Il 22 Marzo 1976 la RCA pubblicava "The Sun Sessions", un album contenente quasi tutti i brani che Elvis Presley aveva inciso, fra il Luglio 1954 ed il Luglio 1955, presso i "Sun Studios" di Sam Phillips, a Memphis - Tennessee -
Si trattava di un eccezionale documento sonoro che, per la prima volta, riportava organicamente in un unico disco le incisioni del giovane Elvis.
Tutto era iniziato nel 1954, e più precisamente la sera del 5 Luglio....
"Se trovassi un bianco capace di cantare con l'anima di un nero, potrei diventare milionario"
Sam Phillips era piuttosto conosciuto a Memphis per via del suo studio di registrazione che dava l'opportunità a tutti, soprattutto ad artisti neri, di incidere i propri brani.
Inutile dire che nel Sud ancora razzista del dopoguerra gli "amici dei negri" non erano certo ben visti. Phillips, che non aveva alcun pregiudizio verso le persone di colore, era un grande cultore del rhythm and blues (che allora cominciava a contaminare il folk bianco) e aspirava a far uscire la musica nera dal ghetto, per renderla accettabile anche al vasto pubblico bianco.
Sognava davvero di realizzare un'integrazione musicale per contribuire a sconfiggere la segregazione razziale.
Nel 1950 aveva creato la piccola "Sun Records", l'unica etichetta, a quei tempi, che produceva dischi di solo "rock'n'roll", poiché, pioniere nel suo genere, aveva compreso lo spirito di quella musica meglio di qualunque altro.
La sua costante ricerca di giovani talenti (scoprirà e lancerà molti artisti tra i quali: Carl Perkins, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Roy Orbison, B.B. King, Rufus Thomas) e la sete di nuove sonorità di fatto lo porteranno a codificare il "rockabilly", quello classico, ossia un'eccitante miscela di rhythm and blues e hillbilly (termine oramai desueto che identificava il folk dei bianchi americani).
"Un giorno, un giovane camionista di Memphis, passò casualmente davanti allo studio d'incisione "Sun" e decise di registrare un disco da regalare alla madre in occasione del suo compleanno. Il titolare dello studio, Sam Phillips, rimase talmente colpito dalla sua voce che lo mise subito sotto contratto: così nacque un mito"
Questo racconta la leggenda, ma le leggende, si sa, sono fatte per eccitare la fantasia popolare.
In realtà il giovane Presley desiderava registrare un disco da diverso tempo, poiché era convinto, a ragione, di aver qualcosa da dire, di possedere uno stile originale.
Come Phillips era affascinato dalla musica nera (in particolare dal Gospel) e come lui non aveva pregiudizi di sorta, ma, quando finalmente ebbe il coraggio di recarsi ai "Sun Studios" per incidere alcuni brani, rimase piuttosto deluso dalla tiepida reazione di Phillips.
In effetti, passarono sette/otto mesi prima che il produttore, ricordandosi di quel giovane, prendesse in considerazione l'idea di contattarlo: riascoltandolo, aveva sentito qualcosa nel suo modo di cantare che, inspiegabilmente, lo attraeva.
Perciò decise di chiamare due musicisti che conosceva bene, il chitarrista Scotty Moore ed il contrabbassista Bill Black, per vedere cosa sarebbe successo.
...la sera del 5 luglio del 1954 durante una sessione d'incisione, dopo aver provato per ore senza gran costrutto, Elvis improvvisamente iniziò a suonare ed a cantare, in modo convulso, un vecchio blues di Arthur "Big Boy" Crudup, intitolato "That's All Right (Mama)", agitandosi contemporaneamente, come morso da una tarantola e istintivamente seguito a ruota da Moore e da Black: a quel punto Sam Phillips capì di aver trovato l'anima gemella.
"That's All Right (Mama)" era interpretata con uno stile assolutamente personale: i toni acuti e serrati si amalgamavano perfettamente con la ritmica, il modo di cantare era fresco, esuberante, persino sfrontato.
Il tutto era sottolineato da un'enfasi mai udita prima e soprattutto veniva proposto con una sicurezza ed un piglio assolutamente inusuali per un cantante bianco.
Cos'era, rhythm and blues? hillbilly? rock'n'roll? rockabilly? Pop? Non lo sapevano, però era qualcosa di nuovo : "The Sun Sessions" è uno degli album più frizzanti del rock e sublima magicamente le aspettative di un'epoca.
In queste incisioni,"The Hillbilly Cat" (com'era allora chiamato Presley), dà il meglio di se.
Il suo stile, seppur acerbo, è incredibilmente versatile e riesce ad esprimere tutta l'energia e l'eccitazione della generazione del dopoguerra.
