La "Banda Tagliente" è stata una formazione britannica con forti addentellati canadesi (chitarrista, produttore, studio d'incisione), dedita a un genere di pop rock sconfinante nell'AOR (Adult Oriented Rock, molto fiorente in Canada e al tempo di moda in tutto il mondo). Assemblato a quartetto nel 1985, il gruppo ha tenuto botta per tre album, prima di gettare la spugna nel 1993. Questo "Broadcast" (1986) è il loro primo, nonché migliore e più noto e venduto lavoro.
Lo considero un gioiellino nel suo genere, pieno di potenziali hit anche se uno solo di essi, e precisamente "(I Just) Died In Your Arms", lo è stato fino in fondo (n°1 nel Regno Unito e in Canada, inevitabilmente). Per godersi il disco bisogna innanzitutto mettere in conto ed accettare i ben evidenti abusi sonori di moda all'epoca, tipo le batterie rimbombanti di improbabili riverberi e gli invasivi sintetizzatori. Poi, non farsi prendere dal tipico snobismo del rifiutare, a priori, qualsiasi proposta musicale contenente una chiara componente commerciale e ruffiana. Dopodiché, siccome qualità di scrittura, bella voce, intelligenti esecuzioni e ottima produzione (di Terry Brown, forte a quel momento di una lunga esperienza coi canadesi Rush) non mancano, basta possedere spiccata inclinazione melodica ed un pizzico di romanticismo per stabilizzare queste musiche dentro PC, i-Pod o ciditeca che dir si voglia, pronte a inondare i propri padiglioni auricolari.
Come in mille altre formazioni, tutto ruota intorno alla speciale comunanza ed affiatamento musicale fra cantante e chitarrista. Il frontman Nick Van Eede (lanciato nel business discografico da Chas Chandler, scopritore di Jimi Hendrix) ha un gran timbro romantico ed evocativo, teoricamente perfetto anche per il progressive (infatti concorrerà, a metà degli anni novanta, per il posto lasciato vacante da Phil Collins nei Genesis, arrivando in "finale" ma perdendo immeritatamente il ballottaggio con Ray Wilson).
Il povero Kevin MacMichael (passato a miglior vita, ancor cinquantunenne, nel 2002) era un chitarrista intelligente, misurato, con un gran suono molto rotondo e caldo e tante belle idee melodiche ispirategli dal paese d'origine, terra portata naturalmente alle eleganti e misurate sonorità AOR. Avrebbe meritato maggior fortuna, a riguardo ovviamente della salute ma anche della carriera artistica, ad esempio riuscendo a collaborare più a lungo con Robert Plant e non solamente per l'album "Fate Of Nations" (1993). La chitarra di Kevin pennella qua e là per tutte le dieci tracce di "Broadcast" interventi economi e creativi, sonori e sinuosi, con un gran controllo del tocco e della leva del vibrato, lasciando alle tastiere il lavoro grosso a colpi di sapidi "tappetoni" e frizzanti sequenze melodico/ritmiche, affidate ad un vero specialista dell'elettronica, l'ospite Peter John Vettese (al tempo in forza ai Jethro Tull).
Sono molto legato ad una buona metà delle canzoni di "Broadcast", ben intercalate nell'album fra episodi più ritmici ed altri più lenti. Adoro primariamente la traccia conclusiva, la quale fornisce anche il titolo al disco ed è giocata su di una prima metà eterea e priva di ritmica, che poi precipita con sopraffina classe in una seconda parte bella funky/pestona, in grado di arricchire e rendere definitivamente trascinante la melodia vocale.
"One For The Mockingbird" è fatta seguire senza soluzione di continuità, con un lungo ed elegante missaggio, all'enfatico e spumeggiante incipit "Any Colour" e lo surclassa qualitativamente grazie a un ritornello estremamente agganciante ed un breve ma squisito assolo di MacMichael, già in piena evidenza nell'accompagnamento.
"I've Been In Love Before" e "Sahara", la prima un discreto successo anche come singolo, sono le ballate d'atmosfera, iper-romantiche e avvolgenti.
"(I Just) Died In Your Arms", responsabile grazie alla vasta notorietà e riconoscibilità di circoscrivere i Cutting Crew (purtroppo ed immeritatamente) nel novero delle cosiddette One Hit Wonders, è una perfetta semi-ballata che si carica nelle strofe, quiete e dimesse, per poi esplodere il suo ritornello melodicissimo e sexy, con chitarra e tastiere che al solito si danno il cambio bravamente nel fare compagnia alla voce al proscenio. Mi piaceva anche il semplicissimo video a suo tempo realizzato per promuovere il brano, con Van Eede che, per buona parte di esso, corre a perdifiato, inseguito dalla steady-cam, intorno al palco sul quale il gruppo sta suonando, allestito al centro di un capannone, sfiorando continuamente attrezzature, cavi, tecnici ed inciampando ogni tanto in qualcosa o qualcuno.
