Io adoro questo gruppo e perdonatemi non potrò essere breve e soffermarmi solo sul singolo album, quindi snobbino questa recensione, chi non ama le lunghe introduzioni e preferisce uno scritto che si concentri esclusivamente sull'album e non sul contesto e su come esso è nato, ma bando alle ciance e cominciamo la recensione:
Gli Emperor rappresentavano (ai tempi che furono) una band per nulla stereotipata, in un panorama black metal che spesso vive più dell'immagine e delle trovate criminali e "folkloristiche" dei singoli componenti e bada poco alla sostanza, preferendo riciclare idee dai Venom, dai Celtic Frost, dai Bathory o dai gruppi della prima ondata black metal norvegese. Questo gruppo appartiene proprio ai "prime movers" della scena black mondiale. Certo, sono venuti dopo i vari Mayhem e Darkthrone, ma sono stati sicuramente tra gli ispiratori di tutto il black sinfonico, che in questo gruppo si esprimeva lontano dall'ampollosità, dal barocchismo eccessivo e dall'immaginario horror-kitsch di alcune band seguenti, preferendo soffermarsi su atmosfere nichiliste e depresse! "In The Nightside Eclipse" è il manifesto di queste sonorità, un album a mio parere ineguagliato, che si eleva per diventare uno dei migliori album di metal estremo degli anni 90 e così il seguente "Anthems To The Welkin At The Dusk" è un altro pezzo da novanta: barbarico, caotico, con un maggior uso della componente sinfonica, come se Wagner avesse deciso di suonare black metal.
Fatta questa introduzione iniziale, per arrivare alla descrizione di "Prometeus. . . " e capire del perchè gli Emperor si siano così distanziati dalle sonorità iniziali, bisogna aprire un'altra parentesi: ciò che mi piace della scena black metal norvegese e che purtroppo nessuno sottolinea è la volontà di evolvere e dire qualcosa di nuovo nel metal o addirittura allontanarsene completamente. Se infatti i seguaci di questo genere sono diventati spesso ottusi e fanatici peggio dei più accaniti fans dei Manowar, abolendo ogni innovazione, prendendo troppo sul serio le tematiche sataniste o addirittura scadendo nel ridicolo, quando ad esempio nell'Italia solare e mediterranea si cerca di creare una "piccola Norvegia" fatta in casa e parlare di foreste secolari e tormente di neve o di Odino, cose che non c'entrano un cazzo con la nostra cultura e lontane dalla nostra sensibilità, se appunto i seguaci sono spesso diventati ottusi, ripetitivi e ridicoli, i padri del genere sono andati avanti, basti pensare agli Arcturus con il loro avantgarde-metal molto particolare o gli Ulver (tra i primi a proporre la commistione folk black metal) che oggi sono un gruppo che esplora le possibilità date da sonorità influenzate dall'elettronica, ma si potrebbero citare anche i Manes, i Satyricon ecc. ecc.
Gli Emperor rientrano in questo elenco. Infatti stesso Ihsahn, mente e leader del gruppo, ha dichiarato di non sentire più suoi i propositi, i suoni e le tematiche di "In The Nightside Eclipse". Ma la metaforfosi degli Emperor, rispetto ad altre band, è lenta ma comunque percettibile, infatti nel loro terzo album seguito ad "anthems. . . ", cioè "IX Equilibrium", la matrice black rimane, ma infarcita da riff death che si rifanno spudoratamente a "Domination" dei morbid angel (provare ad ascoltare per credere) e quindi se proprio vogliamo parlare di etichette, si potrebbe parlare di black-death, che non rinuncia alla componente sinfonica, anzi in quest'album Ihsahn fa largo uso della sua voce pulita, che raggiunge qui il suo culmine grazie anche al suo essere utilizzata spesso in un tono teatrale!
