Cornelius
Fantasma

Ho letto la recensione di Cornelius Point fatta da turkish e leggetela pure voi, una volta letta ascoltatevi Point di Cornelius.

Fatto?

Okai ora che avete assaggiato la genialità di Cornelius potete ammirare il suo lavoro precedente Fantasma che io giudico ancora piu Geniale.

A Differenza di Point è molto meno pulito e molto piu ElettroGenialeAlternativo ... davvero da provare e da ammirare. 2010 è una song ElettroFuturista, sembra uscita da un videogioco anni '80 con il suo fare sempre piu veloce e nervoso ti fa impazzire; Clash invece è un pezzo lento di 5m e qualcosa, romantico con un ritornello incalzante con abbaio di cane in sottofondo... stupendo.

Count Five Or Six nella sua semplicità è una piccola genialità, tutta la song non fa altro che ripetere vari numeri....
Fantasma la track che da il titolo al disco dura solo 1m, non c'è testo, solo sospiri, si ha l'impressione di stare dentro un piccolo castello con fantasmi... Mic Check è la genialata del disco, parte la song con un piccolo Mic Check (verifica di microfono...) vari suoni sberleffi etc, poi tutto ad un tratto parte il ritornello balbo di mic
check. Monkey è una canzone classica japponese da spot televisivo, un mix di suoni e campioni: GENIALE!

Cito le ultime tre che mi saltano in testa vale a dire la bellissima Star Fruits Surf Rider (se siete fortunati gira ancora il vecchio video su brand new mtv) (segnalo anche un remix di damon albarn molto alternativo).
The Micro Disneycal World Tour non è altro che una giostra dentro il micro disneycal World Tour (io ci sono stato da piccino :) rivisto in chiave Cornelius! per finire Free Fall (esiste anche un remix degli UNKLE) un punk rock japponese dove non si fa altro che cantare FreeFall.

Scusate se ho usato troppo il termine geniale, ma con Cornelius non mi saltano in mente altri aggettivi! Merita in tutto e per tutto il suo 5/5

Questa DeRecensione di Fantasma è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/cornelius/fantasma/recensione

Commenti (Sette)

magomarcelo
geniale, ma... che cos'è il genio?

Rohan
io a dire la verità ... avevo due recensioni di Fantasma... ho spedito quella sbagliata .... va beh cmq cosa intendi ?

magomarcelo
c'è un forum apposta, prima ho dimenticato di mettere la faccina, ora rimedio :D

Ashluke
Questo album merita 5 stars piene! Avrei citato anche New Musical Machine che secondo me è uno dei pezzi shoegaze piu belli mai scritti.
Bella scelta comunque!!

The_dull_flame
io lo preferisco a POINT

fuggitivo
Sto disco è bellissimo. Sopratutto "Clash" e "God Only Knows".