Il suo tono vocale passa, con assoluta naturalezza, da stati d'intensa drammaticità a momenti di rilassata quiete.
Basta ascoltare brani come "Tryin' To Get To You", "Just Because", "Mystery Train" oppure la già citata "That's All Right (Mama)" per rendersene conto.
Elvis, e la band, strapazzano e trasformano con naturalezza classici come: "Blue Moon Of Kentucky"(un sonnecchiante walzer di Bill Monroe, che qui viene completamente stravolto), "Baby Let's Play House" e "You're A Heartbreaker", (trasformati in poderose performance "rockabilly"), "Good Rockin' Tonight" (un classico rhythm and blues del 1947 che "trattato" dalla band cambia decisamente registro), o ancora "Milkcow Blues Bolgie" con partenza lenta e accelerazione guidata dalla voce di Elvis.
Persino quando interpreta standard piuttosto convenzionali come "Blue Moon", "Harbor Lights" o "I Don't Care The Sun Don't Shine" Presley riesce a far trasparire una certa originalità.
L'incredibile sezione ritmica costituita dal contrabbasso di Bill Black e, soprattutto, dalla chitarra in stile "fingerpicking" di Scotty Moore (uno dei più grandi chitarristi del rock'n'roll) fanno il resto.
La tenacia e l'intuito di Sam Phillips, il talento di Elvis Presley e lo spirito di Scotty Moore e di Bill Black hanno creato delle vere e proprie perle musicali.
Questo è l'Elvis Presley che preferisco, assieme al periodo iniziale RCA, ossia prima di farsi trasformare, colpevolmente, in una brutta, e a volte imbarazzante, copia di se stesso.
Qui però non ci sono ancora il "Colonnello" Tom Parker, i milioni di dischi venduti, le copertine patinate, i film di Hollywood, le folle idolatranti.
Qui c'è un ragazzo con un enorme talento che stà scrivendo la storia del rock.
P.S.: Un grazie a Teenagelobotomy che ha segnalato la mancanza di questa pietra miliare del rock fra le oltre 28.000 recensioni del database.
Elenco tracce e testi
01 That's All Right (01:56)
Well, that's all right, mama
That's all right for you
That's all right mama, just anyway you do
Well, that's all right, that's all right.
That's all right now mama, anyway you do
Well,Mama she done told me,
Papa done told me too
Son, that gal your foolin' with,
She ain't no good for you'
But, that's all right, that's all right.
That's all right now mama, anyway you do
I'm leaving town, baby
I'm leaving town for sure
Well, then you won't be bothered with
Me hanging 'round your door
Well, that's all right, that's all right.
That's all right now mama, anyway you do
04 I Don't Care If the Sun Don't Shine (02:27)
(words & music by M. David)
Well, I don't care if the sun don't shine.
I get my lovin' in the evening time
When I'm with my baby.
Well, it ain't no fun with the sun around.
I get going when the sun goes down
And I'm with my baby.
Well, that's when we're gonna kiss and kiss and kiss and kiss,
And we're gonna kiss some more.
Who cares how many times we kiss,
'Cause at a time like this, who keeps score?
Well, I don't care if the sun don't shine
I get my loving in the evening time
When I meet my baby.
And it don't matter if it's sleet or snow,
The drive-in's cozy when the lights are low
And I'm with my baby.
Makes no difference if the rain comes down
I don't notice when she's around.
Oh boy, what a baby.
Well, that's when we're gonna kiss and kiss and kiss and kiss
and
We're gonna kiss some more.
Well, one kiss from my baby doll
Makes me hot-
More more more more.
Well, I don't care if the sun don't shine
I get my loving in the evening time
When I'm with my baby.
Well, that's when we're gonna kiss and kiss and kiss and kiss
and
We're gonna kiss some more.
Well, one kiss from my baby doll
Makes me hot-
More more more more.
Well, I don't care if the sun don't shine
I get my loving in the evening time
When I'm with my baby.
06 You're a Heartbreaker (02:11)
You're a heartbreaker,
You're a love faker,
A heartbreaker playing with fire.
You're a tear snatcher,
You're a quarrel patcher,
But you can't break my heart anymore,
For I just found someone else who's sure to take your place.
Someone I can always trust and to fill this empty space.
You're a heartbreaker,
You're a love faker,
But you can't break my heart anymore.
You're a smooth talker,
You're a real cool walker,
But now you have talked out of turn.
You're a high stepper,
You're a eye-catcher,
But you won't catch my glances anymore.
For I just found someone else who's sure to take your place,
Someone I can always trust and to fill this empty space.
You're a heartbreaker
You're a love faker,
But you can't break my heart anymore.
You're a heart breaker
You're a love faker,
A heartbreaker playing with fire.
You're a tear snatcher,
You're a quarrel patcher,
But you can't break my heart anymore.
