Di solito nelle mie recensioni musicali e cinematografiche mi lascio prendere troppo la mano e ogni volta mi ritrovo con dei papiri lunghi sei pagine; oggi per una volta vorrei essere più breve e contenuto, anche perché parlando di Hostel 2 non c'è molto da dire.

Avevo già espresso la mia opinione sui commenti del primo film e sul commento di Braindead, oggi purtroppo l'era del vero splatter movie è morta!  Ciò che ci presenta Hostel non è altro che una finta provocazione, un finto film estremo, un finto scandalo, un finto film incensurato, ma se si vanno a guardare i contenuti senza lasciarsi trasportare dalla pubblicità che gli è stata fatta intorno... di scandalo e di estremo non c'è nulla!  Eli Roth è un pirla di ragazzino come noi amante di b-movie horror e di splatter all'italiana, proprio come quel suo amichetto di Tarantino, questi ragazzini hanno avuto la fortuna di diventare famosi e farsi un nome... ma in fondo sono sempre due marmocchi che giocano a fare gli emulatori di film. Hostel 2 non ha niente di originale! La storia è identica al primo (ma qui ci sono donne protagoniste), le scene horror sono delle scopiazzature estreme al cinema splatter anni 70 ma in versione alleggerita: la scena della donna che si fa la doccia con il sangue della ragazza appesa a testa in giù è già stata fatta!  La scena del pene tagliato appartiene al medioevo e qui l'effetto non è poi così truculento, si vede lontano un miglio che è un pisello di gomma di quelli che usava Tinto Brass nei suoi film! Non è assolutamente vero che questo secondo capitolo è più truculento del primo!  Hostel è un film destinato al grande pubblico, e i prodotti destinati alle grandi masse hanno una censura da far paura!!! Prima di inserire una scena horror estrema devi farla visionare a quattrocentocinquanta censori!!!!  E lasciatemelo dire una volta per tutte: il cartello che hanno piazzato sul manifesto di Hostel 1 con la scritta "avvertenze, contiene scene cruente, inquadrature brutali, è una sfida arrivare fino alla fine" è una puttanata colossale!! Ed è il modo in cui vi stanno prendendo per il culo!   

Hostel 2 è una ciofeca!  Cortissimo il cameo della Fenech (è stata solo un'altra orribile manovra commerciale), non mi è piaciuto il cammeo di Deodato, le protagoniste sono meccaniche nella recitazione, non c'è un vero e proprio crescendo di tensione, le scene estreme... non sono estreme!

Una cazzata immonda!

Unica nota positiva è lo sviluppo della storia di questa confraternita della tortura, in questo secondo film si esplora il mondo di questi ricconi annoiati che per cifre record comprano delle vittime da torturare. Ma se volevo informazioni su questo argomento mi andavo a leggere la storia vera da cui è stato trattato questo film.  Se voglio vedere un film Horror... non posso fare altro che rimettere i VERI film anni 70/80 e non guardare queste brutte copie (tranne per Grindhouse di Tarantino che è l'unico omaggio al genere che mi è piaciuto, anche se non è splatter).

(be.. stavo per dilungarmi anche questa volta!)

Carico i commenti...  con calma