Exmortem
Labyrinths Of Horror

Gli Exmortem, band Death Metal/Brutal Death Metal danese, danno alle stampe il loro primo album nel 1995 a due anni di distanza dalla loro prima demo. Il disco, intitolato "Labyrinths Of Horror", è davvero una buona proposta e getta le basi per i loro lavori futuri.

Quasi tutti i membri del gruppo fanno la loro parte all'interno di questo album: nella sessione ritmica si ha alla batteria Morten Siersbaek, che riesce a mantenere tutti i tempi con disinvolutura con un suono potente e veloce, riuscendo anche ad essere originale. Il basso di Andreas Schubert ha purtroppo un ruolo subordinato e il suono del suo strumento viene coperto dagli altri componenti, è un peccato, sarebbe stato interessante sentire cosa sarebbe potuto uscire con dei giri di basso più marcati all'interno dei brani. Alla chitarra abbiamo Martin "Sygtyr" che crea dei riff taglienti sui quali si reggono i brani, un buon lavoro, ma forse gli è stato concesso troppo poco spazio. Infine Simon Petersen come vocalist si diletta in un canto misto tra growl e scream e in entrambi i casi è autore di un'ottima prestazione. Il growl sembra davvero venire dalle viscere, molto profondo ma comunque assai orecchiabile e piacevole da ascoltare (Per un udito allenato ovviamente) e lo scream anche se non è eseguito in maniera tecnicamente perfetta sembra un vero e proprio grido di disperazione e contribuisce ad aumentare le sensazioni violente e crude che l'album vuole trasmettere, la prova del cantante da sola vale metà del valore complessivo del disco.

Il disco è formato da brani di breve/media lunghezza e si mantiene interamente su buoni livelli, tra i migliori episodi vi è senza dubbio la opener, "Intoxicated By Death", dotata di una intro che da davvero un atmosfera angosciante, la canzone in seguito sfocia in un riff che continua a salire di intensità aprendo la strada per l'ingresso del devastante growl di Petersen, la durata è breve ,solo 2.55 minuti, e l'ascoltatore è trascinato per tutta la durata del brano. Altra composizione degna di nota è "Necronomicon the Gateway to the Seven Mighty Gates of Reincarnation" che è invece la canzone che chiude l'album, è costruita su un riff davvero coinvolgente e Siersbaek alla batteria è artefice di un lavoro ottimo, il tutto come sempre completato dalla magnifica prova del cantante.

Davvero un buon esordio per questi danesi, ma certamente non l'album migliore, datochè nel 1995 erano appena agli inizi di una carriera che avrebbe avuto in seguito altro da dire con opere ancora migliori.

Questa DeRecensione di Labyrinths Of Horror è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/exmortem/labyrinths-of-horror/recensione

Commenti (VentUno)

sorciopeloso
quel datochè però è molto brutto :-D

marpado
Resto dell'opinione che recensioni di dischi del genere siano completamente fuori luogo su questo sito, in questo periodo. Poi fate come vi pare...

maiden1976
scusa marpado, ma quale periodo??? E perchè fuori luogo?? Spiegati!!!

Jawbreaker
marpado è un troll, ignoratelo

sir headly
ahah..alcuni commenti mi fanno proprio ridere!.."dischi del genere sono completamente fuori luogo su questo sito"..e xkè??

Barbanera
"Resto dell'opinione che recensioni di dischi del genere siano completamente fuori luogo su questo sito, in questo periodo"... STRONZATE.

marpado
Jawbrecker è un coglione, sappiatelo. Fuori luogo perchè neanche una settimana fa è morto un utente di debaser, e questo trastullarsi con la morte che tanto piace ai cultori di questo genere, solitamente già ridicolo e patetico, in un'occasione come questa risulta anche fuori luogo e fastidioso. E comunque avevo solo espresso un opinione senza offendere nessuno, questo tanto per puntualizzare con quelle teste di cazzo di Jawbrecker e barbanera.

