Con mia grande sorpresa (ma non delusione), i Defeated Sanity cambiano totalmente le carte in tavola in questo album rispetto al precedente "Prelude To Tragedy", pur non rinunciando in tutto e per tutto alle proprie origini.

Dal punto di vista delle chitarre troviamo una distorsione ancora più massiccia, un suono marcio e ronzante, la tecnica dei chitarristi non viene alterata nei riff, sempre più difficili e graffianti, vi è purtroppo una mancanza quasi totale di assoli, cosa che avevo invece molto apprezzato nel precedente album. Il basso invece in questa atmosfera regna sovrano, vari sono gli assoli prodotti con grande perizia e violenza, il suono compatto, oscuro e distorto risalta ancor di più in questa atmosfera caotica e tagliente. In quest'album la batteria si concentra, oltre che su tempi totalmente innovativi, anche su classici ritmi brutal, come i rallentamenti classici dell'Ultra Brutal Death Metal. In ogni caso, il fattore che segna un quasi totale cambiamento in questo cd è di sicuro il nuovo growler, con una voce molto più gutturale rispetto al precedente, più simile a gruppi come Devourment, Disgorge o Brodequin. Questo fattore sarà sicuramente apprezzato dai Brutallari più estremi, ma toglie secondo me quel timbro che solo questo gruppo sa esprimere. Nulla da dire, il vocalist fa veramente un ottimo lavoro, l'intero cd è veramente ben fatto, tecnicamente perfetto in ogni punto, ma non raggiunge la perfezione che solo il precedente cd sapeva esprimere. Trovo in ogni caso assai apprezzabile il fatto di rinnovare il proprio stile, soprattutto per un gruppo Brutal Death.

L'atmosfera pesante creata da quest'album è eguagliata da ben pochi altri lavori del genere, i riff sono veramente azzeccati, suonati con una precisione chirurgica per scatenare zaffate di armonici veramente violentissime, assoli di batteria e stacchi velocissimi di basso accompagnati da una voce gorgogliata all'impossibile. In definitiva questo "Psalms Of The Moribund" è un vero macigno, ma non eguaglia il primo album, che rimane secondo me uno dei migliori lavori Brutal Death degli ultimi anni. In ogni caso una band indiscutibile per gli amanti del genere.

Elenco tracce e video

01   Stoned Then Defiled (02:31)

02   Fatal Self Inflicted Disfigurement (03:13)

03   Prelude to the Tragedy (02:02)

04   Hideously Disembodied (04:46)

05   Butchered Identity (04:19)

06   Psalms of the Moribund (03:58)

07   Engorged With Humiliation (02:51)

08   Arousal Through Punishment (01:42)

09   Artifacts of Desolation (03:44)


  • Gueddo666
    30 giu 07
    Recensione: Opera:
    MMM che sarà una cospirazione contro il brutal o proprio nessuno vuol commentare?
  • fenni
    30 giu 07
    Recensione: Opera:
    vengo in tuo soccorso...bella recensione! come al solito...a me però il Brutal Death Metal proprio non prende...senti! ma i Brutal Truth rientrano nel genere o no? avevo scaricato Sounds of Animal Kingdom, lo ammetto solo per la fantastica copertina, ma non mi hanno preso molto...diciamo che a loro avrei dato un 3...per poi non ascoltarli mai più...forse...attendo risposta...
  • Gueddo666
    30 giu 07
    Recensione: Opera:
    Sono grind quelli comunque grazie di tutto
  • mien_mo_man
    30 giu 07
    Recensione: Opera:
    mi dispiace gueddo tu scrivi molto molto bene. è solo che qui siamo perlopiù una massa informe di "neomelodici zuccherosi". è colpa nostra. non sei sei sei certo tu, il problema.
  • mien_mo_man
    30 giu 07
    Recensione: Opera:
    p.s.: la cosa più dura che io abbia mai comprato è un disco dei nasty savage. c'entra niente? : )
  • manliuzzo
    30 giu 07
    Recensione: Opera:
    A me solo il nome Brutal Death Metal incute terrore :)))
  • Gueddo666
    1 lug 07
    Recensione: Opera:
    Eheheh capisco infatti, stavo solo scherzeggiando
  • Duane
    1 lug 07
    Recensione: Opera:
    Ragazzi siete proprio una manica di depressi...ma di ascoltare qualcosa di un pò più solare del brutal death metal, no? Poi dicono che ci sono le bestie di satana!?!?!
  • Recensione: Opera:
    Duane tu cosa ascolti di bello?
  • Gueddo666
    1 lug 07
    Recensione: Opera:
    Duane ma perchè cazzo mi dai 1 cosi alla cazzo che non hai mai sentito un disco del genere?
    ma togliti dalle palle!!!
  • Duane
    1 lug 07
    Recensione: Opera:
    Sicuramente cose migliori di queste, comunque classica, jazz, fusion, blues, rock classico, folk ed alcune cose di elettronica...senti già uno che si chiama qualcosa666 per me se ne può comodamente andare a farsi fottere!!!
  • Gueddo666
    1 lug 07
    Recensione: Opera:
    jazz fusion gne gne gne CAZZO STO QUA ASCOLTA QUELLA ROBA SE NE INTENDE MICA CAZZI BACIAMOGLI TUTTI IL CULO
  • Duane
    1 lug 07
    Recensione: Opera:
    Fregno 666 sono pronto a ricevere le tue labbra!!!
  • Gueddo666
    1 lug 07
    Recensione: Opera:
    Yeah
  • Tepes
    9 lug 07
    Recensione: Opera:
    azz,i defeated sanity...molto meglio questo del precedente.Buona la musica, ma alla lunga stufano e mancano un po' di originalità.Bravo gueddo come sempre
  • Gueddo666
    10 lug 07
    Recensione: Opera:
    Per me sono pure originali
  • Tepes
    26 ott 07
    Recensione: Opera:
    ah, duane, ricordati che chi offende il Brutal offende me. Chi offende il Brutal in modo stupido offende em in modo stupido e se c'è una cosa che odio è essere offeso in modo stupido.Morale della favola?sono molto offeso,ti sfiderei ad un duello virtuale se non fosse che i tuoi commenti sono vecchi di mesi.Maledetto intenditore di musica

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 
Vedi anche
Brutality

Sea Of Ignorance

Cannibal Corpse

Red Before Black

Cephalotripsy

Uterovaginal Insertion of Extirpated Anomalies

Precedente
U2

ZooTV Live From Sydney

Successiva
Clock DVA

Man-Amplified