Perché le Converse All Star sono così famose e utilizzate nel mondo diventando di fatto la scarpa per antonomasia del genere homo sapiens sapiens ?

E perché sono diventate negli anni un oggetto transizionale per quasi tutti i rocker e i suoi estimatori ?

Queste erano le domande mi facevo ieri notte mentre sotto effetto di sostanze psicotrope vagavo senza meta per le vie del centro della mia città…..e mentre l’effetto scemava lasciando quel piacevole stordimento misto a sonnolenza, cercavo di trovare delle risposte ai quesiti supposti.

Le All star esistono da circa 100 anni, il primo modello fu realizzato dalla Converse nel 1917, produttrice di galosce e di scarpe in gomma da lavoro stagionale che per tenere impegnata la forza lavoro tutto l’anno, decise di lanciare sul mercato una scarpa da ginnastica specifica per il basket che in quegli anni si stava espandendo in popolarità.

All’inizio le vendite furono deludenti ma Chuck Taylor , giocatore di basket , fiutò il potenziale business tanto che nel 1921 entra a far parte della Converse , modifica e apporta migliorie alla scarpa e comincia a girare gli states facendo pubblicità in tutti i campus dove si giocava a basket.

Il successo fu immediato nel 1932 nasce di fatto la “All Star Chuk Taylor” per come la conosciamo.

Sembra che ne siano state vendute a tutt’oggi quasi seicentomila paia e grazie al cazzo !

Sono comode, d’estate il piede non suda e sopporta egregiamente l’inverno con un calzino pesante quindi adatte per tutte le stagioni , col tempo non puzzano , si possono lavare in lavatrice senza danni purchè a temperatura normale sennò c’è rischio che le parti in gomma si scollino.

E poi a livello di stile si possono portare con tutto, dai jeans strappati come facevano i Ramones al vestito classico in giacca e cravatta come faceva Bill Brufurd…io me ne innamorai quando le vidi ai piedi di Ian Anderson e da allora fanno parte del mio misero corredo…..è l’alba, le divagazioni psicotrope sono finite , le risposte non sono arrivate , il mio corpo richiede l’assunzione di altre sostanze psicotrope…..non posso…. devo dormire, spero.

Carico i commenti...  con calma