Quando vuoi qualche cosa di nuovo, o comunque di particolare, di strano o meglio ancora di poco conosciuto, dirigiti verso l'angolo dei cd di famiglia. Non è quasi più inverno, non manca molto all'arrivo della primavera e del bel tempo... Ma con il freddo che ha fatto quest'anno (almeno dalle mie parti) chiudersi in casa in quei pomeriggi bui, era un vero piacere. uniche luci accese: quelle degli addobbi natalizi, fuoco scoppiettante nel caminetto, incenso acceso, poltrona comoda, Un bicchiere di Jack doppio con ghiaccio in mano... e Chat Baker di sottofondo.

Ecco che all'improvviso non stiamo più nel salotto di casa nostra ma in uno di quei pub Underground di New York degli anni d'oro del jazz, insomma ecco descritta l'atmosfera magica che questo album speciale è in grado di creare. Un grande del Jazz, una tromba leggendaria in una mitica esibizione natalizia, uno scatenarsi di suoni eleganti e raffinati, "Silent Night" è un cd di classe, un tesoro, un cimelio, interessante sotto tutti i punti di vista, soprattutto perchè contiene in se esibizioni "non molto importanti" del grande Baker, pezzi tra l'"inedito" e il "mai sentito". L'eccezione è fatta per la prima canzone con il quale l'album si annuncia e si conclude: quella che comunemente chiamiamo Bianco natale, ovvero "Silent Night" che in Baker versione è da non perdere. Ad accompagnare il grande Baker, alla seconda voce c'è Christopher Mason, il saxofonista dalle grandi iniziative o meglio ancora dalle grandi inventive soliste. Molto audaci e mistiche sono le dita di Mike Pellera sul pianoforte.

Peccato che duri solo mezz'ora. Non sono mai andato a fondo nel genere, ma con questo cd smielato al punto giusto è facile Lasciarsi prendere dalle melodie gospel, del jazz più originale che esista. Sicuramente non c'è bisogno che io lo consigli agli amanti del genere, ma per gli atri che dire: ...se volete provarci è piacevole.

N.B= Non esagero con la votazione, perchè questo è l'unico "lavoro" jazz che mi sia capitato di sentire e non ho un parametro su cui basarmi.