"La mia città" è un singolo di Edoardo Bennato uscito nel 2011 ed edito dalla Ultrasuoni. Questo è un periodo molto fertile per il cantautore ed architetto bagnolese che nel 2010 si è dato molto da fare pubblicando per la Universal l'album di inediti "Le vie del rock sono infinite"ed il live "Mtv classic storytellers", in cui duetta vecchi e nuovi successi con altri artisti, e dal quale è stato estratto un singolo in coppia cantato con Morgan. Anno in cui esce pure un brano inedito dal titolo "La sapienza" in esclusiva per gli utenti di Youtube e poi successivamente inserito nel dvd "Canzoni tour 2011", edito dalla Cheyenne Record e registrato al "The place" di Roma.
Nel 2011, dopo tutto questo ben di Dio, arriva la notizia di un nuovo album in lavorazione, di 30 inediti ed esce questo singolo edito dalla Ultrasuoni, casa discografica che ha portato al grande pubblico i Modà e di proprietà di Rtl 102.5, Radio Italia e Rds.
Il brano si presenta come un ennesimo grido d'amore del cantautore per la sua amata Napoli che, come inneggiano anche i versi del testo, è "amara-ammaliante-miracolata-irriverente", croce e delizia del bel paese.
Il pezzo è molto rock, con armonica e chitarre elettriche molto accentuate, insieme a dei tappeti di archi molto piacevoli e ad un'elettronica molto accattivante. Il brano è tutt'oggi presente nei suoi live, su Youtube (canale Rtl.102.5) e su Itunes anche se l'album non è stato mai pubblicato.
Carico i commenti... con calma