazza in bocca (tagliato di netto) ed un ciuffo di peli in mano. Brutale!

CoolOras
W la merda!

sly
sly
complimenti, riesci proprio a far trapelare la sensazione di marciume che dovrebbe emanare questo cd

non oserò prestarmi all'ascolto del disco, ma la recensione è fantastica :-)

andrewramone
Dovresti inserire dei sample: la reperibilità è assai scarsa.

claISdead
e non ci aggiungiamo un "tanto meglio" ?!

S4doll
quoto Vincent

Gueddo666
Aabbastanza noiosi

Fenrir
Metterei il 5 solo per il nome dell'album. Questi tipi sono marci. E anche tu Tepes. Genio, ma marcio :-)

Deviljin
Gran bel titolo ma anche la copertina non scherza.

azzo
Scusa, non potresti fare anche la recensione dei Radiohead? O farne quattro di questi?

vortex
Tepes, caro ragazzo, lo so che la mattina le scegli le magliette da metterti. Magari cerchi la più puzzolente, ma le scegli. Questo fa la differenza. Magari hai anche già il tuo bravo conto corrente, vero? ebbravo. Chissà. Vedi che la mia (commento 16) non era una profezia. Macché. Sarebbe bello anche questo. Profezie, un vago alone di mistero, un destino da avverarsi... Ma va là! Niente di tutto ciò. La realtà supera la fantasia, e anche il brutaldeathcattivocattivo. Vedrai che bel divertimento, la vita.

vortex
Ah, ad ogni modo le tue recensioni generalmente sono buone. Ne ho lette alcune proprio sopra la media. Ti do un 4 come premio alla carriera.

vortex
mh, nell'ultima riga dici: "un disco che vi farà sentire fieri di essere beoni, pigri, fumatori e malsani" - ma a quanto vedo quasi tutti gli uomini un pò in la con gli anni (diciamo già prima di andare in pensione), sono beoni, pigri, fumatori e malsani. E non gliene frega proprio niente di niente, troppo marci anche per essere fieri di qualcosa. Quindi, uno a zero per gli anziani. Pensa a come sarà bello, man mano che passeranno gli anni.

S4doll
vortex, sarà che non sono ancora vecchio, ma il tuo ultimo commento è incredibilmente ùrendo. Spero di non fare così schifo verso i 50-60

sorciopeloso
comunque la definizione di suino per il cantante calza a pennello

Tepes
uccazzo!ma che succede?vi rendete conto che mi lasciate semi vuote le recensioni dei gorguts e questa scoppia?tutti attirati come mosche sul miele dal titolo (geniale, lo ripeto, geniale).Grazie a tutti comunque.ANDREW a me piace tutta la musica un po' forte a prescindere dal fatto che sia strettametne metal o no.Gli Acid Bathe sono inverosimilmente malsani.VORTEX non ho un conto corrente ancora, mi dispiace.Voelvi capire se avevo già provato la gioia del Rosso in Banca?AZZO, questi sono al primo disco, però potrei farne quattro in cui dico sempre le stesse cose, per me è ugualeDOTTFOTTERMEIER, sono fermo ai Sunn O))), ai cock and ball Torture e ai Gorguts.I Cephalotripsy mi mancano.Ma come sono Brutal...

Che copertina... Cos'è, la fiera del buon gusto?

Darksoul
Troppo bella questa recensione!

vortex
tepes, mi spiace, ma forse proprio non riesco a spiegarmi. Le tue repliche non sono mai a tono. Io intendo tutt'altro. O forse hai capito benissimo e fai lo gnorri.

Tepes
vortex, mi piace fare lo gnorri...

BananaCrusher
mamma mia che porcata...ho sentito 3 loro song su myspace...non riesco a smettere di ridere...comunque i tizi che spurgano le fogne fanno di meglio...bella rece..gruppo spassoso!!

k3kk0
sei un fottuto genio.

vincolla
Mi tocca darti 2 alla recensione perchè dai meno di 5 agli dei indiscussi del sudiciume audiovisivo (sì, la copertina sarà 12x12 ma direi che bastano). UIUIUIUI!

Yosif
wow,recensione interessante,5 stelle è riduttivo,ascolterò al più presto questo disco,sembra interessante :D

Yosif
ascoltato,un occhio di riguardo va all'ottima copertina :D
ma dalla tua rece mi aspettavo di più,il disco è pura merda.

Yosif
dimenticavo,il disco è noiosissimo,sembra di sentire sempre la stessa traccia. :D

Questa recensione entrerà nella mia libreria fra la Divina Commedia e l'Odissea.

StefanoHab
Buahahahahah questo è l'esatto disco che butterei a calci dalla finestra o farei ingurgitare (e defecare) dal cane, i gruppi così li ODIO ma la tua recensione è meravigliosa!!! Grande l'entusiasmo che ci metti e soprattutto la distinzione tra valore musicale della band e quello che il disco vuole esprimere... 5 alla rece, 1 al disco. Credo che questo spieghi tutto!:-)

Sempresolointer
ahahah capolavoro la recensione e i commenti

Barkridge
@[Cialtronius] Secondo me questo disco ti piacerà XD.