Nella mia modesta esperienza musicale, ho ascoltato tanto Power Metal da esserne ormai sazio. il "Power" è molto interessante, molti lo considerano un misero "sotto"genere metal o l'unica parte del metal che va di moda, altri lo considerano come quel genere che permette ai ragazzini di ascoltare entrare e conoscere il mondo del metal. Quest'ultima ipotesi forse è vera, ero un ragazzino e incominciai ad approfondire le mie conoscenze sul metallo da quando ascoltai casualmente una canzone degli Stratovarius. Dopo aver sentito tuto l'ambito "melodico" sono passato all'heavy, poi al trash, al black , al death, al prog, al ghotic ecc ecc ora adoro i Type O Negative.
Questo passaggio lo si può compiere quando si è in grado di distinguere un Power originale da un Power Fasullo; spiegandomi meglio: Non mi stancherò mai di ascoltare "Black Diamond" degli Strato o altre perle melodiche tipo "Keeper Of The Seven Keys" delle zucche che forse il power lo hanno inventato loro; mi sono stufato alla grande dei Rhapsody ma non perché non siano all'altezza di quello che suonano, anzi, Lione ha una gran bella voce e Turilli è un mago delle corde, "Holy Thunderforce" è stupenda, ma dopo 1, 2, 3... album assumono carattere scontato e monotono, hanno deciso di raccontare storie medioevali ma non hanno tentuo conto che un ascoltatore a furia di sentire continuamente paroloni tipo "Dragons" e "Warriors" si stanca. e soprattutto basta con il power che si presente grazie alle copertine Fantasy.

Ma i Derdian e il loro album: New era part 1 che cosa c'entrano? Beh, i Derdian li possiamo definire come i maledetti seguaci dei Rhapsody, mi devono ancora i soldi del costo del loro album, sono di Milano e hanno lo stesso identico stile preciso alla band di Turilli & Lione. La struttura delle canzoni è fatta allo stesso modo: le sviolinate... ci sono doppio pedale allegretto... c'è duelli chitarra e tastiera stile barocco... ci sono ballate calme... ci sono. Se c'è una cosa che manca è proprio l'originalità, perché per carità, per essere bravi sono bravi, possono ottimamente competere con i loro simili, strumentalmente dotati, capaci in belli assoli e voce molto definita, al livello tecnico non scherzano, ma dispiace vedere un gruppo capace di suonare imboccare una strada calpestata già da tanti.