Dopo essersi macchiato della strage di Bel Air, Charles Manson, non pago evidentemente, decide di ammazzare anche la musica.
Il primo pezzo in realtà è gradevole, ricorda vagamente, nelle atmosfere e nel modo di cantare (nonchè nel timbro vocale) Israel Kamakawiwo'ole. Niente di speciale, ma secondo me può andare, soprattutto considerato il fatto che il nostro si sta accompagnando solo con una chitarra acustica.
Il secondo pezzo sembra un qualcosa dei Doors fuso con Bob Dylan. Qui ci sono anche le percussioni tra l'altro! Il terzo pezzo assomiglia molto al secondo ma è molto più psichedelico, e soprattutto convince meno (ad un certo punto posso affermare tranquillamente che quel che si ode è solo rumore). Il quarto pezzo? Troppo lento e dispersivo, noiosissimo! E con la chitarra non ci sa fare secondo me.
Manson più che cantare parla, e si limita solo in alcuni punti ad accennare una melodia (che a volte è anche molto bella eh! Ma deve parlare di meno e cantare di più!). Il quinto pezzo è un giro di accordi alla Weezer su cui Manson emette le solite lagne. Anche questo brano dura pochissimo.
Il sesto pezzo si distingue per dei fraseggi di chitarra che, se non altro, dimostrano una volontà di fare della buona musica (no, perchè uno potrebbe anche pensare che Manson faccia volontariamente della pessima musica, che ne sai!). Il settimo pezzo inizia con una donna (con un riverbero alla voce) che canta una ninna nanna. Tutto ciò serve ad introdurre Manson che canta una specie di Obladì Obladà meno ritmata (ok, lo sappiamo tutti che amava i Beatles alla FOLLIA, perchè dovremmo stupirci?). Ad un certo punto nel ritornello si sovrappone pure una doppia voce! Va bè, io direi di fermarci qui!
Sono 14 canzoni in tutto, e tutte molto simili fra loro, con i loro tentativi psichedelici e le loro influenze country. Il problema più grosso del disco è il livello della registrazione! Lo so che il tizio stava in carcere, però io sto valutando il livello del risultato e non la validità di Manson come musicista. Prima ho fatto un lungo elenco di difetti ma, anche se può sembrare strano, se non fosse stato per il bassissimo livello della registrazione, avrei potuto anche dargli la sufficienza. I pezzi non sono chissà che genialata, però alcuni sono particolari, e la melodia del cantato a volte è anche molto interessante. Però ci sono troppi pezzi in cui è indeciso se cantare o parlare. E poi alla fine le canzoni, anche se alcune si distinguono per qualche trovata, sono più o meno tutte simili. L'"orchestrazione" è povera! Il suono è sempre debole e confuso, sempre vuoto. E poi in alcuni momenti la sua voce è insopportabile. In realtà meritava un voto fra il 2 e il 3, ma mi sono deciso per il 2 piuttosto che per il 3 perchè la registrazione è davvero troppo scarsa!
CONCLUSIONE: Mi aspettavo un pazzo omicida con la chitarra che parla del demonio col sangue alla bocca e che incita al sesso con animali e invece mi ritrovo un hippie strafatto che non sa suonare bene la chitarra! Non voglio essere però troppo duro, perciò riassumo brevemente le poche cose buone del disco: nei rari momenti melodici il cantato offre delle buone prove (a parte dei frammenti di lagna insopportabile), i momenti psichedelici sono abbastanza coinvolgenti e... basta.
Il resto è insignificante. Però ho letto da qualche parte che a Neil Young piace molto questo disco, mah...
Elenco tracce testi e video
02 Ego (02:41)
It's in, side
It's in the back
The front
No it's in the back
No it's in the front
No it's in the back
They shoved it in the back
They put it in the back
All the love in the back in the back
All the love in the back
Get in the back boy
And they call it your subconscious
TALK:
Remember Freud
In the front is your computer
And I call him
SING:
Old ego is a too much thing
Old ego is a too much thing
He'll make you fool yourself
You'll think you're somebody else
They got the whole subway train
Makes you want to jump on up there an' fight
And you can't stand left to your right
He'll make you lie
Make you cheat
Jus' so you won't be beat
He'll make you get on outta sight
You get afraid you gonna, act like a clown
And you get mad when somebody puts you down
Your heart's a-pumpin' and you pan-heart's a-jumpin'
Look out ego is a too much thing
When everything seems goin' so fine
Old ego puts itself on a bind
Your cert'ty turns to doubt
Then you start flippin' out
Then you ease on out of your mind
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Alvo23
L'opener, "Look At Your Game, Girl", è in realtà una bella canzone... una malinconia inaspettata e sincera.
Il ragazzo, checché se ne dica, aveva dei numeri... entrambi persone con due facce, spesso vediamo solo il lato più oscuro e sensazionalistico.