Ho visto gli Editors dal vivo a Roma nell'inverno che seguì l'uscita e il successo di "The Back Room". Fu uno spettacolo piacevole e non rimasi deluso. I ragazzi di Birmingham sapevano suonare e lasciarono una buona impressione malgrado il limitato repertorio e la brevità dello spettacolo. Devo ammettere che, al contrario di "The Back Room", ho ascoltato davvero poco e male il successivo "An End Has A Start", un po' perché preso da altre cose un po' perché al primo ascolto mi sembrò un buon prodotto ma poco dissimile dall'album d'esordio. In sostanza liquidai frettolosamente la cosa, non senza colpa. Del primo disco ricordo in particolare "Camera", il pezzo che mi piacque più degli altri.

Esce ora questo stranissimo "In This Light And On This Evening", preceduto dal singolo "Papillon", una specie di omaggio dichiarato a "Blue Monday" senza nessun pudore anzi con orgoglio. Gli Editors sono stati paragonati di volta in volta a questo o quell'altro gruppo. La voce del cantante gli ha fatto meritare l'asterisco e la citazione dei Joy Division. Può essere.

Il terzo album della carriera è diverso dai precedenti. E' un disco di grande tensione. Nella prima traccia sembra di "vedere" scorrere le immagini di un film in cui qualcosa sta per accadere. "Papillon", il pezzo da radio, è la traccia di minore qualità di tutto l'album, attraversato da gemme quali "The Boxer", "You Don't Know Love", "Like Treasure" e la conclusiva, epica "Walk The Fleet Road". I suoni sono diversi: graffiano, dilaniano, lacerano e il pentagramma, a volte, ne esce distorto e con qualche livido. Fanno sanguinare il vinile, perché questo è un disco che dovrebbe essere ascoltato su vinile. Il mio giudizio, con due ascolti in macchina (l'unico posto dove posso sentirmelo al volume che merito), è entusiasta.

Non so se somiglino così tanto ai Joy Division. Nella mia grande passione, che fa a cazzotti con la pervicace ignoranza della scienza e tecnica musicale, non so dire se suonino come loro, cantino come loro o se si atteggino come loro. Mi piace però pensare che "In This Light And On This Evening", sia il disco che i Joy Division non fecero in tempo a scrivere. E per come è, è come i Joy Division l'avrebbero scritto a trent'anni dalla morte di Ian Curtis.

Elenco tracce testi e samples

01   In This Light and on This Evening (04:20)

02   Bricks and Mortar (06:20)

03   Papillon (05:24)

Make our escape, you're my own Papillon
The world turns too fast
Feel love before it's gone

It kicks like a sleep twitch
My Papillon, feel love when it's shone
It kicks like a sleep twitch

Darling, just don't put down your guns yet
If there really was a God here
He'd have raised a hand by now

Now darling, you're born, get old, then die here
Well, that's quite enough for me
We'll find our own way home somehow

No sense of doubt or what you could achieve
I've found you out
I've seen the life you wish to leave

But when it kicks like a sleep twitch
You will choke, choke on the air you try to breathe
It kicks like a sleep twitch

Darling, now just don't put down your guns yet
If there really was a God here
He'd have raised a hand by now

Darling, you're born, get old, then die here
Well, that's quite enough for me, dear
We'll find our own way home somehow, how, how

It kicks like a sleep twitch
It kicks like a sleep twitch

Darling, just don't put down your guns yet
If there really was a God here
He'd have raised a hand by now

Darling, now you're born, get old, then die here
Well, that's quite enough for me, dear
We'll find our own way home somehow

It kicks like a sleep twitch
It kicks like a sleep twitch

04   You Don't Know Love (04:38)

05   The Big Exit (04:44)

06   The Boxer (04:40)

07   Like Treasure (04:51)

08   Eat Raw Meat = Blood Drool (04:53)

09   Walk the Fleet Road (03:46)

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Altre recensioni

Di  Brahms

 Il risultato è coraggioso ed eccelso.

 Nonostante gli Editors abbiano fatto notevoli passi avanti, questo rimane il loro capolavoro.