Chico Buarque De Hollanda - Gilberto Gil

Gruppo musicale o Musicista

Chico Buarque (Francisco Buarque de Hollanda) e Gilberto Gil sono due tra i più importanti musicisti brasiliani del XX secolo, autori e interpreti la cui produzione ha affrontato temi politici. In anni di regime militare hanno vissuto arresti, esilio e pratiche per aggirare la censura; 'Cálice' è tra i brani emblematici di quel periodo.

Gilberto Gil ha ricoperto incarichi pubblici a livello nazionale (fra cui il ruolo di Ministro della Cultura del Brasile). Entrambi sono figure centrali della música popular brasileira e del movimento tropicalista.

La recensione analizza 'Cálice' di Chico Buarque e Gilberto Gil come esempio di canzone politica velata, nata durante la dittatura militare brasiliana. Viene descritta la strategia del camuffamento semantico per aggirare la censura e l'importanza del brano nel contesto del Phono '73. Si ricorda l'arresto ed l'esilio di Chico e la pratica di firmare testi con pseudonimi per sfuggire al controllo. Il pezzo è valutato positivamente per profondità e impatto storico.

Per: Amanti della musica brasiliana, della canzone di protesta e della storia culturale della dittatura in America Latina.

 In Brasile, poi, venne "Cálice", canzone politica, eccomenò, nel senso più nobile e antico della parola.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Chico Buarque De Hollanda - Gilberto Gil
Chi conosce Chico Buarque De Hollanda - Gilberto Gil?
Carico...