Nonostante il caldo afoso, un'atmosfera rilassata e simpatica ha riempito le due giornate debaseriane qui a Lugano. I pervenuti erano tanti: Vaniglia, Rocky, Josi_, Donz, Humax, Solomon, Mr. Orange, Frantz, Emily, Zzzzz, G, Antimo e Turkish… Non sto qui a descrivervi filo per segno ciò che è avvenuto durante queste due giornate, lascio la parola ai partecipanti nello spazio dei commenti. In definitiva non sono state fatte grandi cose, però il tutto si è svolto spontaneamente e all’insegna del piacere di stare assieme.

Il concerto

Gli EasyCure, persone gentilissime, sono stati squisiti e pazienti malgrado le difficoltà tecniche avvenute durante il soundcheck prolungatosi oltre al previsto. Dal vivo sono davvero ottimi, difatti tra il pubblico (che tra l’altro era molto attento) ho colto molti complimenti, anche gli astanti più intrasigenti ed i fanatici dei Cure erano soddisfatti. Capaci, professionali, nonostante l’impianto da oratorio e il minimale palco a disposizione, gli EasyCure hanno offerto uno spettacolo “cool”, professionale, dall'alto tasso emotivo.

(flashback) Mi guardo attorno, la serata è tersa e mite, il lago è uno specchio, c’è un sacco di gente in giro… c’è un bell'ambiente, anche se nessuno si muove... ah no, c’è Frantz che balla e salta per buona parte del concerto, uno spettacolo nello spettacolo, mitico! Intanto faccio gradita conoscenza di Magomarcelo, che ci ha raggiunto da Milano per questa serata. Ora in totale siamo sedici debaseriani (compreso Easy che sta suonando), una vera truppa d’assalto!

Il concerto prosegue sempre meglio, il cantante Luca quale emulo di Robert Smith è davvero convincente, non da meno lo è il resto della band. Una tribute band, questa, che non scimmiotta “imitando” i Cure, ma che s’immerge con anima e corpo nella musica interpretandola con molto sentimento e rispetto. Il titolo di “official tribute band” qui è più che meritato.

È il momento dei bis. Ora ballano in molti, sia i debasers, sia i ticinesi presenti (cioè lo zoccolo duro e puro che assiste a tutti concerti della regione), e giravoltano sulle loro ruote pure alcuni giovani che fanno parte di un gruppo di disabili in carrozzella, seguendo ritmi che colgono solo loro. Nella fase finale sono tutti coinvolti, vedo tanti de-occhi brillare, persino G e Turkish ancheggiano... anzi, impercettibilmente ballano, i "nostri" nani. Un gran momento, prolungato di mezz’ora oltre al concesso, ma chissenefrega, impossibile interromperne la magia...

Purtroppo non ho recuperato la scaletta dei brani proposti, quindi spero che Easy la trascriva qui, come confido nei commenti sul concerto da parte degli altri de-presenti.

la panza di GIl de-meeting

Sono passate più di due settimane dall’incontro, e qui mi scuso con tutti per il ritardo di questa recensione. Mi sono rimasti impressi alcuni momenti indimenticabili: per esempio l’aperitivo a base di Margarita e stuzzichini, durante il quale ci siamo “annusati”. Per me un momento importante visto che ero l’unica a non conoscere tutti gli altri (a parte Frantz). All' inizio ero un pochino imbarazzata, ma subito in seguito mi son sentita perfettamente a mio agio, e penso che sia stato lo stesso anche per gli altri. Poi il concerto. Non mi sembrava vero che fossero tutti lì, e così tanti, in piazza a Lugano. Chi l’avrebbe mai detto? Questa è una città così noiosa, così anonima, così provinciale... per una serata i de-sorrisi l’hanno illuminata di tanti colori e luci. Bellissimo!

A detta di alcuni miei amici presenti il legame tra noi debasers si percepisce immediatamente, “Siete come un fan-club…” m’hanno detto. Questa consatatazione descrive perfettamente l’atmosfera che regnava durante il meeting.

