Anche batterista, ma soprattutto intenso cantante ed emozionante paroliere, Donald Henley da Gilmer (meno di cinquemila anime, in un angolo di Texas) non ha mai inteso approfondire a sufficienza la sua perizia su strumenti tradizionalmente atti alla composizione (pianoforte, chitarra...) e così ha avuto sempre bisogno di una "spalla", di qualcuno che gli sottoponesse un bel giro di chitarra, ovvero un grumo di accordi pianistici, sui quali poi imbastire una bella melodia vocale delle sue ed un altrettanto efficace testo d'amore, oppure di rabbia, magari di denuncia sociale, o invece di malinconica rimembranza.

Ai tempi d'oro degli Eagles suo perfetto partner era Glenn Frey: vulcanico, istintivo, superficiale, veloce, arrogante, Glenn dava l'idea grezza, la direzione, lo spunto; la cosa passava poi al pignolo e riflessivo Henley il quale completava, limava, migliorava, ordinava, sceglieva la soluzione ottimale. L'intesa ha funzionato, come si sa, alla grandissima per un certo tempo, rendendoli multimiliardari a vita.

Nel 1984, anno di uscita di questo lavoro, Don e Glenn però neanche si parlano più e la nuova, indispensabile spalla del batterista è diventato Danny Kortchmar, chitarrista e produttore, fin lì collaboratore di lungo corso prima di James Taylor e poi di Jackson Browne, bravo ma senza possibilità, o fortuna, di acquistare una vasta fama personale (anche se nel suo curriculum di produttore entrerà, in seguito, gente come Bob Dylan, Billy Joel, Neil Young...).

La grande canzone trainante del disco, il crack come dicono negli USA, è però un regalo del chitarrista degli Heartbreakers di Tom Petty, Mike Campbell. Henley e Kortchmar, in ogni caso,  aggiungono a "The Boys of Summer" moltissimo del loro, ossia arrangiamento, esecuzione e canto da stato di grazia: un rotolante, incalzante ritmo di Linn Drum (batteria elettronica al tempo in voga), viene incrociato dall'ossessivo arpeggio di un sintetizzatore. Intanto il sontuoso lavoro della chitarra solista che rifinisce, singhiozza e contrappunta, liberando infine un grande assolo conclusivo, si alterna all'evocativo cantato che, partendo dalla rimembranza di una squadra di baseball degli anni cinquanta, affronta il tema più generale del passaggio dalla giovinezza all'età matura e consapevole.

Il timbro di voce di Henley si rende immediatamente riconoscibile per via di una particolarissima, rauca tensione, specchio del suo carattere guardingo, insoddisfatto ed esigente: indubbiamente è una delle grandi voci d'America anche se il personaggio, proprio per il suo carattere difficile e tutt'altro che affabile e rilassato, non ispira istintiva simpatia, esponendosi anzi a veri e propri pregiudizi (specie in Italia). Personalmente è fra i miei cantanti preferiti in assoluto... invecchiando poi non ha fatto altro che migliorare in tecnica ed espressività, cosa prevedibile dato il soggetto, vera antitesi a qualsiasi possibile autoindulgenza... ma il bello è che, mano a mano che passavano gli anni, Don ha inteso di indirizzare sempre più proficuamente la sua perenne, intrinseca, proverbiale incazzatura verso cose veramente importanti, e cioè i vari abusi sociali e ambientali che infestano il mondo intono a lui (e intorno a noi tutti), devolvendo una vera fortuna economica, e tantissimo del suo tempo, a cause umanitarie e di denuncia politica, da autentico progressista e non mero parolaio come in uso dalle nostre parti. Fra l'altro, dopo i tanti anni disordinati ed edonistici a Los Angeles, gliel'ha data su da tempo con la competitività feroce, l'invidia ed i relativi stress, tornando a vivere al suo paesello texano, cercando di far crescere i propri figli su valori concreti e solidi: massimo rispetto.

All'epoca di quest'album siamo comunque ancora in piena fase californiana: la seconda traccia notevole del disco è "Sunset Grill " (dedicata a un locale di Hollywood) ed è caratterizzata da drammatiche sciabordate di sintetizzatore, messe a punto dal grande collega Randy Newman, nonché dal caratteristico, superbo glissato del basso elettrico senza tasti di Pino Palladino. Ai cori, per l'occasione, un'insospettabile Patty Smith.

Curioso, ma oltremodo tipico, il destino di "All She Wants To Do Is Dance": le liriche, contenenti una ferocissima critica alla superficialità ed alla piccineria di tanta gente priva di coscienza sociale, hanno finito per rimanere in secondo piano rispetto all'accattivante ritmo discotecaro allestitovi intorno. E' andata a finire che quegli stessi personaggi oggetto della rabbia di Henley hanno finito per ballarci sopra, a lungo e con soddisfazione, su questa canzone che animosamente stava ad accusarli e rimproverarli.

