Salve a tutti. Diciamo subito che solo da poche settimane ho scoperto, per puro caso navigando in rete, DeBaser. Una gran bella sorpresa. Complimenti a tutti. Essendo un non-unplugged fan ma bensì un fottuto rockettaro che spazia dal rock, al metal, al death, al trash, al nu metal (brutto nome per la descrizione di un genere) son rimasto molto contento di trovare album a me cari. Purtroppo non ho trovato una band che stimo molto. Ma come! Come è possibile non trovare nessuna recensione di album appartenenti ai DOWNSET???!!! Si avete capito bene, DOWNSET! Mai sentiti? Ci giurerei, dato che la maggior parte della gente ascolta i RATM, un gruppo che sparla e sparla delle multinazionali e poi incide per la Sony. Roba da matti. Comunque, fatti loro.

L'album che recensisco è Check Your People, anno di uscita 2000.
Ci sono gruppi in cui è impossibile parlare male, impossibile per gli appassionati del genere non apprezzare lavori come questo. Check Your People fa parte dei veri dischi hardcore da buttare in faccia a chi si ostina a comprare dischi senza anima. A chi dice che il rock è morto.

Adrenalina pura, violenza pura, violenza inauduta. (altro che RATM commerciali) L'album differisce leggermente dagli altri due, l'esordio e "Speak A Dead Language", anche se l'impatto è sempre fortissimo, dalla prima all'ultima song. Canzoni come "Fallen Off", "Together", "Check Your People", "Test Of My Heart" sono uno sputo in faccia alla merda di tutti i giorni, ma soprattutto alla loro merda che non riescono a spazzare essendo ispanico/americani e non politicizzati come i RATM.

Con DOWNSET dico: la volontà di rimanere legati sempre allo stesso genere, di non scendere a compromessi con nessuno, di prendere le distanze dall'innovazione fine a sé stessa. Assolutamente da avere, da possedere, da sentire a palla!!!

Elenco e tracce

01   Fallen Off (03:57)

02   Coming Back (03:53)

03   Together (04:20)

04   Play Big (03:39)

05   Check Your People (04:38)

06   No Home (Steady!) (03:14)

07   Which Way (04:58)

08   Chemical Strangle (03:37)

09   Tear Us Apart (03:42)

10   2000 (03:08)

11   En El Aire (03:37)

12   Test of My Heart (03:31)

13   Pure Trauma (02:34)

Carico i commenti...  con calma