Ho un bel ricordo anche della sera dopo, quando siamo andati al “grotto” (una trattoria tipica). Una serata simpaticissima. Due tavolate piene di allegria e risate. Luganighe (si è vero, sono salsicce d’origine lucana - hai ragione Turkish - ma trapiantate qui come il risotto e la polenta… anche il Ticino è un po’ Italia, per fortuna!), eppoi formaggini, gazosa, vino, grappa, limoncelli in gran quantità, con il gran finale di G che intona “La Montanara” e che ci mostra la sua panza facendosela accarezzare da Solomon, Mr. Orange e Frantz…

Un delirio totale che infine - quando abbiamo preso il totale possesso del locale - ha coinvolto anche il cameriere. La serata si è poi conclusa al Casinò dove alcuni di noi hanno vinto alla roulette e alle slot-machines, coprendosi così le spese della trasferta. Belli e fortunelli!


Da un'idea di Hal, durante la cena di sabato sera ho chiesto a tutti di scrivere su un quadernino dei commenti sul meeting. Eccoli:

  • Frantz: Non ho parole… ma a volte è meglio non averne! Bel concerto. Bel de-meeting. Debaserioti… De…ioti!
  • Antimo: E’ un complimento! G ha la più grossa panza da birra che abbia mai visto… C’è solo imparare da G!
  • Humax: Giorni indimenticabili, vi voglio bene a tutti. W debaser!
  • Rocky: Persone deliziose ed estremamente carine, ma il destino non deforma la sua linea d’ombra che ricoprerà quest’inutile aborto mancato.
  • Josi_: I drawing myself the ideal crash… lo scrivo da sempre… eppure forse è proprio questo de-meeting l’ “incidente ideale”.
  • Turkishmael: E’ stato ben un bel de-meeting.
  • Sol O Mon: Come sorride Lugano la notte. Eppoi la gente, le voci, le facce che non t’aspetti. Non sembra, ma poi ti sorprendi amico e d’incanto ti trovi in famiglia.
  • Mr. Orange: Parole sorrisi, fumo di sigarette, urla e risate. Profili, sguardi, gesti. Come descrivere ciò che stiamo vivendo se non con i particolari? p.s. Vorrei ricordare che per me tutto questo è uno sguardo, ero venuto in Svizzera per una partita di droga, poi ho incontrato queste strane persone...
  • Emily: Grandi presenze e grandi assenze… ciò a parte, grande de-meeting!!! Lode agli EasyCure e meno lodi al barbera che mi mancava!
  • Vaniglia: Che bel meeting! Che belle persone! Che belli gli EasyCure! Che bei nani! Che bel lago! Che bel siti! Ma la cosa più bella… l’ostello Montarina (ve l’avevo detto)… Figata!
  • Donzic: Bello il sito, belle le persone, belli gli Easycure, bello tutto! Ah no! Questo è Ishmael! :) Sembra di conoscerci da una vita… E’ tutto così naturale… sorridi e la vita ti sorriderà!
  • G: Dim my Meeting as new Meeting / My Meeting. succeded = true / My Meeting . close / Mr. Orange = Fico … Haloa!
  • Zzzzz: Siamo tutti diversi o siamo tutti uguali. W la Sfizzera. Evviva. Può sembrare, ma non lo è.

È stato un weekend intenso e speciale. Io purtroppo non potevo essere presente di sabato pomeriggio, ed ho l’impressione di essermi persa qualcosa, lì, al bordo della piscina dell’ostello Montarina. Ad ogni modo è stato un grande piacere conoscere tutti quanti, gente in gamba ed interessante, anche se non sono riuscita ad approfondire la conoscenza con ognuno. Ma mi rifarò… perché questa è un’esperienza assolutamente da ripetere. Non vedo l’ora!

Carico i commenti... con calma