Mi accorgo riascoltandolo che molta buona musica folk-pop ed indie d'oggi deve (consciamente o no) qualcosa alle atmosfere intime, distratte e vagamente fanè di questo piccolo grande disco folk pop.

Edie, timida studentessa allora 23enne di Dallas, pubblica nel 1989 per la Geffen records un disco che diventerà un successo planetario grazie ad un singolo mid-tempo dall'andamento ciondolante, ed una triste ma sincera ballata sull'amicizia dall'arpeggio di chitarra a dir poco perfetto. "Shooting rubberbands at the stars" è un gioello oramai ingiustamente nascosto dalle sabbie del tempo, riascoltate i non banali preziosismi negli arrangiamenti e negli assoli delle chitarre di "What I Am" mentre la nostra ci chiede di non lasciarla affondare nei suoi stessi pensieri. "Little Miss S." è un tipico personaggio del mondo (passatemi il termine) "brickelliano", la immaginiamo in un giorno tremendamente assolato, seduta sul piccolo molo di un calmo fiumiciattolo del midwest con lo sguardo perso a (non?) valutare le proprie disgrazie mentre la voce di Edie ed i Bohemians tutti sembrano volerle accarezzare fraternamente il capo con dolci e rassicuranti note. La notturna "Air Of December" è il brano che mi fece innamorare definitivamente del disco... solo oggi mi accorgo che il tappeto elettronico mi faceva ricordare le migliori ballate neo romantiche dei primi Duran Duran, poi la voce un po' sguaiata di Edie verrà a rompere quasi teatralmente la sospesa staticità con l'urgenza di un ricordo amoroso. Altro ottimo mid-tempo è "The Wheel" nel cui testo la riccioluta folksinger tenta di rassicurarci sul nostro valore e sulla nostra presunta unicità. Più scanzonata, quindi forse ancorpiù brickelliana, è la gioiosa "Love Like We Do" qui una chitarra acquosa e la batteria prendono il sopravvento sulle atmosfere soffuse mentre la nostra rima sulla felicità della vita a due. Poi "Circle" piccolo e triste capolavoro di pop acustico sul valore della solitudine e la falsità delle (a volte) troppo chiassose amicizie in gruppo.

La frenetica "Beat The Time" ci introduce al lato b col suo invito in qualche maniera programmatico: "close the door and open your mind". "She" stigmatizza una ragazza troppo innamorata di sè per vedersi realmente se non nello specchio distorto, superficiale e patinato delle riviste femminili e dei valori freddamente materiali. Altro piccolo quadro di momenti quotidiani è "Nothing" dove la nostra tenta di sconfiggere il muro di gomma di un "niente" detto a mezza bocca, di spalle con la testa bassa. Troppo poco ho sottolineato il valore dei New Bohemians (nei dischi senza loro non saprà ripetersi a livello di fresca naivetè folk sofisticando troppo il sound): ottimi sono in "Now" dove si incrociano funzionali e crude tessiture di chitarra acustica, le spaziose tastiere (il cui timbro risulterebbe addirittura oggi modaiolo quindi datato) ed un basso dal suono nudo e tondo. "Keep coming back" è un up-tempo grido folk-rock sulla fine di un amore a ferite ancora aperte, anzi, appena subite: "desperatly tryin' to get off my mind but ya keep comin' back!!!". La ghost-track "I Do" è l'ultimo gioiello di poco più di un minuto dove l'estatica intuizione musicale di questa minuscola miniatura pop si sposa alla perfezione con la ricerca del sentimento presente nel testo: una specie di "Sunday Morning" in pigiama rosso da cantare mentre ci si stropiccia gli occhi...

Disco brutto? Bello? Banale forse??

Il cuore non sente ragioni...

Elenco tracce testi samples e video

01   What I Am (04:58)

I'm not aware of too many things
I know what I know, if you know what I mean
Philosophy is the talk on a cereal box
Religion is the smile on a dog
I'm not aware of too many things
I know what I know, if you know what I mean, d-doo yeah


Choke me in the shallow waters
Before I get too deep

What I am is what I am
Are you what you are or what?
What I am is what I am
Are you what you are or

Oh, I'm not aware of too many things
I know what I know, if you know what I mean
Philosophy is a walk on the slippery rocks
Religion is a light in the fog
I'm not aware of too many things
I know what I know, if you know what I mean, d-doo yeah

Choke me in the shallow water
Before I get too deep

What I am is what I am
Are you what you are or what?
What I am is what I am
Are you what you are or what?

What I am is what I am
Are you what you are or what?
What I am is what I am
Are you what you are or what you are and

What I am is what I am
Are you what you are or what?

Don't let me get too deep
Don't let me get too deep
Don't let me get too deep
Don't let me get too deep

Choke me in the shallow water
Before I get too deep
Choke me in the shallow water
Before I get too deep

Choke me in the shallow water
Before I get too deep
Choke me in the shallow water
Before I get too deep

02   Little Miss S. (03:39)

03   Air of December (05:59)

Thursday afternoon you cast a shadow 'round my room. The breeze moved the curtains and lifted my perfume into the air and danced with lazy curls in your hair. The sun was in the sky like pink champagne and it glistened in your eyes all day. I remember you put a chill across my face like the air of December. I swear I remember it that way. I swear I remember it. Where are you now? You stood by the lake. I wanted to take you for granted. The grass was thin and high. The water mirrored tiny sparkles to the sky. I remember you put a chill across my face like the air of december. I swear I remember it that way. I swear I remember it. Where are you now? In the by-myself mornings the birds windchime. The treelimbs crackle and the sunshine climbs up the sky like pink champagne that glistens in your eyes all day. I remember you put a chill across my face like the air of December. I swear I remeber it that way. I swear I remember it. Where are you know?

04   The Wheel (03:54)

05   Love Like We Do (03:09)

06   Circle (03:13)

Me, I'm a part of your circle of friends
And we notice you don't come around
Me, I think it all depends on you
Touching ground with us

But I quit, I give up
Nothing's good enough for anybody else it seems
And I quit, I give up
Nothing's good enough for anybody else it seems

And being alone is the best way to be
When I'm by myself it's the best way to be
When I'm all alone it's the best way to be
When I'm by myself, nobody else can say goodbye

Everything is temporary anyway
When the streets are wet, the colors slip into the sky
But I don't why that means you and I are
That means you and I

I quit, I give up
Nothing's good enough for anybody else it seems
And I quit I give up
Nothing's good enough for anybody else it seems

And being alone is the best way to be
When I'm by myself, it's the best way to be
When I'm all alone, it's the best way to be
When I'm by myself, nobody can say

Me, I'm a part of your circle of friends
And we notice you don't come around

07   Beat the Time (02:58)

08   She (05:08)

She glows around you like the moon. She smiles at her reflection in a spoon. She reads expensive magazines. She sees herself in eveything. You can't judge her for that. She knows where her head is at. She's tangled up in you. She's laced up in your shoe. She's got a ladder to the sky. She's got a mad look in her eye. You can't judge her for that. She knows where her head is at. She moves in simple curves. She speaks in simple words. And it's simple to be in love with her. You can't judge her for that. She knows where her head is at. You call her home and you want to move in. But a house is not a home and a home is not a house when there's not enough room for you. You call her home. Sweet home.

09   Nothing (04:51)

11   Keep Coming Back (02:46)

12   I Do (02:00)

Carico i commenti...  con calma