Uno dei libri più angoscianti e raggelanti che abbia mai letto. E dire che di romanzi disturbanti ne ho letti diversi. Ma dice bene chi ha scritto la prefazione: raggelante. Al punto che in certi passaggi si fa fatica ad andare avanti senza essere distratti dalla forza evocativa degli incubi descritti.

Uscito in sordina qualche mese fa, "Nella penombra il demone" si compone di due parti distinte e scritte con un approccio differente. La prima parte è una specie di diario di appunti onirici, dove l'autore annota riflessioni sul rapporto tra realtà cosciente e sogno e narra, in forma di brevi reportage, diversi sogni ed incubi. La seconda parte è un lungo racconto ad incastro che accumula tensioni e distorsioni oniriche. Ed è soprattutto questa seconda sezione, intitolata Bagliore Buio, a risultare la più coinvolgente ed efficace.

Non nascondo il mio particolare interesse per De Caroli, che già come musicista mi ha dato grandi emozioni con i suoi dischi più noti (Deca - Simbionte). E da questo libro (scritto in un arco di tempo piuttosto lungo) emergono chiarissime le sue attitudini ad una concezione visionaria dell'arte, nonchè i forti legami tra la sua capacità di suggestionare con i suoni e la sua straordinaria abilità descrittiva. Aldilà del fatto che la sua scrittura è fluida, immediata, precisa, la narrazione risulta accattivante fin dalle prime battute e specialmente nella seconda parte affonda i suoi colpi migliori quando meno te lo aspetti.

Alcuni episodi del diario onirico sono un po' abbozzati e la loro incisività si stempera subito. E' ovvio che non sempre è facile ricordare e annotare un sogno. La presenza latente della morte e della paura, comunque, domina l'intero percorso e a tratti insinua dubbi inquietanti sulla nostra visione della realtà (l'episodio del toro, quello del videogioco sperimentale, quello eccezionale della suora con la colomba di zucchero). Sicuramente più compatto Bagliore Buio, che inanella i vari incubi senza soluzione di continuità e ha dei picchi di spavento e ansia senza precedenti (l'episodio del treno, quello dell'ospedale e ovviamente il finale).

Libro ben confezionato, fuori dai circuiti editoriali mainstream, ha un prezzo normale ed è reperibile anche su internet (dove l'ho acquistato io).

Sconsigliatissimo ai suggestionabili, ai deboli di stomaco, a chi teme la presenza dei demoni nel proprio letto.