L'universo di Silent Hill è un incubo ad occhi aperti, rumori metallici, sangue e ruggine, nebbia ed ombre offuscate, una lenta e dolorosa melodia che divora l'anima nel mezzo del nulla. Questo meraviglioso incubo è durato anche troppo poco, quando il Team Silent ha deciso di fare sogni tranquilli e lasciare quest'incubo in mano ad altre persone, spesso poco preparate a metter su un nuovo capitolo della saga. Abbiamo assistito al suo lento declino dopo un ansiogeno e disturbante terzo capitolo ed un quarto molto sperientale, dove i programmatori hanno osato molto di più, un incubo distorto e criticato dai puristi della saga. Dopo solo l'ombra offuscata dell'inferno fatto videogame, con titoli riusciti solo in parte e qualche alto (es. shattered memories del 2008).

Nel 2006 il regista francese Christophe Gans decide di adattare il videogame per un film, sceneggiato da Roger Avary (Pulp Fiction). Se fossi regista, personalmente avrei invidiato Gans, perchè tra le mani aveva tanta roba di qualità sopraffina: Silent Hill è un pozzo di simbologie, psicologia, terrore.

Poteva uscire un film eccellente. Purtroppo, nonostante il concept e l'atmosfera dei giochi originali sia stata rappresentata perfettamente (merito di una fotografia strepitosa) il "succo" della trama è stato spremuto male. O forse quel succo era poco "commerciale" per un vasto pubblico, perlopiù occidentale...

Se avete giocato il primo episodio l'inizio potrebbe risultarvi familiare: Sharon, una bambina con problemi notturni (incubi ricorrenti, sonnambulismo) sogna spesso una città "fantasma", Silent Hill. La madre, dopo vari episodi di questo tipo, decide di portarla in quel luogo per rievocarle un ricordo o qualcosa che possa aiutare la piccola Sharon a guarire, ma il nebbioso purgatorio nasconde molteplici segreti. E' presente una vera e propria "setta" il cui compito è distruggere il male, impersonificato dal "Dio pagano" creato dagli incubi della loro vittima Alessa, una bambina somigliante in tutto e per tutto a Sharon.

Una trama che in partenza si mantiene ad alti livelli viene indebolita verso la metà del film, rimaneggiando l'originale. Perchè? Ce n'era bisogno per Silent Hill? Non si tratta di creare un nuovo prodotto, ma uno già esistente, che se trasposto abbastanza fedelmente poteva essere perfetto in un film. Che tra l'altro l'idea delle streghe è stata comunque resa marginalmente anche per Silent Hill, che di misticismo e simbologia ne aveva a pacchi (in particolare il secondo) e che qui è praticamente inesistente. Marginali anche le figure storiche della serie: Pyramid Head (tra l'altro interpretato da un italiano) appare poco e sembra una versione tamarrona e super sayan (???) di Leonida in "300" (paragone stupidissimo ma era per dire "mo ficco il villain di turno per le scene più fike" -cit. produttori-) e Lisa appare per due secondi soltanto, tuttavia devo ammettere che un leggero brivido la sua scena ce lo regala eccome.

Sicuramente la delusione è stata elevata visto il nome dietro la sceneggiatura. Avary la pensava in modo diverso sulla scrittura della storia:secondo lui infatti, per un Silent Hill le cose più importanti sono le ambientazioni e le trasformazioni di esse (l'otherworld) oltre alla suspence e il phatos.

Il problema è che il fattore quasi puramente estetico non può essere la salvezza di un film (a parte se tutto è concentrato unicamente su di esso, vedi "tree of life") e Silent Hill non è solo questo, ma molto di più. Solo che Avary probabilmente aveva il Sega Saturn in casa e sarà andato a giocare i capitoli dai suoi amici, che ve posso dì...

Per il resto rimaniamo comunque su buoni livelli di recitazione ed effetti speciali (anche se poco "reali") e, cosa più importante, Sean Bean in questo film non muore! Bello!

Peccato davvero. Un'occasione d'oro di vedere un piccolo capolavoro persa. Rimane un film ben girato e ben adattato (almento fino alla metà della durata) ma lontano dall'essere indimenticabile. E il seguito fa schifo, ma non è una sorpresa.

Noi Silent Hill ce lo vogliamo ricordare così. Buon Incubo a tutti ;-)

Voto 6,5|10