Partiti col vento in poppa di un singolo decisamente trainante, i Cutting Crew fecero un inopinato mezzo buco nell'acqua col secondo album "The Scattering" (1989), a mio giudizio tranquillamente da quattro stelle e contenente un altro paio di brani grandiosi. Il terzo ed ultimo lavoro "Compus Mentus" del 1992, che da fan valuto tre stelle, a suo tempo mal distribuito perché oramai in odore di licenziamento dalla multinazionale Virgin, è senz'altro ascoltabilissimo, ma privo stavolta di episodi eccellenti. Peccato.
N.B.: la copertina caricata in recensione è quella europea: nella versione americana essa è completamente differente, giocata sulle tonalità del grigio e con il nome del gruppo scritto a caratteri cubitali.
Elenco tracce testi samples e video
01 Any Colour (04:43)
(MacMichael/Eede)
I dream, dream of a lonely girl
Who sleeps, lost in her lonely world
Any sunset I'd give to you
Any colour that you like, all for you
She wakes wrapped in her naked room
The air filled with a sweet perfume
Any rainbow I'll save for you
Any colour that you like, all for you
I've waited, I've waited so long for you
To show my true colours come shining through
I dream, dream of a distant girl
Who sleeps, lost in a lonely world
In a diamond, I'll shine for you
Any colour that you like, all for you
03 I've Been in Love Before (05:08)
Oooh, Oo Oooh, Cha
Catch my breath, close my eyes
Don't believe a word.
Things she said, overheard
Something wrong inside
Hits you in a minute, Ooo
Then you know you're in it, aah.
I've been in love before
I've been in love before
The hardest part is when you're in it
I've been in love before
I've been in love before
Just one touch, just one look
A dangerous dance
One small word can make me feel
Like running away
You can't say you're in it, no, until you reach the limit
I've been in love before
I've been in love before
The hardest part is when you're in it
I've been in love before
I've been in love before
I've been in love before
I've been in love before
The hardest part is when you're in it
I've been in love before
I've been in love before
I've been in love
The hardest part is when you're in it
I've been in love
I've been in love before
06 (I Just) Died in Your Arms (04:40)
(Nick Van Eede)
I, I just died in your arms tonight
It must've been something you said
I just died in your arms tonight
I keep looking for something I can't get
Broken hearts lie all around me
And I don't see an easy way
To get out of this
Her diary, it sits by the bedside table
The curtains are closed
The cat's in the cradle
Who would've thought
That a boy like me could come to this
[CHORUS]
Oh, I, I just died in your arms tonight
It must've been something you said
I just died in your arms tonight
Oh, I, I just died in your arms tonight
It must've been some kind of kiss
I should've walked away
I should've walked away
Is there any just cause
For feeling like this
On the surface
I'm a name on a list
I try to be discreet
But then blow it again
I've lost and found
It's my final mistake
She's loving by proxy
No give and all take
Cause I've been thrilled to fantasy
One too many times
[repeat CHORUS]
It was a long hot night
She made it easy
She made it feel right
But now it's over
The moment is gone
I followed my hands
Not my head
I know I was wrong
[repeat CHORUS]
08 Sahara (04:53)
Eede/Boorer
Don't let love let you down
It's been fine up to now
Sahara, I just walked into your world
Sahara, don't walk out on me now
Don't let time tie you down
It's been fine up to now
Sahara, there is life in the desert
Sahara, let the sands run away
But in my heart and in my head
I know that she'll wait for me
Sahara brings me down
She will take up all your time
Then she'll laugh and cut you down
Do you still hold a light for ... for me?
Don't let fires burn too low
Wild-eyed winds they still blow
Sahara, I just walked into your world
Sahara, don't walk out on me now
But in my heart...
09 It Shouldn't Take Too Long (04:05)
Too many times have I told you, feel your way
If it's question of answers, then have your say
Don't go giving me reasons, we all have a price
And in that moment of indecision, you'll never understand why
It shouldn't take too long, to set the thing moving
It shouldn't take too long, so long as you believe it
It shouldn't take too long, (to get what you want)
Forget the popular notion, lead the way
You've never known what you wanted until today
Through fire and water, you, you can survive
To make the best of the situation, you have to understand why
It shouldn't take too long...
When I was a boy in the summer rain
Every hour seemed days to me
It shouldn't take too long...
10 The Broadcast (06:38)
Eede/Townsend
Believe me when I say to you
That every word is true
That a change is going to come
You can hear it in the broadcast on your radio
Why are you running, was it something that somebody said?
What are you hiding from, are the voices alone in your head?
I can make it look natural 'cos the more that you see
It's the less that you know, it's the more that you give
Believe me when they call for you
As you cry out in the night
These four suspicious riders have been circling the borders
of your bungalow
But how they ever got to you
I swear I'll never know
Was it just the laws of nature that's been causing all the
voices on your telephone?
Why are you running...
Believe me and I'll pray for you (we'll give you what you wanted)
With all my fickle heart
I could sell you hallelujahs recorded on a chrome cassette in stereo
So come and make your home with me
It really isn't far
Fly down to California and become a Christian soldier on
My late, late show
Why are you running...
Carico i commenti... con calma