Ericson Core
Point Break

Il film parte mostrandoci un ex pilota di motocross che in seguito ad un tragico incidente tenta di entrare nella FBI. Nel frattempo una banda di specialisti in sport estremi mette a segno una serie di colpi, al pilota/quasi agente nonché il non troppo buono Luke Bracey tocca provare a fermarli.

Fin qui il film sembra il remake del vecchio Point Break di Kath Bigelow però poi rivela la sua vera natura. Il film é un collage di riprese di sport estremi, alcune di queste riprese vengono inserite a forza e per farlo la trama viene piegata e portata all'inverosimile. Il protagonista ma anche l'antagonista (Edgar Ramirez) non si impegnano molto nei ruoli in cui recitano, forse colpa di una scrittura fatta con i piedi.

La regia non sarebbe nemmeno male, il problema del film (oltre a trailer piuttosto fuffa) e la scrittura, l'aver preso la sceneggiatura originale di Point Break, stuprata, tritata e usata come collante tra scene estreme e infine spacciare tutto per un grande remake! Beh, non si fa cinema buono così.

Se pensiamo che l'originale é un cult, davvero questa sottospecie di remake é cacca.

Questa DeRecensione di Point Break è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/ericson-core/point-break/recensione

Commenti (Undici)

puntiniCAZpuntini Presidénte onoràrio
Ok, ma Pappas c'è? E chi lo fa?

Giulia95
Ho sempre pensato che il primo Fast and Furious fosse per certi versi un remake di Point Break, hanno molte cose in comune. Di questo remake invece me ne hanno parlato tutti male, e non mi stupisco, Keanu Reeves e Patrick Swayze non si possono sostituire con due bellocci a caso..

axel: beh è una cosa abbastanza nota di FF come clone di PB ma sulle machine da corsa..
nes: FF non e' che e' un remake di pb, ff e' un furto!
Giulia95: Ragazzi avete ragione, purtroppo io per motivi anagrafici ho visto prima FF e poi Point Break. Vi arrabbiate se dico che anche FF mi è piaciuto molto? Quando è morto Paul ho pianto.
perfect element
Sembra peggiore del remake di 'Rollerball'. Complimembri.

March Horses
Immagino che questo film faccia schifo, anche perché l'originale non ha elementi che lo facciano risultare datato. Farne un remake è inutile, poi se lo svilisci pure sul lato concettuale allora hai proprio scazzato.

2000
Mi stai rubando il lavoro :D però scrivi bene.

do uno d'istinto...

geenoo        .
Se l'originale Point break lo trattate come un capolavoro (!!!)... questo deve fare proprio schifo tanto.

Senmayan
Point break è un cult più che un capolavoro e spesso il cult è molto più godibile ed influente di un capolavoro.

geenoo .: Point break un cult? Addirittura? Godibile posso concordare, molti blockbusters hollywodiani sono godibili, sono fatti per quello. "Influente"... del tipo se vende molti biglietti facciamone cloni. Insomma, a parte le battute, non me lo ricordo come questo gran cult.
nes: Mi piace chi non ha paura di dire le verità scomode
Senmayan: forse è ora di rivederlo genoo, ma il fatto che chiunque sia nato in occidente negli anni 70(in parte) ed 80 (sicuramente) lo ricordi con estremo piacere vuol dire sicuramente qualcosa. Mai confondere i propri gusti personali con la realtà delle cose
geenoo .: Sono nato in occidente in quel periodo anche io ma, evidentemente, sono l'eccezione che conferma la regola.
Elfo Cattivone
Di questo film so solo che si buttano giù con gli sci dalla nord-est della Grande Sassière (vicino al seracco? boh...) e che c'è una scena di uno che si suicida sempre con gli sci in un posto che penso venga detto essere l'Alaska ed invece sono le Petites Jorasses. Lo stuntman prendeva 2000 euro a volo e anche una gran botta perché il cavo di nilon non è troppo elastico. Sta cosa di spacciare la Val Ferret per l'Alaska c'era già stata nell'entusiasmante Alien vs Predator.

Elfo Cattivone
Comunque il remake di Point Break c'era già: Fast and Furious.

Elfo Cattivone: Già detto infatti.
S4doll
Ho quasi rischiato di vederlo, poi invece sono andato di Big Short e zero rimpianti. Questo lo tengo per quando sono in vena di masochismo e voglio recriminare su quanta merda producono a suon di remake