Dario Margeli
Il sole e le palme

Se hai voglia di ricordare determinati momenti piacevoli del passato, forse ti sia di aiuto la canzone il sole e le palme di Dario Margeli. La canzone ha un testo profondo e meditativo. Si trova anche su iTunes .

L'idea della canzone nasce dalla pratica, da parte di Dario, di una forma di meditazione visuale chiamata Wicca, si ottiene in seguito alla memorizzazione dei dettagli, e col crescere della pratica cresce di pari passo la capacità di ricreare le immagini desiderate nella propria mente.

Dal testo della canzone: "..Vorrei dare una nuova vita, A quei ricordi nella mia mente ..E poi Concentrati su quelle luci Di quando hai preso il mare, Nel cuore della notte "

Musicalmente "Il Sole e le Palme" composta a 112bpm. Ha una sonorità tra il sophisti-pop di Swing Out Sister e il rock raffinato dei REM di fine anni ottanta. La linea vocale deriva dall'improvvisazione sulla scala musicale mediorientale Chahargah, riadattata alla scala musicale occidentale. La produzione si avala anche di assoli di chitarra elettrica che ricordano a Duane Eddy.

In passato le opere di Dario Margeli hanno trovato spazio nel mondo del giornalismo italiano; in maniera particolare il brano che lo ha reso più celebre (Buongiorno fino a quando servo), diventato un successo virale grazie ai numerosi articoli comparsi sui quotidiani online, tra cui l'edizione italiana di Vice, che lo paragona a Franco Battiato. Anche quotidiani non musicali, come "Quotidiano Finanziario", hanno parlato di lui.

Questa DeRecensione di Il sole e le palme è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/dario-margeli/il-sole-e-le-palme/recensione

Commenti (Quindici)

Danny The Kid
Sembrerebbe qualcosa di originale ed interessante, buona recensione e buona segnalazione.

Ociredef86: Scherzi vero?
Danny The Kid: non proprio, il fatto è che non ho fatto minimamente caso al nome del recensore, vabbè sticazzi non è niente...
panapp
panapp Divèrs
Te la scrivi da solo?

Flo
Flo Divèrs
Al di là dell'autopromozione che mi fa vomitare a prescindere, ma il fatto che sia a 112 bpm è così rilevante per apprezzare il brano?

geenoo: Perché l'autopromozione ti fa vomitare a prescindere? E tu come andrai a fare il colloquio di lavoro?
Narco
"Quotidiano Finanziario" è una certezza tra l'altro

Caro Dario, avresti bisogno di un buon marketing manager...

March Horses
Flo
Flo Divèrs
Non so se sia più brutto il video o la canzone.

geenoo: Almeno potevi essere sincera: "non so sei sei più brutto te o la canzone". ;D
CAVALLI MARCI
forse ti sia d'aiuto no, non si deve dire. me l'ha detto lo spirito della mia vecchia prof d'italiano che aleggia importuna e terrificante alle mie spalle e che non mi fa dormire da molti mesi. la recensione è agghiacciante, deprimente, si è fatta luce su alcuni dettagli insignificanti e alla fine non solo non mi viene voglia di ascoltare il disco:mi viene solo voglia di rimandare indietro il tempo e di scegliere di non leggere la recensione. ecco cosa mi viene voglia di fare.

geenoo
Ascoltate il disco!!!! Dario Margeli - Buongiorno Fino A Quando Servo (videoclip ufficiale ) musica italiana Abbasso i padroni schiavisti!!!!! Che tappeto sonoro Dario, adesso proprio Franco Battiato ed i REM no ma sicuramente ci sento I kraftwerk ed i primi depeche mode. Ed anche una spruzzata di malgioglio.

GIANLUIGI67: io non scherzo ci sento i Tiromancino.
geenoo: Perché io scherzo? Se mi ci metto d'impegno ci sento anche il mare.
Robutti: Ma vaffanculo, cojone!
GIANLUIGI67: io le palme le sento, il mare ancora no
geenoo: Rob: tu quando ti specchi la mattina ti prendi sul serio o ti metti a ridere?
geenoo: Gian... ascolta bene... ci deve esseresilenziotuttointornoate. Per curiosità, le palme dove le "senti"? E' un pò inquietante.
GIANLUIGI67: ah ah mi aspettavo questa domanda.
GIANLUIGI67: comunque a livello d'immagine in Dario Margeli ci vedo un Serge Gaisbourg
CAVALLI MARCI
Marangeli, una curiosità:perché non hai intitolato l'album "le palme ed il sole?". così giusto per soddisfare ulteriormente la nostra fame di dettagli su questo disco.

cocchiola
DARIO MARGELI VINCITORE MORALE FESTIVAL DI SANREMO 14

Robutti
Tristezza

gnagnera
momento momento momento momento è quel Dario Margeli!?! tra l'altro in origine il brano si chiamava "Il sole e le palle" ma i maledetti bastardi padroni lo hanno censurato! SVEGLIAAAAAA!!1!!!!!1!!!!!!!!!11

FOGOS
Costui sembra il gemello nerd intellettualoide di Vittorio Cosma che si ciba con estremo ritardo degli scarti di Battiato et similia! Ma perché ostinarsi ignorantemente nell'essere dei cloni?
Però Renata Kumbarova merita...

Nico63
"... ricordano a Duane Eddy" e scendi il cane che lo piscio.