I piccoli ma significativi cambiamenti avvenuti nei due precedenti album, non ci avevano però adeguatamente preparato al completo cambio di registro sonoro avvenuto con questo "Prometheus. . . . ", dove lo screaming di Ihsahn diminuisce ancor di più e la voce pulita viene utilizzata in modo ancor più massiccio, ma soprattutto le atmosfere black che bene o male erano sempre presenti nei precedenti album, qui scompaiono quasi del tutto, divenendo semplice influenza e non parte preponderante ed anzi andandosi a miscelare con una componente sinfonica ben presente che però non assume mai connotati ampollosi, anzi divenendo in questo caso quasi barocca, ma non nel senso sborone del termine, ma di eleganza compositiva, toccando spesso toni "colti" e ricevendo influenze sia dal metal classico che dal prog e anche da riff spesso a contatto con un certo thrash moderno.
Il risultato? Molto buono, non è certo un capolavoro, ma è un album che raggiunge momenti di assoluta bellezza come nell'ultima traccia "Thorns Of My Grave", sinfonica, con una grandissima sezione ritmica (il batterista Trym si dimostra davvero alieno in quest'album, raggiungendo una padronanza dello strumento assoluta, coniugando pulizia sonora e potenza), o in "Empty" introdotta dagli imprescindibili riff stranianti e originalissimi degli ultimi Emperor, con un uso dei violini in sottofondo che sembrano rimandare alla musica classica del 700, il tutto condito con trame di chitarra che sembrano rifarsi quasi ai Voivod (più come concetto di suono della chitarra che come vera influenza musicale), anche se a mio modesto parere il vertice dell'album è "The Tongue Of Fire", dove viene raggiunta la perfetta sintesi del suono Emperor, basti vedere l'inizio black, seguito da una bellissima parte sinfonica dalla melodia sublime e dai battibecchi riuscitissimi tra chitarra e voce teatrale di Ihsahn. Una perla!
Quest'album pur non essendo un capolavoro, conteneva al suo interno notevoli intuizioni e sembrava essere un esperimento ben riuscito, un album di transizione che doveva traghettarci verso un qualcosa di più grande e meglio definito. Purtroppo Ihsahn appena pubblicato l'album, dichiarò gli Emperor sciolti (anche perchè ultimamente erano divenuti un suo progetto personale, infatti quasi tutti gli strumenti di quest'album, tranne la batteria, sono suonati da lui). Ma la speranza è l'ultima a morire, infatti gli Emperor si sono riuniti e speriamo che presto possano riprendere la loro fresca e innovativa proposta musicale, che ha fatto inchinare molti sudditi davanti al cospetto dell'imperatore, che ora reclama il suo impero, lasciato in preda ai barbari!
Elenco tracce testi e samples
01 The Eruption (06:28)
... and after years in dark tunnels
he came to silence
there was nothing...
he realised that the cheering cries of worship
were but echoes of his harsh outspoken word
reflecting back at him from cold and naked walls
in hollow circles fled illusions of wisdom he had heard
"From nothing came all I ever knew"
and he beheld the ruins
of an empire torn apart
yet, no grief nor rage did bind him
just silent and bewildered
by the emptiness
he stumbled off his throne
suddenly, the walls around him cracked wide open
and an endless void appeared in flickering, grey light
"What force, but silence, has deprived me of my coil?
No trail to guide me. No point of reference in sight."
"By nothing, resurrection will be pure."
