Ma quante cose si imparano quando ti gusti un film tipo questo, ai più sconosciuto ma che a te ti piace un casino e scopri cose che mai ti saresti aspettato!

"Il mostro che uccide", titolo originale "The Bat" con il leggendario Vincent Price è un giallo thriller molto bello. Un film che tiene incollati alla poltrona e che cattura lo spettatore dall'inizio alla fine senza annoiarlo mai. Abbiamo a che fare con un maniaco con un look del tutto particolare a cui dopo dovremo spendere due paroline che si aggira in una villa di una famosa scrittrice, una bella villa, situata però nel luogo ideale per scrivere libri gialli, quindi un posto inquietante per intenderci.

C'è in ballo una grossa somma di denaro e naturalmente l'assassino, chiamato da tutti "Il pipistrello" vuole metterci le mani! La trama è tutta qui non c'è bisogno di andare oltre. Ora, la cosa che più mi ha colpito e in un certo senso sconvolto di questo film è il look dell'assassino. Drizzate le antenne, se vi dico un assassino, con un cappello, senza volto, ad un guanto ha degli artigli...chi può farvi venire in mente ? A me fa venire in mente due "illustri" personaggi della storia del cinema. Il primo è l'assassino del capolavoro di Bava "Sei donne per l'assassino", il secondo è il famoso, ma che dico famoso...famosissimo Freddy Krugher!

E qui torniamo al discorso, questi film che non saranno filmoni, non saranno capolavori...tutto quello che volete...ma vanno visti assolutamente, perchè come minimo ti mettono di fronte a delle realtà che mai avresti immaginato. Vedendo questo film ho capito che almeno Bava e Craven lo hanno visto e lo hanno adorato, al punto da ispirarsi (chiaro come il sole) a questo film per la creazione dei loro "mostri". Già questo indica che questo film è importante.

Per quanto riguarda il film in sè, l'ho trovato ben fatto, buona la regia, ottimi interpreti, ma sopratutto la narrazione e lo svolgimento della storia, scivola via che è una bellezza, un film che segui e che ti appassiona ai suoi misteri. Ha tutte le caratteristiche che deve avere un buon giallo o un buon thriller. D'altra parte questi sono film che devono puntare essenzialmente a due cose, al ritmo e alla tensione che non necessariamente deve essere esagerata, nel senso che non necessariamente deve mettere paura nel senso stretto del termine, ma deve quanto meno essere avvertita dallo spettatore e coinvolgerlo nella storia al cento per cento.

Un film che a me personalmente è piaciuto molto e mi ha fatto scoprire che anche i geni prendono ispirazione dai film a cui tu non andresti mai a pensare, d'altra parte è "lecita" l'ispirazione, quindi ben vengano questi film. Spero tanto che vengano riscoperti e che la gente ci si appassioni perchè sono veramente delle perle che vale la pena vedere.

"Il mostro che uccide" rientra sicuramente tra queste perle, assolutamente consigliato!

VinnySparrow