Se mi chiedessero qual è il più bel libro fantasy-horror che abbia mai letto in vita mia, non avrei dubbi: IL MONDO IN UN TAPPETO di Clive Barker. Nonostante sia un tomo di oltre 700 pagine l'ho letto tre volte e non è escluso che lo rileggerò.

Da ragazzo ero un appassionato di film e libri horror. Lessi moltissimi romanzi di Stephen King e di E.A.Poe. Fu inevitabile, ad un certo punto, fare la conoscenza di Clive Barker. I suoi racconti, presenti nel libro INFERNALIA (vivamente consigliato agli appassionati del genere) mi colpirono molto. Fu per questo motivo che lessi tutti i suoi romanzi e i suoi racconti fino ad arrivare a IL MONDO IN UN TAPPETO, romanzo del 1987 e, a parer mio, il capolavoro di Clive Barker. Questo libro, per intenderci, per me batte TUTTI i romanzi di Stephen King. Successivamente, Clive Barker scriverà altri romanzi (romanzi-fiume, roba da 1000 pagine!) fanta-horror tipo IMAGICA e APOCALYPSE, carini, ma non sono assolutamente ai livelli de IL MONDO IN UN TAPPETO.

L'INIZIO

Suzanne si sta recando al capezzale della nonna morente e incontra Cal che sta inseguendo un piccione. Un tappeto si mette di mezzo, un antico e misterioso tappeto dove è racchiuso un mondo. Ogni filo che lo compone, la trama e l'ordito, sono l'espressione di un altro mondo. Un mondo magico dove tutti i desideri e gli incubi più allucinanti possono realizzarsi. Il nostro mondo ed il mondo misterioso che "dorme" nel tappeto, sono destinati a incontrarsi e a scontrarsi. Il tappeto esploderà e tutto avrà inizio...

Questo è il curioso inizio dell'incredibile avventura di Cal e Suzanne. Non voglio davvero dire di più sia perché non è per niente facile (almeno per me) sia perché non mi va spoilerare un'opera del genere.

Sta di fatto che i due dovranno proteggere il tappeto dal Flagello che vuole distruggerlo e con esso tutta la magia, i prodigi, i sogni. Già, i sogni, perché noi umani, i Cuculi, siamo diventati così gretti e privi di fantasia da aver fatto sì che la magia si dissolvesse, si ritirasse dormiente in un tappeto pur di sfuggire al nostro abbraccio mortifero.

Come potrete constatare messa così sembra una storia piuttosto vaga e infantile ma vi assicuro che non lo è, magari è semplicemente che man mano che scrivo sta venendo fuori una bella recensione di merda... :)

Non indugiate oltre, procuratevi questo libro e fate la conoscenza di tutti gli incredibili personaggi, i mostri più raccapriccianti di sempre, la terribile IMMACOLATA (il braccio destro del Flagello) e le sue abominevoli sorelle morte... e poi Shadwell, IL VENDITORE, un Cuculo sgherro di Immacolata che possiede una giacca molto, molto interessante e pericolosa...

Il libro è davvero avvincente, coinvolgente, emozionante. I nostri sono in costante pericolo e continuamente in fuga!

Ecco, mi è rivenuta voglia di rileggerlo... ma non so perché io sto libro non ce l'ho più e pare che nelle librerie non si trovi, forse si può acquistare on-line. Di sicuro IL VENDITORE ne ha una copia, a lui basta aprire la giacca...

Carico i commenti... con calma