Secondo di soli quattro album pubblicati a suo nome dal musicista in trent'anni ("preferisco far uscire un disco ogni dieci anni, ma con tutte buone canzoni, che uno ogni due-tre anni con solo un paio di cose notevoli ed il resto a riempire...") "Building The Perfect Beast" mancava ancora alla notevole collezione di recensioni di questo sito, e ciò non era corretto: evviva Don Henley dunque.

Elenco tracce testi e video

01   The Boys of Summer (04:47)

Nobody on the road
Nobody on the beach
I feel it in the air
The summer's out of reach
Empty lake, empty streets
The sun goes down alone
I'm drivin' by your house
Though I know you're not home

But I can see you
Your brown skin shinin' in the sun
You got your hair combed back
And your sunglasses on, baby
I can tell you
My love for you will still be strong
After the boys of summer have gone

I never will forget those nights
I wonder if it was a dream
Remember how you made me crazy
Remember how I made you scream
Now I don't understand what happened to our love
But, babe, I'm gonna get you back
I'm gonna show you what I'm made of

I can see you
Your brown skin shinin' in the sun
I see you walkin' real slow
And you're smilin' at everyone
I can tell you
My love for you will still be strong
After the boys of summer have gone

Out on the road today
I saw a Deadhead sticker on a Cadillac
A little voice inside my head said
"Don't look back, you can never look back"
I thought I knew what love was
What did I know
Those days are gone forever
I should just let 'em go, but

I can see you
Your brown skin shinin' in the sun
You got the top pulled down
And the radio on, baby
I can tell you
My love for you will still be strong
After the boys of summer have gone

I can see you
Your brown skin shinin' in the sun
You got that hair slicked back
And those Wayfarers on, baby
I can tell you
My love for you will still be strong
After the boys of summer have gone

02   You Can't Make Love ()

03   Man With a Mission ()

04   You're Not Drinking Enough ()

05   Not Enough Love in the World ()

06   Building the Perfect Beast ()

07   All She Wants to Do Is Dance ()

They're picking up the prisoners
And putting 'em in the pen
And all she wants to do is dance, dance
Rebels been rebels since I don't know when
And all she wants to do is dance

Molotov cocktail, the local drink
And all she wants to do is dance, dance
They mix 'em up right in the kitchen sink
And all she wants to do is dance

Crazy people walking round
With blood in their eyes
And all she wants to do
Is dance, dance, dance

Wild-eyed pistol wavers
Who ain't afraid to die
And all she wants to do is
And all she wants to do is
Dance and make romance

She can't feel the heat
Coming off the street
She wants to party
She wants to get down
All she wants to do is
All she wants to do is dance

Well, the government bugged
The men's room in the local disco lounge
And all she wants to do is dance, dance
To keep the boys from selling
All the weapons they could scrounge
And all she wants to do is dance

Now but that don't keep the boys
From making a buck or two
And all she wants to do is dance, dance
They still can sell the army
All the drugs that they can do
And all she wants to do is
And all she wants to do is
Dance and make romance

Well, we barely made the airport
For the last plane out
As we taxied down the runway
I could hear the people shout
They said, don't come back here, yankee
But if I ever do, I'll bring more money
Cause all she wants to do is
Dance and make romance

Never mind the heat
Coming off the street
She wants to party
She wants to get down
All she wants to do is
All she wants to do is dance
And make romance
All she wants to do is dance

08   Sunset Grill ()

Let's go down to the Sunset Grill
We can watch the working girls go by
Watch the "basket people"
Walk around and mumble
Stare out at the auburn sky

There's an old man there from the Old World
To him, it's all the same
Callls all his customers by name

Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill

You see a lot more meanness in the city
It's the kind that eats you up inside
Hard to come away with anything
That feels like dignity
Hard to get home with any pride

These days a man makes you somethin'
And you never see his face
But there is no hiding place

Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill

Respectable little murders pay
They get more respectable every day
Don't worry girl
I'm gonna stick by you
And someday soon
We're gonna get in that car
And get outta here

Let's go down to the Sunset Grill
Watch the girls go by
Watch the "basket people"
Walk around and mumble
Gaze out at the auburn sky

Maybe we'll leave come springtime
Meanwhile, have another beer
What would we do without
All these jerks anyway?
Besides, all our friends are here

Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill
Down at the Sunset Grill

09   Drivin' With Your Eyes Closed ()

10   Land of the Living ()

Carico i commenti...  con calma