Unforgiven
A dire il vero qui si parla di musica. La mia recensione non voleva mancare di rispetto a nessuno, anche perche non ero informato dei fatti, ps: se non vedete un accento e perche to in grecia e gli accenti sulle tastiere non ci sono.

OzzyRotten
"Il growl sembra davvero venire dalle viscere". Mi ci fiondo, per Odino! Devo confessare che non li ho mai sentiti nemmeno nominare, ma provvedo subito ad informarmi. Prometto poi di farti sapere.
Bravo.

Jawbreaker
visto che non tutti passano le giornate su questo sito a trollare come quel minorato di marpado, magari il particolare dell'utente morto era sfuggito ai più.

marpado
Allora è ufficiale, jawbreacker, tu sei coglione. E io che lo dicevo solo per sfottere...il "particolare sfuggito ai più" è presente da giorni, in bell'evidenza, in Home Page. Poi, ripeto, fate voi, io ho solo espresso la mia opinione ma la tua immancabile testa di cazzo ha voluto montarci sopra per forza un caso, solo perchè hai visto il mio nick tra i commenti. E non è la prima volta. Probabilmente ti ricordo qualcuno che ti ha picchiato da piccolo, o che si è sfondato tua moglie, o chissà che altro, non lo so, non mi interessa, so solo che sono problemi tuoi e che per quanto mi riguarda puoi andare a farti fottere. Saluti.

sir headly
si..ok..ma non è xkè una persona muore si ferma il mondo..guarda che lui queste recensioni non le può più leggere purtroppo..quindi evitiamo questi buonismi inutili..che proprio non servono a un cazzo..

Barbanera
Carissimo marpado, la tua ipocrisia e la tua carità pelosa mi fanno vomitare. Dovresti contare fino a dieci prima di scrivere certe cose. Comunque io non ho offeso nessuno, ho solo detto che la tua opinione in merito è una stronzata, come è mio diritto fare. Farmi dare della testa di cazzo da te è un onore. La morte fa parte della vita, ne parliamo tutti i giorni per esorcizzarla, non ne abbiamo alcun controllo. Il parlare di morte e suicidio potrà sembrare anche stupidino, ma non cambia nulla, e fare a meno di parlarne, per quanto? Un giorno? Una settimana? Non riporterà in vita nessuno, purtroppo.

marpado
Infatti nel mio primo commento ho scritto : IO la penso così, poi VOI fate come vi pare. Mi sembra chiaro che si trattava di un opinione personale, che in quanto tale non giustificava le uscite di cazzo che l'hanno seguita. Evidentemente su questo sito c'è troppa marmaglia che si atteggia a grande intenditore musicale ma che ancora deve imparare le basi del confronto dialettico. Pazienza, buono a sapersi. Discorso chiuso per me.

marpado
"Comunque io non ho offeso nessuno, ho solo detto che la tua opinione in merito è una stronzata". Questa è una finezza.

Barbanera
Sì caro, è una finezza perchè se ti dico "hai detto una stronzata" e se invece ti dico "sei uno stronzo", non è la stessa cosa. Possibile che un fine intenditore del confronto dialettico quale sei non riesca a cogliere la differenza? Invece, dare dalle "marmaglia" a delle persone, è un'offesa, per quanto senza un preciso obiettivo.

Tepes
gruppo che non mi piace per nulla, recensione buona.Mi dispiace se qualcuno è morto ma non credo di mancare di rispetto a nessuno.Il fatto che ascolti questo genere di musica non mi rende insensibile di fronte alle disgrazie.Che vi piaccia o no.

Jawbreaker
marpado, smetti di postare. ogni intervento non fa che renderti ancora più ridicolo

marpado
jawbreacker, ripeto, chi ti ricordo ? Parliamone, affrontiamo insieme le tue paure, perchè non è normale che ad ogni mio commento ci sia immancabilmente tu dietro pronto a rompermi i coglioni. E fattela una vita tua, su...

Bloodthrone
Come ho già detto più volte:dopo i Behemoth

Bloodthrone
Scusate volevo dire che insieme ai Behemoth tra i migliori della scena.