Claudio Simonetti è uno che non ha bisogno di presentazioni, spalla artistica di Dario Argento, nonché musicista e compositore, ha firmato la colonna sonore di film come Suspiria, Inferno, il Cartaio, Opera, Demoni e così via fino a La terza madre: purtroppo devo dire che questo cd non è ciò che uno, o almeno io, si sarebbe aspettato.

La prima perplessitudine deriva dall'assenza dei Goblin, co-fautori essenziale dei successi passati, passando per l'assenza quasi assoluta delle campionature elettroniche; insomma, per questi ed altri motivi quest'uscita mi puzza di operazione commerciale, e mi sembra che la stessa biasima sia stata fatta per il film, che però non ha a che vedere con la recensione.

Ora, di certo io non disprezzo la musica classica, però quando è troppo statica e lenta, beh... è come l'ospite insomma. L'orchestra D.I.M.I. di Roma che interpreta una sinfonia di Schubert, Haydn, Mozart è una cosa, un'altra sono 45 tracce mediamente di 2 minuti ciascuna, e per di più ripetitive... il motivo che mi spinge a dare una stellina è l'ultima traccia, titoli di coda, in cui Simonetti collabora col grande Dani Filth.

She's the mother of tears' titolo della traccia, è a mio avviso da considerarsi vicina allo stile dei Cradle of filth, i quali hanno sempre fatto largo uso di campionature orchestrali, è in questo riguardo la colloco al disopra di tutti gli altri capolavori della band; infatti né ‘To Eve the art of witchcraft', né ‘Gothic romance' né ‘Beneath the howling stars' o ‘Nymphetamine' mi hanno colpito quanto questa canzone. Ma non voglio essere presuntuoso, per cui aggiungo a mia discolpa il fatto che questa mattonata di cd (ok, l'ho detto) in più occasioni anticipa quella che è la melodia finale noché i sussurri di Dani Filth, il cui effetto appunto è un'amplificazione emotiva una volta che si giunge alla traccia, una volta che finalmente compaiono le tastiere distorte e i violini che si commutano in ritmo binario, per poi soffocare sotto una sfuriata di cassa che lascia il vuoto alla voce unica al mondo e incredibile di Dani, che innesca in un registro profondo le strofe perfide e crudeli dove la ‘vergine e madre' di Dante si deforma in ‘Virgin and a whore' rivolto alla strega del film, passando per gli screams del refrain, per i tamburi, e i conclusivi versi, sulla stessa melodia che pare una preghiera rivolta agli inferi.

E con questo penso di aver detto tutto ciò che penso sul disco, a cui mio malgrado aggiungo, non compratelo!!

Elenco e tracce

01   The Third Mother (Main Theme) (02:21)

02   The Urn (01:34)

03   At The Museum (01:21)

04   Opening The Urn (01:51)

05   Earthquake (00:32)

06   Slaughtered Giselle (01:20)

07   In The Corridor (01:53)

08   Sarah And Michael (00:38)

09   Mater, Mater (03:16)

10   Oscar De La Valee (01:02)

11   Monsignor Brusca (01:27)

12   Witches Waiting (00:37)

13   Memories Of Sarah (01:37)

14   Back To The House (02:14)

15   Witches At The Airport (00:39)

16   At The Station (02:14)

17   The Looks Of The Evil (01:15)

18   Sarah Hides (02:26)

19   Escape In The Station (01:24)

20   Bad Witch (01:28)

21   Monteleone (00:40)

22   Marta (02:01)

23   Father Joannes Tells (02:23)

24   Crazy Valeria (00:19)

25   Father Joannes Killing (00:45)

26   Insane Village (01:02)

27   Eating The Body (00:40)

28   Demons In The House (01:28)

29   Magic Powder (02:36)

30   The Nightmare (00:21)

31   The Evil Demon (02:04)

32   Murdered Marta (01:17)

33   Mother Of Tears (01:38)

34   Sarah Meets Michael (01:08)

35   The Evil Of Michael (00:40)

36   Under The Shower (00:26)

37   Troubles In Rome (00:48)

38   Guglielmo De Witt (03:13)

39   The Three Witches Book (03:10)

40   The Cursed House (04:44)

41   The Catacombs (03:51)

42   Hidden In The Catacombs (01:45)

43   Discovered In The Dark (01:26)

44   Sending Mater To Hell (00:53)

45   In The Mud (03:29)

46   "Mater Lacrimarum" (End Titles - performed by Daemonia & Dani Filth) (03:45)

Carico i commenti...  con calma