For I've just found someone else who's sure to take your place.
Someone I can always trust and to fill this empty space.
You're a heartbreaker,
You're a love faker,
But you can't break my heart anymore.
09 Mystery Train (02:26)
Train I ride, sixteen coaches long
Train I ride, sixteen coaches long
Well, that long black train got my baby and gone
Train train, comin' 'round, 'round the bend
Train train, comin' 'round the bend
Well, it took my baby, but it never will again (no, not again)
Train train, comin' down, down the line
Train train, comin' down the line
Well, it's bringin' my baby, 'cause she's mine all, all mine
(She's mine, all, all mine)
Train train, comin' 'round, 'round the bend ('round, 'round the bend)
Train train, comin' 'round the bend ('round the bend)
Well, it took my baby, but it never will again (no, never will again)
10 I Forgot to Remember to Forget (02:29)
(words & music by S. Kesler - C. Feathers)
I forgot to remember to forget her,
I can't seem to get her off my mind.
I thought I'd never miss her,
But I found out somehow
I think about her almost all the time.
The day she went away
I made myself a promise
That I'd soon forget we ever met.
But something sure is wrong,
'Cause I'm so blue and lonely.
I forgot to remember to forget.
The day she went away
I made myself a promise
That I'd soon forget we ever met,
Well, but something sure is wrong,
'Cause I'm so blue and lonely.
I forgot to remember to forget.
16 Trying to Get to You (02:32)
(words & music by c. singleton - r.m. mccoy)
Ive been traveling over mountains
Even through the valleys, too
Ive been traveling night and day
Ive been running all the way
Baby, trying to get to you.
Ever since I read your letter
Where you said you loved me true
Ive been traveling night and day
Ive been running all the way
Baby, trying to get to you
When I read your loving letter
Then my heart began to sing
There were many miles between us,
But they didnt mean a thing.
I just had to reach you, baby,
In spite of all that Ive been through.
I kept traveling night and day,
I kept running all the way,
Baby, trying to get to you.
Well if I had to do it over
Thats exactly what Id do,
I would travel night and day,
And Id still run all the way,
Baby, trying to get to you.
Well, theres nothing that could hold me
Or that could keep me away from you
When your loving letter told me
That you really loved me true
Lord above me knows I love you
It was he who brought me through,
When my way was dark as night,
He would shine his brightest light,
When I was trying to get to you.
17 Harbor Lights (02:37)
(words & music by H. Williams - J. Kennedy)
I saw the harbor lights
They only told me we were parting
Those same old harbor lights
That once brought you to me.
I watched the harbor lights
How could I help it?
Tears were starting.
Good-bye to golden nights
Beside the silvery seas.
I long to hold you dear,
And kiss you just once more.
But you were on the ship,
And I was on the shore.
Now I know lonely nights
For all the while my heart keeps praying
That someday harbor lights
Will bring you back to me.
19 That's All Right (02:12)
Well, that's all right, mama
That's all right for you
That's all right mama, just anyway you do
Well, that's all right, that's all right.
That's all right now mama, anyway you do
Well,Mama she done told me,
Papa done told me too
Son, that gal your foolin' with,
She ain't no good for you'
But, that's all right, that's all right.
That's all right now mama, anyway you do
I'm leaving town, baby
I'm leaving town for sure
Well, then you won't be bothered with
Me hanging 'round your door
Well, that's all right, that's all right.
That's all right now mama, anyway you do
21 I Don't Care If the Sun Don't Shine (03:39)
(words & music by M. David)
Well, I don't care if the sun don't shine.
I get my lovin' in the evening time
When I'm with my baby.
Well, it ain't no fun with the sun around.
I get going when the sun goes down
And I'm with my baby.
Well, that's when we're gonna kiss and kiss and kiss and kiss,
And we're gonna kiss some more.
Who cares how many times we kiss,
'Cause at a time like this, who keeps score?
Well, I don't care if the sun don't shine
I get my loving in the evening time
When I meet my baby.
And it don't matter if it's sleet or snow,
The drive-in's cozy when the lights are low
And I'm with my baby.
Makes no difference if the rain comes down
I don't notice when she's around.
Oh boy, what a baby.
Well, that's when we're gonna kiss and kiss and kiss and kiss
and
We're gonna kiss some more.
Well, one kiss from my baby doll
Makes me hot-
More more more more.
Well, I don't care if the sun don't shine
I get my loving in the evening time
When I'm with my baby.
Well, that's when we're gonna kiss and kiss and kiss and kiss
and
We're gonna kiss some more.
Well, one kiss from my baby doll
Makes me hot-
More more more more.
Well, I don't care if the sun don't shine
I get my loving in the evening time
When I'm with my baby.
Carico i commenti... con calma