Ciò che mi appresto a recensire è l'ennesimo lavoro del gruppo teuto-scandinavo "Dionysus", vale a dire "Fairytales and Reality".
Questa volta i Dionysus propongono un Epic Metal con striature Power non molto diverso da quello degli album precedenti; eccezion fatta per la chitarra, più Heavy e metallica che in passato.
Si parte con Illusion of Life, canzone che si apre con un leggero arpeggio ed esplode dopo circa un minuto, splendide le parti di chitarra, peccato per il ritornello non proprio impeccabile. Sorvolando su The Orb, pezzo piuttosto sciablo, incontriamo l'epica e drammatica Blinded dove i Dionysus mostrano la loro vena poetica. Si ritorna su ritmi più incalzanti con The World, canzone non particolarmente ispirata ma passabile. Al posto numero 5 della scaletta si trova Spirit, pezzo simile a Blinded ma migliore di quest'ultimo; poi vengono Queen of Madness e The Game, canzoni tortuose con repentini rallentamenti e successive accelerazioni, fantastici gli assoli e i ritornelli di entrambe. True at Heart, invece, è molto aggressiva e trasmette tutta l'adrenalina di una battaglia; le contende il titolo di migliore la seguente Tides Will Turn, anch'essa potente e aggressiva, che renderà molto in sede live grazie all'esaltante ritornello. Quasi in chiusura abbiamo l'inutile riempitivo Dreamchaser, che prelude a The End, canzone molto lunga (circa 8 minuti) ma, a mio avviso, povera di idee e non molto convincente.
In conclusione "Fairytales and Reality" è un ottimo album che ha come punti di forza i ritornelli e le parti di chitarra e, seppur non esente da difetti, piacerà molto agli appassionati di Heavy e Power mentre lo consiglio a chi vuole avvicinarsi al metal.
Carico i commenti... con calma