and he beheld the ruins
of an empire torn apart
wiping dust off his shoulders
just silent now
in this emptiness
leaving all behind
step by step
past all past
slowly he approached the surface
nothing left
to sacrifice
the mirrors mocked him on the way
03 Empty (04:16)
he is an empty shell
- shell-shocked luciferian soul
he is an empty shell
- drained and sealed
he is an empty shell
- penetrating cold
he is an empty shell
- empty luciferian soul
how furiously and bombastic
he proclaimed his destruction
of a mortal coil
in the end it seemed
this was his only possession
long past were his "glorious" days
of filth and lies
and he has reached out to stop time
at its end
he is an empty shell
- shell-shocked luciferian heart
he is an empty shell
- drained and sealed
he is an empty shell
- penetrating cold
he is an empty shell
- empty luciferian soul
the constant struggle for a moment of quiet indulgence
eventually stirred and quaked the earth so hard
it swallowed him in a dark and heavy cloud
slowly and gently starving him into insanity
an inferno of ice
with an ever burning
bleeding
heart
04 The Prophet (05:41)
... and as if awaken from eternal sleep
he sought a mentor
for he no longer knew his position
"It is time after miracles
and I am its prophet
I have not come to cure
but to bear witness decease"
"It is the place where blood and soil
lie beyond the boundaries of the sun
and I am its prophet
I cast the shadow
I absorb the light"
"I am the prophet
I bear witness
I absorb
I cry"
"As I die
I shall burst wide open
As I die
I shall release the apocalypse
my prophecy
Thus, I hold on to faith
Thus, I keep the hope
That it will prosper
and devour"
"It is time after miracles
and I am its prophet
I have not come to cure
but to bear witness decease"
... and pain joined his urge to perceive
05 The Tongue of Fire (07:10)
teach me the tongue of fire
so that I may set the world ablaze
for it is cold
and this blindness can no longer give me shelter
teach me the tongue of fire
so that I may cry out loud my wrath
and my passion
or else my coil will blister and decay
the soul is never silent
but wordless
held imprisoned
in a cursed tomb
wherein reflections never fade
never die
slowly maddened
by the emptiness
left to perish in the ever-dark coil
yet, always alert it its slumber
scorn by the drops of light
piercing through the surface
and it screams
the soul is never silent
but wordless
teach me the tongue of fire
so that I may set the world ablaze
for it is cold
and this blindness can no longer give me shelter
teach me the tongue of fire
so that I may cry out loud my wrath
and my passion
or else my coil will blister and decay
06 In the Wordless Chamber (05:12)
in the wordless chamber
they feared death
desperately
thus they clustered to the fruits of the earth
craving dispersion
as if to avoid knowing why
in the wordless chamber
they feared life
desperately
thus they proclaimed any given truth
and swallowed
as if to justify their fear
he knew that there had been hordes of seers
before him
who set out to cure
though, the sick wished not to part with
their decease
as if it made them feel
alive
in the wordless chamber
he accepted desperation
and the unpredictable manifestations
of hope
07 Grey (05:05)
when all is dark
there are no points of reference
and we no longer navigate
by the stars
we just end up somewhere
...nowhere...
where lights are dim
and shades of black are grey
time appears like a golden calf
while the moments slip away
a search for the freedom in the future
when the hours fall behind
I can always die
another day
desperately I seize tomorrow
all out of my reach
that is what I learned
this is what I teach
corruption seems to flourish
while promises decay
where lights are dim
and shades of black are grey
where lights are dim
and shades of black are grey
from the moment of arrival
we are led astray
with nothing but a distant cry
from deep within a soul
a wordless voice
to guide us on the way
desperately we name the voice
and make the cries our own
as if to deny the fact
that we are all alone
in solitude we mingle
disillusioned we fall prey
where lights are dim
and shades of black are grey
I can always live
another day...
09 Thorns on My Grave (05:55)
"I hereby commit my body to the ground
sterilised and wrapped in plastic foil
being an object of this space and time
this body should remain concealed
for it holds every disease
ever exposed
it holds all pain and death
I could ever unleash
beneath deceiving, fragile skin
breathes the ever growing hate within
since the first glimpse of my existence
I have fed this greedy infection
an aimless search for potential persistence
found no escape from the fatal injection of life
for it holds every disease
ever exposed
it holds all pain and death
it could ever unleash
beneath deceiving, fragile skin
breathes the ever growing hate within
I am the father
I am the son
my refugee soul has escaped
this body depraved
of final wishes I ask none
but one
now that I am gone
lay thorns on my grave"
Carico i commenti... con calma